Weekend di prime volte nel quinto round stagionale del CIV 2022. Krummenacher e Delbianco interrompono la serie positiva di Pirro. In Moto3 doppietta di Vicente Perez Selfa. Cancellata Gara2 della SS600.
Fine settimane intenso e combattuto, quello che si è appena concluso all’Autodromo del Mugello, teatro della quinta tappa stagionale del Campionato Italiano Velocità 2022.
In SBK i successi sono andati nelle mani di Randy Krummenacher (Yamaha Keope Motor Team) e Alessandro Delbianco ( Aprilia Nuova M2 Racing), con lo svizzero abile in Gara1 ad interpretare al meglio le condizioni di pista bagnata, mentre per il romagnolo dell’Aprilia il successo in Gara2, meritato per quanto visto nel corso della stagione, è arrivato in circostanze quanto mai fortunose.
Tappa amara per Michele Pirro, leader del campionato, che ha lasciato il Mugello raccogliendo solo 5 punti nella gara di sabato, dove è riuscito a portare al traguardo la Ducati del Barni Spark Racing Team dopo essere scivolato due volte sull’asfalto bagnato. Ancor più rammarico per lo zero di Gara 2, derivato da un problema tecnico a pochi chilometri dal traguardo: la cavalcata vincente del pugliese avrebbe sancito il 9° titolo Tricolore di Pirro, che dovrà rimandare il verdetto all’ultimo round di Imola dell’8 e 9 settembre.
Detto del successo di Krummenacher, in Gara1 il podio è stato completato dall’Aprilia Nuova M2 Racing di Alex Bernardi, e dalla Honda Scuderia Improve – Firenze Motor di Luca Vitali, con quest’ultimo che si è ripetuto in Gara2 alle spalle di Krummenacher.
In classica generale Pirro è rimasto in vetta con 184 punti davanti a Delbianco, staccato di 36 lunghezze.
In Moto3 Vicente Perez Selfa ha firmato una perentoria doppietta. Il pilota We Race-SM POS Corse BeOn ha messo a segno un weekend perfetto, con pole position e doppia affermazione, precedendo in Gara1 il duo Cesare Tiezzi (AC Racing Beon) e Alberto Ferrandez Beneite (Gp Project 2 WP Factory Racing 2WheelsPoliTo), con lo spagnolo che è salito sul secondo gradino del podio in Gara2. La bagarre per il terzo posto nella prova di domenica ha visto prevalere Daniel Munoz (Phantom), che ha così completato una top3 tutta spagnola. In classifica generale Tiezzi è leader con 153 punti davanti a Carraro a quota 151 e Ferrandez con 149.
In Supersport, tra le moto in configurazione mondiale, Nicholas Spinelli ha vinto l’unica gara che si è svolta la Mugello. Il portacolori del Barni Spark Racing Team ha preceduto in volata Matteo Ferrari (Ducati Toccio Racing), mentre più staccato ha concluso Lorenzo Gabellini (Cecchini Racing Team Ducati), terzo. Con il successo in terra toscana Spinelli è il nuovo leader del campionato con 142 punti, appena uno in più di Roccoli, quarto al traguardo. Nella 600CIV vittoria per Emanuele Pusceddu (J. Angel Racing Team Yamaha), davanti a Marco Bussolotti (Axon-Seven Team Yamaha) e Kevin Zannoni (Team Rosso e Nero Yamaha). In classifica generale Bussolotti è in vetta con 45 lunghezze di vantaggio su Zannoni. Per tutti è mancata l’opportunità di riscatto: dopo l’esposizione di due bandiere rosse, infatti, per motivi di visibilità è stata cancellata Gara2.
Foto: Bonora Agency