Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 21st, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
La Ferrari al Gran Premio di Monaco
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

La Ferrari al Gran Premio di Monaco

Febbraio 8th, 2022 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

18 giugno 2006, in Catalogna Capirossi e la Ducati danno l'addio al loro probabile primo titolo iridato nella classe Regina
18 giugno 2006, in Catalogna Capirossi e la Ducati danno l'addio al loro probabile primo titolo iridato nella classe Regina
Chris Amon, grande collaudatore, numero uno nella sfortuna
Chris Amon, grande collaudatore, numero uno nella sfortuna

Dopo la prima edizione del 1950 vinta da Fangio con l’Alfa Romeo, la seconda edizione del Gran premio di Monaco si svolse solo nel 1955 e fu teatro della prima vittoria della Ferrari, una 625, con il pilota francese Maurice Trintignant (Sainte-Cécil-les-Vignes, 30 ottobre 1917 – Nîmes, 13 febbraio 2005), zio del famoso attore Jean-Louis, protagonista con Vittorio Gassman ne “Il Sorpasso”; per rivedere una Ferrari prima al traguardo di Monaco dovremo aspettare il 1975 con Niki Lauda.

In realtà non era la prima volta che la Ferrari scriveva il proprio nome nell’albo d’oro della prestigiosa gara perché già nel 1952 il conte Vittorio Marzotto aveva portato una vettura di Maranello alla vittoria ma in quella occasione la gara non era stata inserita nel calendario del Campionato del Mondo di Formula 1 ma, anzi, era stata riservata alle vetture Sport, infatti Marzotto vinse alla guida 225S spider Vignale.

Trintignant saprà ripetersi a Monaco nel 1958 con la Cooper Climax a motore posteriore risultando così uno dei due soli piloti (l’altro è Stirling Moss) ad aver vinto dei Gran Premi del mondiale di F1 con monoposto sia a motore anteriore che posteriore. In quella occasione finirono al secondo e terzo posto le Ferrari di Luigi Musso e Peter Collins.


Come abbiamo visto, la Ferrari dovrà attendere 20 anni per ritornare a trionfare sul toboga monegasco quando arriverà la vittoria di Niki Lauda (312 T) che saprà replicare nel 1976 (312 T2).
Nel 1979 sarà la volta di Scheckter (312 T4) seguito, nel 1981 da Villeneuve che porterà sorprendentemente alla vittoria la 126 CK sovralimentata, un tipo di propulsore che all’epoca era ritenuto inadatto alle caratteristiche del circuito.

Purtroppo dovranno passare altri 16 anni per rivedere una Ferrari tagliare per prima il traguardo del cittadino monegasco grazie a Schumacher che nel 1997 vincerà con la F310B per poi fare tripletta con le vittorie del 1999 (F399) e del 2001 (F2001).
Infine, ci auguriamo solo per ora, dopo un altro intervallo di 16 anni arriva la vittoria di Vettel nel 2017 con la SF70H.

In sintesi, a Montecarlo la Ferrari ha ottenuto 9 vittorie + 1 (Marzotto con una Sport) in tre periodi separati da tre ampi intervalli temporali di 20, 16 e ancora 16 anni:

  • Trintignant 1955
  • Lauda 1975 – 1976
  • Scheckter 1979
  • Villeneuve 1981
  • Schumacher 1997 – 1999 – 2001
  • Vettel 2017

       2      
2
Shares
  • Tags
  • Montecarlo
  • Moss
  • Trintignant
PROSSIMO ARTICOLO WorldSBK, Test Portiamo - Razgatlioglu e Rea a passo di record
ARTICOLO PRECEDENTE Un primato che solo Agostini e Rossi condividono

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Campionato Europeo Velocità di motociclismo Piloti, storie e glorie
Aprile 27th, 2022

Campionato Europeo Velocità di motociclismo

19 giugno 1935, la Moto Guzzi trionfa al Tourist Trophy, la prima volta di una moto italiana Piloti, storie e glorie
Aprile 21st, 2022

19 giugno 1935, la Moto Guzzi trionfa al Tourist Trophy, la prima volta di una moto italiana

BMS Scuderia Italia in Formula 1, la chimera di Giuseppe Lucchini Piloti, storie e glorie
Aprile 15th, 2022

BMS Scuderia Italia in Formula 1, la chimera di Giuseppe Lucchini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218