Nel weekend appena trascorso, sul Misano World Circuit ha preso il via il Campionato Italiano Velocità 2022, in un round d’apertura che ha riservato gare combattute e diverse sorprese.
La prova inaugurale della SBK ha regalato a Luca Vitali la prima vittoria nella classe regina: il pilota della Honda gestita dalla Scuderia Improve – Firenze Motor è stato abile ad approfittare prima della caduta del Campione in carica Michele Pirro (Barni Spark Racing Team Ducati), a terra al Carro, e poi della scivolata di Alessandro Delbianco (Aprilia Nuova M2 Racing), tradito dalla pista umida. Proprio le condizioni meteo hanno poi costretto la Direzione Gara ad interrompere la corsa, regalando così, con un giro di anticipo, la vittoria ad un Vitali molto accorto quando le condizioni del tracciato si stavano facendo più insidiose. Alle spalle del pilota della Honda, Niccolò Canepa (Keope Motor Team Yamaha) e Lorenzo Zanetti (Broncos Racing Team Ducati) hanno completato il podio, mentre Pirro, ripartito dopo la caduta, è transitato sotto la bandiera a scacchi in dodicesima posizione.
In Gara2 il pilota del Gruppo Sportivo Fiamme Oro si è riscattato andando a vincere davanti a Canepa e Delbianco, nonostante il pugliese abbia commesso un errore nella battaglia con il genovese alla staccata della curva 1. Passato al comando all’ottavo giro, Pirro ha imposto la sua insostenibile andatura, chiudendo vittorioso con quasi due secondi di vantaggio su Canepa e oltre 4 su Delbianco. Grazie a due secondi posti, Canepa è il primo leader di stagione, con 36 lunghezze, appena un punto in più di Vitali, sesto in Gara2, e 7 su Pirro.
Come da copione le gare della Moto3 sono state entusiasmanti, ed entrambe si sono concluse in volata. Sebbene le condizioni della pista fossero molto insidiose, nella prova del sabato Cesare Tiezzi (AC Racing Team BeOn) e Biagio Miceli (Gresini Racing) non si sono risparmiati nella bagarre corpo a corpo, con il primo che si è imposto sul rivale per soli 13 centesimi. Alle spalle del duo Tiezzi-Miceli, il terzo posto è andato al poleman e Campione in carica della Premoto3 Alberto Ferrandez Beneite (Gp Project 2 WP Factory Racing 2WheelsPoliTo), autore di una fantastica rimonta dopo essere partito dalla pit lane per un problema tecnico.
Il giovane talento spagnolo si è poi riscattato in Gara2, battendo in volata Nicola Carraro (We Race-SM POS Corse BeOn), a seguito di un duello entusiasmante durato tutti e 16 i giri. Nonostante una penalità di tre secondi per non aver rispettato i limiti della pista, Carraro ha mantenuto il secondo gradino del podio, precedendo Tiezzi, bravo ad avere la meglio su Alessandro Sciarretta (SGM Tecnic BeOn). In classifica generale Ferrandez e Tiezzi sono appaiati in testa con 41 punti, con Carraro a dieci lunghezze.
Il nuovo corso della Supersport, con lo sdoppiamento tra SS, con moto in configurazione tradizionale, e SSNG, con mezzi in versione WorldSSP, ha aperto le ostilità nel segno della Yamaha. Nella SSNG in Gara1 la vittoria è andata a Stefano Valtulini (Gomma Racing Yamaha), autore di un sorpasso tanto incredibile quanto rischioso al Curvone nei confronti di Nicholas Spinelli (Barni Spark Racing Team Ducati), secondo per soli 45 centesimi. Terzo gradino del podio per l’inossidabile Massimo Roccoli (Promo Driver Organization Yamaha), mentre è finita anzitempo la gara del poleman Roberto Mercandelli (Team Rosso e Nero Yamaha), finito a terra al Carro. Il pilota brianzolo si è però riscattato l’indomani con il successo in Gara2, precedendo i duellanti della prova del sabato Valtulini e Spinelli. Nella 600CIV a conquistare una doppietta è stato Kevin Zannoni (Team Rosso e Nero Yamaha), che in un podio fotocopia ha prevalso su Marco Bussolotti (Axon-Seven Team Yamaha) e Armando Pontone (Bike e Motor Racing Team Yamaha). In classifica generale Valtulini comanda con 45 punti con Spinelli a quota 35.
Il prossimo appuntamento per i protagonisti del CIV 2022 è in programma il 7 e 8 maggio sul circuito capitolino di Vallelunga.
Foto: Bonora Agency