Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 2nd, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
ETCR  – Azcona è il nuovo Re di Roma. Hyundai mattatrice a Vallelunga
Home
Mondocorse
Altri Campionati – Auto

ETCR  – Azcona è il nuovo Re di Roma. Hyundai mattatrice a Vallelunga

Luglio 25th, 2022 Christian Tarragoni Altri Campionati – Auto

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

DTM - A Rast non basta la doppietta di Hockenheim. Paffett è campione
DTM - A Rast non basta la doppietta di Hockenheim. Paffett è campione
Dominio delle Norma nella 6 Ore Endurance Proto V de V e Doppietta Ferrari nella 4 Ore del Mugello
Dominio delle Norma nella 6 Ore Endurance Proto V de V e Doppietta Ferrari nella 4 Ore del Mugello

Sfida tutta elettrica quella andata in scena nel weekend all’Autodromo Vallelunga. Caldo e duelli non sono mancati nella quinta tappa dell’ETCR, che ha visto in Mikel Azcona il suo dominatore

Per il secondo anno consecutivo l’Autodromo Vallelunga ha ospitato l’ETCR, eTouring Car World Cup, la prima serie di auto turismo completamente elettrica. Giunta al quinto round della stagione 2022, la serie titolata FIA ha offerto spettacolo in pista e destato curiosità nel paddock, grazie ad un format di gara rivoluzionario unito ad un condensato di tecnologia.

Davanti al numeroso pubblico romano, che ha sfidato il gran caldo affollando le tribune, a trionfare è stata la Hyundai Veloster N ETCR di Mikel Azcona, eletto “King of the Weekend” al termine delle DHL SuperFinals. Un risultato generato da un complesso gioco di incroci in un tabellone di stampo tennistico, determinato dai quarti di finale del sabato, e delle semifinali e finali della domenica.

Per merito di un regolamento tecnico che livella le vetture in pista – tutte a trazione posteriore, in grado di sviluppare una potenza di 500kW – sul Piero Taruffi non sono mancate le battaglie sportello contro sportello tra le tre marche presenti, CUPRA, Hyundai, e le vetture del team privato Romeo Ferraris sviluppate sulla base dell’Alfa Romeo Giulia. I dodici piloti presenti, quattro per ogni squadra, si sono sfidati lungo i 3.243 metri del circuito “Internazionale” nelle rispettive “Pool”, esaltando il pubblico romano con duelli all’arma bianca, in un format di gare sprint che prevede anche l’utilizzo del “Power-up”, una spinta in più di potenza di 200kW di energia che porta l’auto fino alla sua potenza di picco di 500kW – l’equivalente di 670CV.

Osservando dal vivo queste vetture turismo 100% elettriche, non solo appaiono rivoluzionarie nel loro sistema di propulsione, ma impressionano nella partenza da fermo, quando i quattro motori elettrici, con una coppia massima di 960 Nm, permettono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi (ed una velocità massima di 270 km/h). Una caratteristica, quello dello spunto al via, ben intuibile quando le vetture scattano l’una di fianco all’altra dal cancelletto di partenza – largo 24 metri e alto 9 – in stile Rallycross, che è diventato uno degli elementi più spettacolari della serie.

Interessante anche l’aspetto legato alla ricarica delle vetture che avviene al termine di ogni sessione: le auto vengono portate alla “Energy Station” posizionata nel paddock, dove, mentre i fan possono guardare da vicino le vetture, le batterie si ricaricano.

Alimentata da tre generatori di idrogeno a celle da 160 kW a 250-450v della HTWO di Hyundai Motor Group, la “Energy Station” è indipendente dalla rete locale, e, durante ogni ciclo, una batteria può essere caricata completamente in poco più di un’ora, ricaricando simultaneamente due vetture in soli sessanta minuti.

Sebbene il campionato sia alla sua seconda stagione, la prima con titolazione FIA, l’aria che si respira nel paddock e nei box è quella che si sia aperta una nuova era del motorsport, di una sfida senza precedenti, sia per ciò che riguarda la tecnologia impiegata, sia per il format della competizione.

              
  • Tags
  • 2022
  • Alfa Romeo
  • Azcona
  • cupra
  • ETCR
  • HTWO
  • hyundai
  • Vallelunga
PROSSIMO ARTICOLO Honda svela la nuova Civic Type R
ARTICOLO PRECEDENTE WTCR - A Vallelunga Girolami (Honda) e Magnus (Audi) si dividono le vittorie nel caos gomme

Christian Tarragoni

Vivo a Roma ed amo le corse. Il pathos che si crea prima di ogni gara, i momenti che precedono la partenza, il vedere qualcosa di eccezionale fatto in un modo eccellente. Questo è il fascino di questo sport

Consigliati per te

Finali Mondiali 2022 - Cadono i veli sulla Ferrari 499P. Tribune gremite per il Ferrari Show di Imola Altri Campionati – Auto
Ottobre 31st, 2022

Finali Mondiali 2022 - Cadono i veli sulla Ferrari 499P. Tribune gremite per il Ferrari Show di Imola

CIGT - Guidetti e Moncini vincono al Mugello e sono i Campioni del Gran Turismo Sprint  Altri Campionati – Auto
Ottobre 24th, 2022

CIGT - Guidetti e Moncini vincono al Mugello e sono i Campioni del Gran Turismo Sprint 

Formula 4 - Andrea Kimi Antonelli domina al Mugello ed è Campione italiano Altri Campionati – Auto
Ottobre 24th, 2022

Formula 4 - Andrea Kimi Antonelli domina al Mugello ed è Campione italiano

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 2nd 10:00 PM
Auto Modelli

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218