Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Settembre 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Un primato che solo Agostini e Rossi condividono
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Un primato che solo Agostini e Rossi condividono

Febbraio 3rd, 2022 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

FIAT 806, la prima Gran Prix monoposto della storia
FIAT 806, la prima Gran Prix monoposto della storia
Ford vs Ferrari alla 24 ore di Le Mans. Capitolo 1, il 1964
Ford vs Ferrari alla 24 ore di Le Mans. Capitolo 1, il 1964

Giacomo Agostini e Valentino Rossi vantano in “coabitazione” un singolare primato che probabilmente, anche direi sicuramente visto l’andamento delle rigorose norme antinquinamento attuali e future imposte all’automotive, non potrà mai più essere battuto: entrambi hanno conquistato almeno un titolo della classe regina del Motomondiale (500/MotoGP) sia con moto a due tempi che con moto a quattro tempi.

Nell’ambito di questo primato, i due Campioni condividono anche la particolarità che entrambi hanno conquistato un solo titolo con una moto a due tempi e i rimanenti con moto a quattro tempi, infatti Agostini ha conquistato 7 titoli (1966, 1967, 1968, 1969, 1970, 1971, 1972) con la MV Agusta ed uno, nel 1975, con la Yamaha mentre Rossi ha conquistato il suo primo titolo con la Honda NSR 500 2 tempi nel 2001 ed i rimanenti 6 titoli su moto della nascente categoria MotoGP (sostituta della classe 500, esclusivamente a 4 tempi per regolamento), con Honda nel 2002 e nel 2003 e con Yamaha negli anni 2004, 2005, 2008, 2009. In pratica hanno vissuto i due passaggi inversi da una tecnologia all’altra, due passaggi avvenuti con modalità diverse perché negli anni ’70 fu l’evoluzione tecnologica che fece affermare la supremazia del 2 tempi sul 4 tempi mentre nel 2002, con l’avvento della MotoGP, il ritorno al 4 tempi fu imposto per regolamento.

E da questi due lunghi e prestigiosi elenchi di titoli si può riscontrare una ulteriore particolarità dei due rispettivi primati, ovvero la loro specularità, infatti Agostini ha prima conquistato la striscia di titoli a 4 tempi per poi arrivare alla conquista dell’unico titolo con moto a 2 tempi invece Rossi ha conquistato prima il suo unico titolo con la Honda 500 NSR 2 tempi per poi passare alla neonata MotoGP, con Honda prima e con Yamaha poi, conquistando gli altri suoi 6 titoli.

              
  • Tags
  • 2 tempi
  • 4 tempi
  • 500
  • motogp
PROSSIMO ARTICOLO La Ferrari al Gran Premio di Monaco
ARTICOLO PRECEDENTE Il SUV crossover Mazda CX-50 nel nuovo impianto USA

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo Piloti, storie e glorie
Settembre 24th, 2023

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo

Le triplette Ferrari in Formula 1 Ferrari
Settembre 20th, 2023

Le triplette Ferrari in Formula 1

25 Ottobre 1997, GP d’Europa di Formula 1, la qualifica più serrata della storia della Formula 1 Piloti, storie e glorie
Settembre 13th, 2023

25 Ottobre 1997, GP d’Europa di Formula 1, la qualifica più serrata della storia della Formula 1

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Eventi e Manifestazioni
Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Set 26th 3:55 PM
Articoli e Notizie

Dacia Sandero Stepway: perché piace così tanto ai clienti?

Set 26th 9:00 AM
Articoli e Notizie

Come scegliere l’auto per neopatentati: le caratteristiche da considerare

Set 25th 11:11 AM
Mondocorse

WorldSBK – Ad Aragon domenica da sogno per Alvaro Bautista. Rinaldi vince in Gara1

Set 24th 11:46 PM
Amarcord

La OMC (Officine Meccaniche Calabresi): quando anche la Calabria, all’avanguardia nella produzione industriale, ha avuto una propria produzione di motociclette

Set 24th 1:08 PM
Mondocorse

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218