Pole position, doppietta e giro più veloce è stato il ruolino di marcia di Michele Pirro nel secondo Round del CIV SBK, andato in scena nel weekend appena concluso sulla pista di Vallelunga. Sul tracciato intitolato a Piero Taruffi il pugliese ha portato nuovamente in trionfo la Ducati del Barni Spark Racing Team numero 51, ottenendo la terza vittoria stagionale su quattro gare disputate.
Lo strapotere di Pirro, giunto alla sesta doppietta sul circuito di Vallelunga, ha consentito al pilota del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato di passare al comando della classifica generale con 7 punti di vantaggio su un positivo Niccolò Canepa (Keope Motor Team), autore di un secondo posto in gara1 dopo una bella rimonta, e di un terzo in gara2 alle spalle di Alessandro Delbianco (Aprilia Nuova M2 Racing).
Terzo nella prova del sabato, in gara2 il romagnolo dell’Aprilia è stato il solo a provare a tenere il ritmo di Pirro, salvo poi alzare bandiera bianca di fronte al passo e alla costanza del tester Ducati. Grazie al doppio podio conseguito sul circuito capitolino, Delbianco ha potuto scala la classifica generale, salendo in terza posizione assoluta a 20 lunghezze dal leader.
In Moto3 Nicola Fabio Carraro ha dettato il ritmo sin dalle qualifiche, chiudendo il weekend con una splendida doppietta. In gara1 l’alfiere We Race-SM POS Corse BeOn si è imposto per distacco sul resto del gruppo. Alle spalle del padovano è stata bagarre per la piazza d’onore: al fotofinish Biagio Miceli (Gresini Racing) è riuscito a sorprendere Cesare Tiezzi (AC Racing Team BeOn), mentre Vicente Perez Selfa (X Racing Phantom) ha tagliato il traguardo in quarta piazza.
Molto più combattuta la corsa della domenica, contraddistinta da una lotta carena contro carena tra Carraro, Tiezzi e Miceli, con continui sorpassi e controsorpassi. La vittoria alla fine è andata a Carraro con Tiezzi secondo, abile a sfruttare una scivolata di Miceli nel corso dell’ultimo giro, mentre il terzo gradino del podio è andato nelle mani di Cristian Lolli (Cecchini Racing Team BeOn). Con la doppietta di Vallelunga Carraro si è portato in vetta alla classifica generale con 81 punti davanti a Tiezzi (77 punti).
In Supersport è stata l’esperienza a farla da padrone. Nelle prova riservata alle moto in configurazione WorldSSP (SSNG), il verdetto della pista ha visto Massimo Roccoli (Promo Driver Organization Yamaha) strappare una doppia affermazione molto importante in chiave campionato: in gara1 il romagnolo ha battuto sul filo di lana Matteo Patacca (Renzi Corse Ducati) e Luca Ottaviani (Altogo Racing Team Yamaha), con quest’ultimo secondo in gara2, e beffato nuovamente da Roccoli al fotofinish. Terza posizione per Roberto Mercandelli (Team Rosso e Nero Yamaha), sfortunato protagonista di una spettacolare caduta nella prova del sabato. Doppietta anche nella 600CIV, dove Marco Bussolotti (Axon-Seven Team Yamaha) ha piegato la resistenza di Kevin Zannoni (Team Rosso e Nero Yamaha) in entrambe le manche. In classifica generale Roccoli è leader con 79 punti seguito da Valtulini (Gomma Racing Yamaha) a 14 lunghezze, e Ottaviani a 19.
Il prossimo appuntamento per i piloti del CIV è in programma il 18/19 giugno all’Autodromo del Mugello.
Foto: Bonora Agency