Jacopo Guidetti e Leonardo Moncini portano al successo la Honda NSX GT3. L’equipaggio della Nova Race si è aggiudicato il titolo assoluto conquistando la vittoria nell’ultima gara della stagione
Non poteva esserci teatro migliore del Mugello Circuit per chiudere la stagione 2022 del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Dopo una battaglia durata quattro round, e con cinque equipaggi ancora in lotta per il titolo, a spuntarla è stato l’equipaggio composto da Jacopo Guidetti e Leonardo Moncini, che al volante della loro Honda NSX GT3 gestita dalla Nova Race, si sono aggiudicati Gara2 e alloro tricolore. In un finale rocambolesco, al termine di una stagione entusiasmante, i portacolori della Casa giapponese hanno avuto la meglio sugli avversari grazie al terzo posto conquistato nella prova del sabato, e alla splendida e decisiva vittoria in Gara2, proprio nel momento in cui gli avversari hanno ceduto il passo.
Primi fra tutti il duo del BMW Italia-Ceccato Racing Team composto da Glock-Klingmann, al comando della classifica generale al termine di Gara1, ma fuori dai giochi per un’uscita di pista dell’ex pilota di Formula1 in seguito ad un contatto con Di Folco, penalizzato poi di 25 secondi. Proprio il romano dell’Imperiale Racing, in coppia con Middleton, non è riuscito a capitalizzare il successo di Gara1, rimanendo invischiato nella dura battaglia con la BMW M4 GT3, perdendo tempo prezioso e titolo assoluto.
Due piazzamenti fuori dal podio hanno invece limitato le speranze di Kikko Galbiati e della Mercedes AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport, mentre la coppia della Ferrari 488 GT3 di Di Amato-Urcera ha da recriminare sui propri errori. Scattati in entrambe le gare in prima fila, la coppia della Scuderia Baldini ha visto svanire le speranze di titolo per degli errori nel corso dei primi metri di gara: in Gara1 Di Amato è andato in testacoda nel corso del primo giro ripartendo attardato, mentre Urcera è scattato male al via di Gara2 transitando sesto al primo passaggio.
Degno di nota il fine settimana di Cecotto-Di Giusto, al volante della Lamborghini Huracan GT3 del team LP Racing, già campioni della GT3 PRO-AM al termine di Gara1, e secondi assoluti nella corsa della domenica. In Gara2 il duo della Casa bolognese ha preceduto la Ferrari di Di Amato-Urcera, promossi sul podio dopo la penalità inflitta all’Audi R8 di Audi Sport Italia di Butti-Patrinicola, con il primo colpevole di aver provocato un incidente.
Nel weekend sono stati assegnati anche gli altri allori tricolori a Coluccio-Mazzola (Ferrari 488 Challenge-Easy Race) nella GT Cup PRO-AM, a Di Leo-Poppy (Porsche 991 GT3 Cup-AB Motorsport) nella GT Cup AM, ex equo a Ferri-Bencivenni e Aleksander Schjerpen (Mercedes AMG GT4-Nova Race) nella GT4.
Il Campionato Italiano GT ritornerà in pista nel 2023, precisamente il 7 maggio sul Misano World Circuit.
Photo by: ACI Sport