All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il comasco Marco Butti porta la Hyundai sul gradino più alto del podio. Con il secondo posto di Gara1 l’argentino Franco Girolami conquista la serie tricolore. Spettacolare incidente al via nella prova del sabato
L’ultimo round stagionale dell’ACI Racing Weekend ha coinciso con l’appuntamento conclusivo della stagione 2023 del TCR Italy e TCR DSG. Il tracciato intitolato a Enzo e Dino Ferrari di Imola, che aveva aperto l’annata il 23 aprile scorso, dopo sei mesi ha visto nuovamente al via le vetture turismo della serie tricolore pronte a darsi battaglia per la corona di campione.
Dopo due manche estremamente combattute, a conquistare il titolo italiano è stato l’argentino Franco Girolami, al volante dell’Audi RS3 LMS gestita dall’Aikoa Racing, a cui è bastato un secondo posto in Gara1 per chiudere i giochi. Il Campione del TCR Europe 2022 ha gestito l’esiguo vantaggio in classifica accumulato nel round precedente di Vallelunga, dove ha ottenuto due podi, trionfando sulle rive del Santerno al termine di una stagione condotta con grande intelligenza tattica.
Detto del neo Campione italiano, ad Imola a salire in cattedra è stato il comasco Marco Butti. Il pilota della Hyundai Elantra N sull’impegnativo tracciato bolognese ha firmato una doppietta per nulla facile, che è valsa al portacolori del Target Competition il tiotolo di Campione Trofeo Nazionale Under 25.
Gara1 è stata condizionata da un incidente multiplo al via che ha visto coinvolto tra gli altri l’estone Ruben Volt (Honda Civic FL5 – ALM Motorsport), miglior tempo in prova, rimasto fermo allo spegnersi del semaforo. Tra i numerosi piloti implicati, l’unico a riportare conseguenze è stato Sylvain Pussier, che ha riportato la frattura di una vertebra. Nuovo start dietro alla Safety Car e subito grande battaglia per la vittoria: l’azione decisiva è giunta a 8’ dal termine quando è stato Butti a balzare al comando, andando a cogliere un meritato successo. La bagarre per i restanti gradini del podio ha visto prevalere Girolami, che ha avuto la meglio nei confronti dell’olandese Niels Langeveld, campione uscente della serie al volante della Honda Civic FL5 dell’MM Motorsport.
Grandi sfide anche in Gara2. A transitare primo sotto la bandiera a scacchi è stato ancora Butti, che si è dovuto però impegnare a fondo per contenere gli attacchi di una pattuglia di rivali che non gli hanno lasciato tregua. Sul secondo gradino del podio è salito Langeveld, che ha avuto la meglio nei confronti di Girolami, in una top3 racchiusa in meno di un secondo di distacco. Ottime le prove di Felice Jelmini (Audi RS3 – PMA Motorsport), già ai piedi del podio in Gara1, e del francese Aurelien Comte (Cupra Leon – SP Competition), rispettivamente quarto e quinto al traguardo.
Per quanto concerne invece il TCR DSG, doppio successo di Filippo Barberi (Audi RS3), che ha preceduto Mauro Trentin (Cupra Leon) e la pilota turca Seda Kaçan (Audi RS3 DSG) in entrambe le gare.
Foto: Mauro Stanzani