Al Mugello Michele Pirro firma una doppietta in SBK. Bartolini si impone al rientro nel CIV Moto3, mentre Perez Selfa, vincitore in Gara2, resta leader in campionato. Volata vincente di Valtulini nella SS Ng 600. A Bussolotti la targa tricolore
A due settimane dal debutto stagionale di Misano, il Campionato Italiano Velocità è tornato in pista nel weekend appena concluso per il terzo e quarto round sui 5.433 metri del Mugello Circuit. Che il meteo avrebbe condizionato il fine settimana toscano era scritto nelle previsioni, ma i capricci del cielo sulle colline del Mugello hanno reso davvero imprevedibili i risultati delle gare.
In questo clima d’incertezza, l’unico punto fisso del secondo appuntamento del CIV è stato il dominio di Michele Pirro, che, incurante della pioggia, ha messo a segno un weekend perfetto con pole position e doppietta nella classe Superbike.
Già in Gara1 – dopo che la gara era iniziata asciutta ed è stata interrotta al primo giro per l’arrivo della pioggia – il pugliese del Barni Spark Racing Team ha navigato in solitaria dal via alla bandiera a scacchi, guadagnando dopo il primo giro sei secondi di vantaggio sul resto del gruppo. Al termine della cavalcata il tester di Ducati MotoGP ha accumulato diciotto secondi di vantaggio sulla Yamaha di Alessandro Delbianco (Keope Motor Team) e 22 sull’ex leader di classifica Lorenzo Zanetti, ai comandi della Ducati del Broncos Racing Team. Da segnalare la prova sfortunata di Samuele Cavalieri: il portacolori dell’Aprilia del Nuova M2 Racing è scivolato alla San Donato quando era in lotta per il podio.
Dopo la pioggia del sabato, anche in Gara2 Pirro si è agevolmente imposto, gestendo fin sotto la bandiera a scacchi l’enorme vantaggio accumulato nella prima metà della corsa. Alle spalle del pilota delle Fiamme Oro sono saliti sul podio Lorenzo Zanetti e il sanmarinese Luca Bernardi, al primo podio in SBK con l’Aprilia del Aprilia Nuova M2, mentre Delbianco è scivolato nel corso del primo giro.
Con la doppietta del Mugello, in campionato Pirro si è issato in cima alla classifica con con 84 punti, 7 lunghezze in più del bresciano Zanetti.
Grande spettacolo nella Moto3: in Gara1 è stato il rientrante Elia Bartolini (Lucky Racing Team) a dettare il ritmo. Il campione CIV Moto3 2021, ed ex protagonista del motomondiale, ha centrato il successo con sei secondi di vantaggio su Matteo Morri (MR Racing), e Alessandro Morosi (BucciMoto Factory), giunti in volata sotto la bandiera a scacchi. Dopo la doppietta di Misano, Vicente Perez Selfa (GP Project) è incappato in una scivolata mentre era al comando con quasi 9 secondi di vantaggio sul gruppo, riuscendo però a ripartire e a chiudere in ottava posizione. Lo spagnolo però si è prontamente riscattato in Gara2, quando ha conquistato il gradino più alto del podio davanti a Nicola Fabio Carraro (We Race-SM Pos Corse) e Cristian Lolli (Cecchini Racing Team), bravo a battere in volata Michele Amadori (Renzo Sandroni Racing) e Leonardo Abruzzo (Ac Racing Team). In campionato è sempre Perez Selfa a mantenere la tabella tricolore con 83 punti davanti a Carraro, secondo a quota 56.
Nella Supersport 600 Ng la vittoria di Gara1 è andata all’alfiere della Kawasaki Stefano Valtulini (RM Racing), che in una spettacolare volata a quattro ha battuto nell’ordine la Ducati di Daniel Blin (Af Racing Team) e le Yamaha di Marco Bussolotti (Axon-Seven Team) e Massimo Roccoli (Promodriver). Nella pioggia torrenziale di Gara2 è emerso Bussolotti, favorito dall’esposizione della bandiera rossa a pochi chilometri dal traguardo. Il marchigiano ha preceduto Emanuele Pusceddu (J Angel Racing Team) ed il vincitore della prima manche Valtulini. In una classifica di Campionato molto corta, è Bussolotti leader con 63 punti davanti a Corsi (55) e Valtulini (46).
In Pre-Moto3 vittorie per lo spagnolo Brian Diego Uriarte (Cecchini Racing Team) e Lorenzo Cavalletto (We Race-SM Pos Corse), mentre nella SS300 successi per Matteo Vannucci (Ag Motorsport) – leader del campionato – e Oscar Nunez Roldan (Guerrieri Racing Team).
Il prossimo appuntamento per i protagonisti del Campionato Italiano Velocità è in programma dal 16 al 18 giugno sul Piero Taruffi di Vallelunga.
Foto: Bonora Agency