A Vallelunga è andata in scena la tappa italiana della NASCAR Whelen Euro Series. Intrattenimento a tema americano e paddock aperto al pubblico sono state le caratteristiche principali dell’American Festival of Rome.
Nel weekend appena concluso l’Autodromo Vallelunga ha ospitato l’American Festival of Rome, la grande festa a stelle e strisce che ha visto nelle gare della NASCAR Whelen Euro Series il momento culminante di un evento orientato al divertimento e allo spettacolo.
Favorito da condizioni meteo ideali, il tracciato intitolato a Piero Taruffi si è dimostrato luogo perfetto per ospitare un grande show estivo, che ha riunito il pubblico romano e non attorno alla passione per le corse. La NASCAR Whelen Euro Series ha così potuto ricevere nuovamente l’abbraccio dei fan italiani, contraccambiando con un grande spettacolo in pista ed animazione nel paddock. Come di consueto gli spettatori presenti sul tracciato capitolino hanno avuto la possibilità di interagire con piloti e team, e di godere dell’intrattenimento a tema americano allestito nelle aree dell’autodromo, con musica dal vivo, raduni, e street food.
Smartphone in mano i fan hanno anche avuto accesso alla “starting grid”, riuscendo ad osservare da vicino le vetture presenti in griglia di partenza, e, al pronunciare della frase “Drivers, start your engine”, hanno sobbalzato all’accensione dei poderosi V8 da 5,7 litri.
Con quattro gare in due giorni, suddivise in EuroNASCAR PRO, per piloti professionisti, e EuroNASCAR 2, per driver semi professionisti e rookie, il pubblico presente ha assistito alle classiche battaglie paraurti contro paraurti della serie americana.
Il verdetto della pista ha consegnato la vittoria di Gara1 della EuroNASCAR PRO a Alon Day, in una prova caratterizzata da due fasi di neutralizzazioni con la Safety Car. Il pilota israeliano del PK Carsport ha conquistato il trentesimo successo personale nella Nascar Whelen Euro Series al volante della Chevrolet Camaro #24, precedendo sul traguardo di Vallelunga lo svizzero Giorgio Maggi. Il pilota della Race Art Technology ha prevalso sull’italiano Vittorio Ghirelli, al primo podio stagionale al volante della Camaro del Not Only Motorsport, mentre è stata sfortunata la prova del poleman Gianmarco Ercoli, tagliato fuori dalla lotta per la vittoria da una foratura. Supportato dai suoi tifosi, il Campione della EuroNASCAR 2 del 2015 si è però riscattato in una accesa Gara2, quando ha portato i colori rosa-nero del CAAL Racing sul gradino più alto del podio. Scattato dalla prima fila, il pilota italiano ha preceduto il poleman, e vincitore della corsa del sabato, Alon Day e Giorgio Maggi, che ha replicato così il podio di Gara1.
Nella EuroNASCAR 2 è stato Alberto Naska a conquistare il successo nella prova del sabato al volante della Chevrolet Camaro del CAAL Racing. Scattato dalla pole position, il popolare Youtuber ha preceduto sul traguardo Vladimiros Tziortzis (EuroNASCAR FJ, Academy Motorsport/Alex Caffi Motorsport) e Liam Hezemans (Ford Mustang, Hendriks Motorsport). Hezemans si è poi affermato nella seconda corsa, quando è andato a vincere una combattuta Gara2 davanti a Tuomas Pontinen (Chevrolet Camaro, Team Bleekemolen) e Paul Jouffreau (Ford Mustang, Rookie Speedhouse), mentre Naska ha chiuso al quinto posto dopo un contatto con un avversario.
La prossima tappa della NASCAR Whelen Euro Series è in programma sul circuito ceco di Most il primo weekend di settembre.