Pronostico della vigilia confermato per il talento del Junior Team Mercedes. Al Mugello il sedicenne chiude i giochi per il campionato già con la vittoria di Gara1, replicando il titolo tedesco conquistato la settimana scorsa
Bastavano appena quattro punti ad Andrea Kimi Antonelli per laurearsi Campione italiano dell’Italian F.4 Championship, ma il bolognese ha voluto esagerare conquistando una tripletta nell’ultimo appuntamento della serie tricolore che si è svolto nel weekend al Mugello Circuit. Sullo spettacolare tracciato toscano il pilota del team Prema Racing, già campione tra le squadre, ha ribadito la sua superiorità nella categoria, conquistando la tredicesima vittoria stagionale e meritando ampiamente i galloni di pilota Junior Mercedes.
Dopo aver conquistato la pole position, Antonelli ha chiuso anticipatamente i giochi relativi al titolo tricolore già nella prova di sabato pomeriggio, con la vittoria di Gara1, scrivendo così il proprio nome nell’albo d’oro della serie dopo quello del britannico Oliver Bearman.
Nella corsa di apertura del weekend, alle spalle del bolognese, ha tagliato il traguardo l’irlandese Alexander Dunne, al volante della vettura gestita da US Racing, che, pur avendo tallonato il neo campione della serie per tutti i 30 minuti di Gara1, non è mai riuscito a trovare lo spunto per un attacco. In una prova combattuta, il terzo gradino del podio è andato al norvegese di Van Amersfoort Racing Martinius Stenshorne, mentre il principale antagonista di Antonelli, Rafael Camara (Prema Racing), non è andato oltre la quinta piazza.
Il pilota brasiliano del Ferrari Driver Academy si è riscattato in Gara2, salendo sul terzo gradino del podio alle spalle del “solito” Antonelli e di Dunne, con quest’ultimo che è stato abile a sfruttare una ripartenza dopo una Safety Car per sferrare l’attacco decisivo nei confronti di Camara.
In Gara3 l’assolo di Antonelli è stato favorito da un incidente alla prima curva, che ha visto protagonisti Dunne, Sztuka (US Racing) e Camara, con gli ultimi due subito fuori dai giochi. Con l’irlandese penalizzato da un drive through, il podio è stato monopolizzato dai piloti della Prema Racing, con Antonelli che ha preceduto lo statunitense Ugo Ugochukwu, seguito dall’austriaco Charlie Wurz.
Photo by: ACI Sport