Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Il primo podio di una moto a 2 tempi nella classe regina
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Il primo podio di una moto a 2 tempi nella classe regina

Agosto 13th, 2022 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

I grandi motoristi italiani; Giuseppe Bocchi
I grandi motoristi italiani; Giuseppe Bocchi
Motomondiale 1986, la Federazione annuncia l'abolizione della partenza a spinta con motore spento
Motomondiale 1986, la Federazione annuncia l'abolizione della partenza a spinta con motore spento

Il 4 maggio 1969 si disputava il Gran Premio di Spagna, primo appuntamento del Campionato del Mondo di quell’anno nonché primo Gran Premio di Spagna che non veniva disputato sul circuito cittadino di Montjuic ma sul circuito permanente di Jarama, alle porte di Madrid.
Tra gli eventi più salienti di quel Gran Premio ricordiamo la vittoria di Santiago Herrero in sella alla Ossa 250 monoscocca, prima vittoria per il pilota e per la moto e prima vittoria in Spagna di un pilota spagnolo nella classe 250.
In 350 e 500 doppietta di Giacomo Agostini; la vigilia del Gran Premio fu caratterizzata da una polemica montata dalla Benelli che accusò la MV Agusta di aver effettuato prove private sul circuito nei giorni precedenti la gara. Per protesta la Casa di Pesaro non partecipò alla gara della 350.
Per completezza di informazione ricordiamo i vincitori della 125, l’olandese Cees van Dongen in sella ad una Suzuki ex ufficiale, e della 50 appannaggio di un altro olandese, Alt Toersen su Kreidler.
Ma l’evento più significativo dal punto di vista tecnico-sportivo di quel Gran Premio rimane sicuramente il terzo posto della classe 500 conquistato dal neo zelandese Ginger Molloy in sella ad una Bultaco TSS360 (in pratica una 350 maggiorata riprendendo le misure geometriche della 360 da cross, soluzione più che logica dacché il motore 350 traeva origine proprio dal propulsore nato per il fuoristrada), il primo della storia per un motore a due tempi nella classe regina. Nel 1969 quella fu l’unica partecipazione di Molloy e della sua Bultaco ad un Gran Premio della classe 500. Oltre ad Agostini Molloy trovò sul podio Angelo Bergamonti (Paton).
LA MOTO
Le TSS erano motociclette da competizione costruite dal 1960 al 1970 dalla spagnola Bultaco nelle cilindrate 125, 175, 200, 250 e 350; la sigla TSS non era altro che l’acronimo di “Tralla Super Sport”, ovvero la versione da competizione della Tralla (Frusta) 125 stradale.
La prima vittoria di una TSS arrivò nel 1966 ad opera del neozelandese Ginger Molloy nella classe 250 al Gran Premio dell’Ulster che rimane anche l’unica vittoria iridata del pilota neozelandese; in quella occasione debuttò la 350 che non era altro che una 250 maggiorata a 252cc.
Nel 1968 la TSS 350 veniva dotata di un nuovo motore derivato dal 360 che equipaggiava le Bultaco da fuoristrada, con l’alesaggio ridotto a 83,2 mm lasciando invariata la corsa a 64 mm. La nuova TSS 350 ottenne i migliori risultati con Molloy alla guida; il suo miglior risultato fu un 2° posto in Olanda. Nello stesso anno venne sperimentata una evoluzione del 350 conun diverso disegno della camera di scoppio e la doppia accensione.

Come miglior risultato del 1969 ricordiamo il terzo posto nella classe 500 oggetto di queste note. La produzione della TSS cessò alla fine del 1969 ad esclusione di pochi esemplari destinati al campionato spagnolo.
IL PILOTA

Ginger Molloy è nato a Gisborne, in Nuova Zelanda, il 25 dicembre 1937; presente nel Motomondiale dal 1963 al 1971 nel quale ha gareggiato prevalentemente come ufficiale Bultaco o da privato; ha vinto un solo Gran Premio in carriera e nel 1970 si è laureato vicecampione del mondo nella classe 500 alle spalle di Giacomo Agostini.

Nel 1965 ottiene i suoi primi punti iridati, nel 1966 ottiene la sua prima e unica vittoria mondiale con la Bultaco 250, nel 1969 coglie il terzo posto nella gara delle 500 al Gran Premio di Spagna e raccoglie anche nelle altre classi alcuni piazzamenti a podio; l’ultimo suo anno di partecipazioni al mondiale è il 1970 quando in sella alla Kawasaki 500 H1R ottiene quattro secondi posti su undici gare e il secondo posto nella classifica generale della 500.
La storia del motomondiale ci dice che i piloti neozelandesi che hanno ottenuto il secondo posto nella classe regina del motomondiale sono stati solo tre: oltre a Molloy ricordiamo Keith Turner (11 novembre 1946) nel 1971 su una Suzuki bicilindrica derivata dalla Titan e Kim Newcombe (2 gennaio 1944 – 14 agosto 1973) nel 1973 su una moto mossa da un motore Konig fuoribordo 2 tempi 4 cilindri.

              
  • Tags
  • BULTACO
  • Ginger Molloy
  • Keith Turner
  • Kim Newcombe
  • Santiago Herrero
  • TSS360
PROSSIMO ARTICOLO Agostini vs Hailwood, quel giorno al Sachsenring
ARTICOLO PRECEDENTE Quando Agostini “rischiò” di laurearsi Campione del Mondo all’esordio

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani Mondocorse
Marzo 24th, 2023

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini Piloti, storie e glorie
Marzo 23rd, 2023

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini

Motomondiale 1986, la Federazione annuncia l'abolizione della partenza a spinta con motore spento Piloti, storie e glorie
Marzo 6th, 2023

Motomondiale 1986, la Federazione annuncia l'abolizione della partenza a spinta con motore spento

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218