La BMW M4 GT3 del team ST Racing condotta da Samantha Tan, Bryson Morris e Nick Wittmer ha conquistato il successo della Hankook 12H del Mugello, classica prova di apertura del tracciato toscano, e secondo appuntamento stagionale della 24H SERIES 2022.
In una gara divisa in due manche, la formazione canadese ha conquistato il primo successo del 2022, portando la BMW alla prima affermazione assoluta nella 24H Series dal 2011. Davanti a tutti sia nella prima che nella seconda frazione, la poderosa M4 GT3 numero 1 ha tagliato il traguardo dopo aver percorso ben 330 giri dei 5,245 km dell’Autodromo Internazionale del Mugello, staccando di due tornate l’Audi R8 LMS GT3 del team Phoenix Racing condotta da Michael Doppelmayr, Pierre Kaffer, Elia Erhart, Swen Herberger.
Dopo un principio d’incendio ad inizio gara, l’Audi numero 18 si è ben comportata, piegando la resistenza della Mercedes AMG GT3 del MANN-FILTER Team LANDGRAF condotta da Alexander Hrachowina, Martin Konrad e Bernd Schneider, terzi assoluti per appena un secondo e mezzo. Il momento chiave che ha decretato il secondo e terzo gradino del podio è stata una neutralizzazione a 40 minuti dal termine: mentre il team Phoenix Racing ha optato per fare rifornimento e cambiare le gomme, il Team LANDGRAF è rimasto in pista. Grazie ad un Pierre Kaffer in gran spolvero, la vettura di Ingolstad ha chiuso rapidamente il divario con la Mercedes, afflitta anche da problemi al cambio, guadagnando la seconda posizione a soli 15 minuti dalla bandiera a scacchi.
L’ottava edizione della 12 Ore del Mugello ha regalato una tripletta al team Red Ant Racing nella classe 992-AM, mentre HRT Performance e JJ Motosport si sono aggiudicati gli onori di GTX e GT4.
La 24H SERIES powered by Hankook tornerà in azione il 22-23-24 Aprile per la Hankook 12H SPA-FRANCORCHAMPS sul Circuit de Spa-Francorchamps.
Foto: Bonora Agency