Prima affermazione di Valentino Rossi tra le GT. Davanti al pubblico di casa il pilota di Tavullia è salito sul gradino più alto del podio insieme al suo compagno di squadra Maxime Martin. Fan in delirio e cori da stadio
E’ stato un fine settimana da ricordare quello di Valentino Rossi sul Misano World Circuit. Il nove volte iridato, infatti, ha potuto festeggiare davanti al pubblico di casa il primo trionfo tra le GT, conquistando il successo nella Gara2 del quinto round stagionale del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS.
Dopo il podio conquistato nella prima tappa stagionale della Sprint Cup a Brands Hatch, Rossi, coadiuvato dal suo compagno di squadra Maxime Martin, ha portato al primo successo assoluto la BMW M4 GT3 del Team WRT, mandando in delirio i numerosi supporter presenti sul tracciato romagnolo.
Per nulla spaventati dalle alte temperature, i fan del pilota marchigiano hanno salutato con un boato il passaggio sul traguardo della gialla e blu M4 con l’iconico numero 46 sullo portiere, intonando cori da stadio nella celebrazione di un podio che ha riportato indietro di qualche anno tutti gli amanti del motorsport ed i supporter di Rossi.
Scattato dalla terza casella dello schieramento, il duo Rossi-Martin ha avuto il merito e la fortuna di approfittare degli eventi di una prova che ha visto l’ingresso della Safety Car dopo 20 minuti di gara per un incidente alla Quercia dell’Audi R8 LMS GT3 di Alberto di Folco. Con il gruppo compatto, e la successiva apertura della corsia box per il pit stop obbligatorio, è stato il Team WRT a salire in cattedra, richiamando Martin nella giusta finestra. L’ottima strategia della formazione belga ha spalancato le porte del successo a Valentino Rossi, subentrato al teammate sulla M4 GT3 #46, che ha potuto gestire un esiguo vantaggio sull’Audi R8 LMS GT3 del ComToYou Racing di Lucas Legeret e Christopher Haase, secondi al traguardo. Il terzo gradino del podio è andato ad un’altra BMW del Team WRT, quella condotta da Jean-Baptiste Simmenauer e Thomas Neubauer, con i vincitori di Gara1 Raffaele Marciello e Timur Boguslavskiy quarti al volante della Mercedes-AMG GT3 EVO del AKKODIS ASP Team.
La classe Gold Cup è stata terreno di conquista dell’equipaggio composto da Niklas Krütten e Calan Williams, con la BMW M4 GT3 del Team WRT, mentre la Silver è andata nelle mani di Yuki Nemoto e Mattia Michelotto (VSR Lamborghini Huracan GT3 EVO 2). Per finire nella Bronze successo di Henrique Chaves e Miguel Ramos (Garage 59 McLaren 720S GT3 EVO).
Foto: GT World Challenge