Il 17 giugno 1918 nasceva a Leeds (capoluogo della contea metropolitana del West Yorkshire) il pilota motociclistico Jack Brett.
Il pilota inglese, pur avendo frequentato le piste del motomondiale per poco più di un decennio, dal 1949 al 1960, non ha conquistato nessun titolo iridato e non è certamente famoso per il suo palmarès avendo vinto un solo Gran Premio in tutta la sua carriera, ma viene a volte ricordato per quella che potremmo paradossalmente definire una NON vittoria.
Accadde infatti che il 7 luglio 1957 al Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps, il pilota che aveva tagliato per primo il traguardo della classe 500, l’italiano Libero Liberati su Gilera 4 cilindri, a seguito di un reclamo venne squalificato per avere sostituito la sua moto, recalcitrante all’accensione, con quella del suo compagno di squadra Bob Brown prima del via senza aver seguito la prassi regolamentare; di conseguenza la vittoria venne assegnata a Jack Brett (Norton) arrivato secondo.
Ma nel gennaio del 1958 la FIM deliberò per il rigetto del reclamo riattribuendo la vittoria a Liberati e riposizionando perciò Brett al secondo posto; quell’anno Liberati si laureò Campione del Mondo ma ci sembra giusto ricordare che la tardiva decisione della FIM fu ininfluente ai fini dell’assegnazione del titolo.
La carriera di Brett si è sviluppata a cavallo della seconda guerra mondiale e ha partecipato ai Gran Premi del Campionato del Mondo sin dalla sua istituzione nel 1949, con particolare assiduità al Tourist Trophy dove è salito sul podio quattro volte.
E infatti i suoi primi punti iridati risalgono al terzo posto ottenuto al Tourist Trophy del 1951 in sella alla Norton 350.
Ha corso poi, dividendosi tra classe 350 e la 500 sempre in sella esclusivamente a Norton e AJS, cogliendo l’unico successo iridato con la AJS 500 al Gran Premio di Svizzera del 1952, sul circuito di Bremgarten a Berna, dove ottenne anche il giro più veloce in gara.
Nel 1959 partecipò solo al Senior TT con la Norton, ma dovette ritirarsi; anche nel 1960 ilo troviamo al via solo drel TT sia nella Junior che nella Senior, ma finendo nelle retrovie.
Nel motomondiale il suo palmarès conta una vittoria, 11 podi ed un giro veloce in gara; il suo miglior risultato finale è stato il 5° posto conquistato 4 volte, nel 1951 e nel 1953 nella 350, nel 1952 e nel 1957 nella 500.
Ha vinto due volte la impegnativa North West 200, nel 1957, quando è stato il primo pilota in assoluto a fare un giro più veloce di 100 miglia all’ora (160,9 km / h), e nel 1958.
Brett morì il 29 dicembre 1982 per un attacco di cuore mentre giocava a golf, sport a cui si era dedicato dopo aver lasciato, nel 1960, il mondo delle competizioni motociclistiche.