Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 6th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Michael Schumacher il 25 agosto 1991 debutta in Formula 1
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Michael Schumacher il 25 agosto 1991 debutta in Formula 1

Gennaio 4th, 2023 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

L'Italia vincente in Formula 1
L'Italia vincente in Formula 1
Scarfiotti l’ultimo pilota italiano vincitore di un Gran Premio d’Italia alla guida di una Ferrari
Scarfiotti l’ultimo pilota italiano vincitore di un Gran Premio d’Italia alla guida di una Ferrari

Era anche l’anno del debutto della Jordan come costruttore, piloti il belga Bertrand Gachot e l’italiano Andrea de Cesaris.
Nelle prime fasi del Campionato la monoposto sembrava promettente e pertanto aleggiava una bella serenità nel team; tutto sembra andare per il meglio, fino al clamoroso arresto del belga.

Era accaduto che nel dicembre 1990, durante una lite con un tassista nel centro di Londra, Gachot per difendersi aveva spruzzato uno spray urticante negli occhi del malcapitato tassista, ignaro del fatto che quel tipo di bomboletta fosse illegale in Inghilterra in quanto equiparata ad un’arma.
Alcuni mesi dopo, a seguito di un lungo processo, Gachot, venne condannato a 11 mesi di carcere e in seguito, pochi giorni prima del Gran Premio del Belgio (Spa), venne arrestato.

A seguito di questa circostanza iniziava la leggenda di Michael Schumacher in Formula 1.
Il clamoroso arresto di Bertrand Gachot obbligò il team Jordan a trovare con estrema urgenza un pilota per sostituire Gachot in vista del Gran Premio del Belgio.

Il manager tedesco Willi Weber non si fece sfuggire l’occasione contattando Eddie Jordan e proponendogli un promettente pilota proveniente dallo Junior Team Mercedes, campione della F3 tedesca nel 1990 e impegnato nel Campionato del Mondo sportprototipi nel team gestito da Peter Sauber con Heinz-Harald Frentzen e Karl Wendlinger: Michael Schumacher.
Per sostenere la candidatura del giovane e semi sconosciuto pilota tedesco, Weber affermò che il pilota conosceva a menadito il probante tracciato belga per via della vicinanza alla natìa Kerpen e che avesse già percorso il difficile tracciato di Spa-Francorchamps almeno 100 volte.

Jordan si lasciò convincere e venne perciò organizzato un test a Silverstone, costato 80.000 sterline. Il test venne effettuato il 20 agosto 1991, pochi giorni prima della gara.

I tempi realizzati da Schumacher sorpresero positivamente tutti i presenti, tanto che l’ingegnere di pista di Schumi guardò Eddie Jordan e disse: “Eddie, qui c’è qualcosa che non va. O hanno accorciato il percorso o questo ragazzo è incredibilmente veloce.”
Il felice risultato del test ed il finanziamento dell’operazione garantito dagli sponsor Dekra e Tic Tac e dalla stessa Mercedes (circa 150.000 sterline) assicurarono al giovane Schumacher un posto sulla griglia di partenza del Gran Premio del Belgio 1991 dove riuscì a qualificarsi 7°; purtroppo la sua gara durò solo un centinaio di metri, costretto al ritiro per rottura della frizione.
Ma comunque la prestazione del Kaiser non passò inosservata tanto che Flavio Briatore gli offrì subito un contratto per affiancare Nelson Piquet al volante della Benetton B191.

Eddie Jordan rimase fortemente contrariato ma venne tacitato da Briatore che chiuse la questione girando Roberto Moreno (che aveva dovuto cedere il proprio posto all’emergente tedesco) alla Jordan a titolo gratuito, continuando a pagargli l’ingaggio fino al termine della stagione.

Nella successiva gara a Monza Schumacher andò subito a punti davanti al suo compagno di squadra e nelle rimanenti gare si piazzò per altre due volte in zona punti.
E’ doveroso ricordare che all’epoca i punti venivano assegnati ai soli primi sei classificati.

              
  • Tags
  • Benetton
  • Briatore
  • Jordan
  • Roberto Moreno
PROSSIMO ARTICOLO Johnny Cecotto, specialista delle possenti F750 degli anni ‘70
ARTICOLO PRECEDENTE Prova Mercedes-Benz GLC, finalmente si torna a guidare Diesel

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1 Piloti, storie e glorie
Febbraio 4th, 2023

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B Piloti, storie e glorie
Febbraio 3rd, 2023

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore Piloti, storie e glorie
Gennaio 30th, 2023

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 4th 10:55 PM
Mondocorse

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1

Feb 3rd 10:29 PM
Mondocorse

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B

Feb 2nd 10:00 PM
Auto Modelli

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218