Franco Girolami centra il secondo successo stagionale. A Vallelunga l’argentino trionfa in Gara2 e si porta nuovamente in testa al campionato. Sul podio anche Langeveld e Volt, ma la classifica finale resta sub-iudice
Il quinto e penultimo appuntamento del TCR Italy non ha tradito le attese del numeroso pubblico presente questo fine settimana sul tracciato capitolino di Vallelunga. Dopo una Gara1 costellata da problemi tecnici e ritiri eccellenti, nella seconda prova non sono mancati i duelli, i contatti e, purtroppo, le penalità, con una classifica finale sub-iudice.
A conquistare il successo è stato l’argentino Franco Girolami, al volante dell’Audi RS3 LMS dell’Aikoa Racing. Il campione del TCR Europe ha conquistato il secondo successo stagionale, portandosi in testa alla classifica assoluta quando manca un solo round al termine del campionato.
Con la griglia invertita è stato il pilota del team MM Motorsport Paolo Rocca a scattare dalla pole position. Il portacolori della Honda Civic FK7 ha però avuto un avvio disastroso, perdendo molte posizioni e lasciando la leadership a Rubén Fernàndez, ai comandi dell’Audi RS3 LMS dell’Auto Club RC2 Valles.
Lo spagnolo ha mantenuto la testa della gara fino al nono giro, quando è stato sfilato al “Tornantino” da Franco Girolami. Disunitosi, l’alfiere di Auto Club RC2 Valles ha poi subito l’attacco di Alberto Butti (Hyundai Elantra N – Target Competition), finendo lungo alla curva “Roma” e permettendo a Ruben Volt (Honda Civic FL5 H80 – ALM Motorsport ) e Niels Langeveld (Honda Civic FL5 H80 – MM Motorsport ) di sopravanzarlo. Una volta passato al comando Girolami ha dimostrato di avere un ottimo passo gara, staccando i propri rivali e mettendo in cassaforte la vittoria. Alle spalle dell’argentino è invece infuriata la battaglia, con Butti obbligato a difendersi dai rimontanti Langeveld e Volt.
Al traguardo è stato proprio il comasco a transitare in seconda piazza, mentre Langeveld è riuscito all’ultimo giro a recuperare il podio grazie a un decisivo sorpasso su Volt. A fine gara però è arrivata la doccia fredda per il pilota italiano, che ha ricevuto una penalità di 5 secondi per aver causato un contatto con la vettura di Langeveld. Il portacolori della Hyundai Elantra N è così scivolato in quarta piazza, con Langeveld al secondo posto e Volt salito in terza piazza, mentre in quinta posizione ha concluso il vincitore di Gara1 Aurelien Comte (Cupra Leon Competicion – SP Competition ).
La classifica è comunque sub-iudice a seguito dell’appello interposto da parte di Target Competition alle decisioni dei commissari sportivi.
Archiviato il fine settimana laziale il TCR Italy tornerà in pista tra due settimane all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, per l’ultimo atto della stagione 2023.
Foto: ACI Sport – TRC Italy