Boom di iscritti nel primo round del TRC Italy 2023. Butti e la Hyundai conquistano Gara1, Girolami e l’Audi rispondono nella prova della domenica. Nel TCR DSG vince Carlotta Fedeli
Dopo una stagione da record, il TCR Italy ha riaperto i battenti sull’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, nel primo appuntamento degli ACI Racing Weekend, il contenitore dei campionati tricolori a quattro ruote. La serie turismo, fiore all’occhiello tra le competizioni nazionali, sulle rive del fiume Santerno ha dato spettacolo e quattro gare avvincenti, con due manche per il TCR Italy e due per la serie DSG, separate per via dell’elevato numero di iscritti.
Nella Gara1 del TCR Italy Marco Butti ha vestito i panni del dominatore, regolando al volante della sua Hyundai Elantra N l’argentino Franco Girolami, autore di un’ottima progressione ai comandi dell’Audi RS3 LMS TCR del debuttante team Aikoa Racing. Terzo gradino del podio per il campione in carica Niels Langeveld, che ha cambiato casacca difendendo i colori della Honda di MM Motorsport e guidando così il nuovo modello della Civic, la FL5.
In una prova caratterizzata dall’ingresso della Safety Car dopo appena un giro, quarta piazza per Felice Jelmini (Audi RS3 LMS), che ha preceduto sul traguardo gli altri pioti con una vettura della casa di Ingolstadt Matteo Poloni e Denis Babuin, mentre sfortunata la gara di Mattias Vahtel (Honda Civic), all’inizio in lotta per il podio ma poi scivolato nelle retrovie a causa dello spittler rotto dopo un urto su un cordolo.
In Gara2 è stato il campione europeo in carica Franco Girolami a conquistare il successo. Il pilota della Casa dei Quattro Anelli ha preceduto al traguardo le due Hyundai Elantra N di Marco Butti e Levente Losonczy, temporaneamente leader allo spegnimento dei semafori.
In una prova domenicale molto accesa, che ha costretto la Direzione Gara a chiamare in causa due volte la Safety Car, Girolami ha preso agevolmente il comando superando Losonczy, con l’ungherese che cederà il passo anche a Butti nel finale. Alle loro spalle non sono mancati i duelli sportello contro sportello, da cui sono emerse le Audi di Felice Jelmini e Ruben Fernandez, che hanno completato la top5. Da segnalare il ritiro di Niels Langeveld, protagonista prima di un fuoripista alla Variante Alta, e poi costretto alla resa per un problema al servosterzo.
Nel TCR DSG in Gara1 si è imposta Carlotta Fedeli (Audi RS3 DSG) precedendo il poleman Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG), penalizzato di 5 secondi per un’irregolarità nel posizionamento in griglia di partenza. Il turco si è però riscattato in Gara2, quando è salito sul gradino più alto del podio precedendo la romana Fedeli.
Il TCR Italy tornerà in pista a Misano, con l’azione che riprenderà al Misano World Circuit Marco Simoncelli nel weekend in programma dal 5 al 7 Maggio.
Foto: Mauro Stanzani