Non sono mancate le emozioni ed i duelli fin sotto la bandiera a scacchi nel Round Pirelli dell’Emilia-Romagna valido per il Campionato del Mondo FIM Supersport, corso nel weekend sul Misano World Circuit.
Il doppio appuntamento lungo i 4.226 metri del “Marco Simoncelli” ha ribadito, se ancora ce ne fosse bisogno, che il Re della categoria è sempre Dominique Aegerter (Ten Kate Racing Yamaha), autore di una doppietta, la terza stagionale, e sempre più dominatore incontrastato della categoria. Lo svizzero non ha avuto vita facile nel caldo weekend romagnolo, grazie ad un mai domo Lorenzo Baldassarri (Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team), che ha vestito i panni del guastafeste in entrambe le gare.
Nella Race 1 il marchigiano era anche riuscito nell’intento di battere l’avversario, ma una penalizzazione nel dopogara per aver superato i limiti della pista nell’ultimo giro ha tolto al rider della Yamaha la gioia del primo successo.
Se per Baladassarri il risultato di Gara1 ha lasciato l’amaro in bocca, per Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team) il podio ottenuto sulla pista di casa ha rappresentato un ottimo punto di partenza per il prosieguo della stagione. Il pilota romagnolo della Ducati ha guidato la corsa fino a due giri dal termine, quando ha subito il doppio sorpasso di Aegerter e Baldassarri, ma ha comunque tagliato il traguardo a meno di un decimo dal vincitore. Più staccati ed in lotta per tutta la gara, Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing) e Stefano Manzi (Dynavolt Triumph) hanno completato la top5, con l’italiano protagonista di una rimonta dalla nona posizione.
Molto combattuta anche la Race 2 della domenica, che è vissuta sul duello tra Aegerter e Baldassarri, con il primo vincitore per una manciata di decimi sul pilota dell’Evan Bros. In testa per tutta la gara, il pilota di San Severino Marche ha ceduto il passo solo negli ultimi due giri, dopo una serie di sorpassi e controsorpassi, dovendosi accontentare del secondo posto per soli 388 millesimi.
Alle spalle del duo di testa è stato ancora una volta Bulega a completare il podio. Scattato benissimo allo start, il pilota della Panigale V2 ha però di che rammaricarsi per aver commesso nel primo giro un errore che lo ha fatto precipitare in settima piazza, annullando di fatto le ambizioni di vittoria. Recuperate posizioni su posizioni, l’ex pilota della Moto2 ha tagliato il traguardo con oltre 6 secondi di ritardo dalla coppia di testa, precedendo Manzi, anche lui protagonista di una efficace progressione, e Oncu.
I protagonisti del WorldSSP torneranno in pista per il quinto round stagionale tra poco più di un mese (15/17 luglio), sullo storico tracciato britannico di Donington Park, con Aegerter leader di classifica con 195 punti, ben 54 in più di Baldassarri.
Foto: Bonora Agency