Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Settembre 27th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Apparecchiature per linee di revisione auto: quali sono?
Home
Articoli e Notizie
ADV

Apparecchiature per linee di revisione auto: quali sono?

Luglio 24th, 2023 Redazione ItaliaOnRoad ADV

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Renault Austral – il particolare: l’head-up display che rasenta la perfezione
Renault Austral – il particolare: l’head-up display che rasenta la perfezione
Nuova Renault Clio: attrattiva e competitiva, a partire da € 17.250
Nuova Renault Clio: attrattiva e competitiva, a partire da € 17.250

Il settore delle revisioni auto è un’attività di controllo tecnico obbligatorio per i veicoli a motore, finalizzato a verificare il loro stato di efficienza, sicurezza e rispetto delle normative vigenti.

Le revisioni auto vengono effettuate da centri di revisione autorizzati e hanno l’obiettivo di garantire che i veicoli in circolazione siano conformi alle leggi sul traffico stradale e non costituiscano un pericolo per sé stessi o per gli altri utenti della strada.

Per questo tipo di controlli sono chiaramente necessarie delle apparecchiature specializzate: SNAP NT è un’azienda italiana che si occupa dei vari aspetti legati ai prodotti per linee di revisione auto, dalla progettazione alla produzione, dalla fornitura all’installazione, fino al supporto post-vendita e alla consulenza.

Tra i prodotti nel loro catalogo ci sono vari modelli di banchi provafreni, analizzatori di gas di scarico e di fumi, contagiri e provafari: vediamone alcuni.

Provafreni a piattaforme o a rulli

Il banco provafreni a piattaforma F2212 TQ risulta un prodotto innovativo e versatile: è adatto per autoveicoli e motocicli a due, tre o quattro ruote e permette di acquisire, con un solo passaggio, il peso, l’efficienza frenante e il comportamento dinamico, andando a ricreare le stesse condizioni di una normale frenata su strada

La tecnologia adottata è coperta da brevetto, e garantisce prestazioni analoghe alle soluzioni tradizionali di installazione a pavimento, con un ingombro minore e permettendo di eseguire la prova di frenatura a una velocità estremamente ridotta.

L’alimentazione a 220V permette poi un risparmio energetico notevole.

Il suo profilo ribassato permette di testare anche veicoli dall’assetto super ribassato, e per la metodologia di prova è ideale per i veicoli 4WD permanente, anche con controllo automatico della trazione, senza particolari accortezze.

Il banco provafreni a rullo F2318 TQ universale per per autoveicoli e motocicli a 2,3,4 ruote e quadricicli. Grazie alla doppia struttura, con rulli allargati (750mm) e distanza interna di 530mm ed all’ampia area di alloggiamento riservata alla ruote dell’asse in prova, permette di poter testare comodamente e senza rischi di danneggiamento veicolo con carreggiata larga fino a 2.320 mm

Il banco provafreni è dotato di rulli frenanti, ed è in grado di misurare forza frenante, peso per singola ruota e complessivo, efficienza frenante, ovalizzazione, forze parassite, dissimmetria di frenatura e resistenza al rotolamento.

Sono disponibili anche provafreni con le stesse caratteristiche pensati specificatamente per i veicoli con una massa superiore alle 3,5 tonnellate, come camion e autobus.

Strumenti per l’analisi dei gas di scarico

Il modello GAS 300M è un analizzatore di gas di scarico per autoveicoli e motoveicoli, con calibrazione automatica, settaggio Auto zero, abilitato per sistemi OBD e -OBD e per contagiri universale, dotato di sistema di drenaggio automatico della condensa e di elettrovalvola pneumatica per la pulizia automatica della camera di analisi.

Un analizzatore di gas di scarico misura tra l’altro le concentrazioni dei seguenti gas:

  • Ossido di carbonio (CO): l’analisi del CO può fornire informazioni sulla combustione del carburante e sull’efficienza del motore;
  • Ossidi di azoto (NOx): questi gas sono prodotti dalla combustione ad alta temperatura e contribuiscono alla formazione di smog e a degradare la qualità dell’aria;
  • Idrocarburi non bruciati (HC): sono composti organici volatili che possono essere emessi durante la combustione incompleta del carburante;
  • Ossigeno (O2): la misurazione dell’ossigeno può fornire informazioni sull’efficienza della combustione del carburante;
  • Anidride carbonica (CO2): è un prodotto inevitabile della combustione del carburante..

L’analizzatore di gas di scarico può essere utilizzato anche per scopi diagnostici, come la verifica delle prestazioni del motore e il rilevamento di problemi di emissioni, oltre che per scopi di controllo e monitoraggio delle emissioni ambientali.

L’OPA 400 è un opacimetro standalone, ovvero un dispositivo utilizzato per misurare l’opacità e la quantità di fumi emessi dai gas di scarico di un veicolo a motore.

I test con l’opacimetro vengono eseguiti facendo funzionare il motore del veicolo a una velocità specifica, di solito in folle o a un regime motore costante. Il dispositivo viene posizionato all’uscita del sistema di scarico e la lettura dell’opacità viene registrata.

Se la lettura dell’opacità supera il limite consentito, il veicolo viene considerato inquinante, richiedendo interventi per ridurre le emissioni.

Conclusioni

L’obiettivo principale delle revisioni auto è quello di garantire la sicurezza stradale, assicurando che i veicoli siano in grado di circolare in modo sicuro e che rispettino le norme ambientali. In caso di non conformità, vengono emesse le relative prescrizioni per la riparazione o l’adeguamento del veicolo.

Durante una revisione, il veicolo viene sottoposto a un controllo approfondito che comprende elementi come il controllo dei freni, delle luci e dei gas di scarico, per il quale è necessaria una strumentazione adeguata.

*Messaggio promozionale

              
PROSSIMO ARTICOLO Costruiamo la Lotus Renault 97T di Ayrton Senna
ARTICOLO PRECEDENTE Nuovo Renault Arkana Model Year 2024

Redazione ItaliaOnRoad

Consigliati per te

Dacia Sandero Stepway: perché piace così tanto ai clienti? ADV
Settembre 26th, 2023

Dacia Sandero Stepway: perché piace così tanto ai clienti?

Come scegliere l’auto per neopatentati: le caratteristiche da considerare ADV
Settembre 26th, 2023

Come scegliere l’auto per neopatentati: le caratteristiche da considerare

Montaggio Lotus Renault 97T di Ayrton Senna - Fase 1 ADV
Settembre 15th, 2023

Montaggio Lotus Renault 97T di Ayrton Senna - Fase 1

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Eventi e Manifestazioni
Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Set 26th 3:55 PM
Articoli e Notizie

Dacia Sandero Stepway: perché piace così tanto ai clienti?

Set 26th 9:00 AM
Articoli e Notizie

Come scegliere l’auto per neopatentati: le caratteristiche da considerare

Set 25th 11:11 AM
Mondocorse

WorldSBK – Ad Aragon domenica da sogno per Alvaro Bautista. Rinaldi vince in Gara1

Set 24th 11:46 PM
Amarcord

La OMC (Officine Meccaniche Calabresi): quando anche la Calabria, all’avanguardia nella produzione industriale, ha avuto una propria produzione di motociclette

Set 24th 1:08 PM
Mondocorse

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218