Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 1st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Nuova Polo, la gamma si completa con l’introduzione della sportiva GTI
Home
Auto Modelli
Volkswagen

Nuova Polo, la gamma si completa con l’introduzione della sportiva GTI

Ottobre 13th, 2021 Davide Raggio Auto Modelli, Volkswagen

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Nuova Lexus LC
Nuova Lexus LC
Nuova Passat GTE, ora con più autonomia elettrica
Nuova Passat GTE, ora con più autonomia elettrica

La variante ad alte prestazioni che sfoggia la celebre sigla GTI rappresenta il vertice della gamma della Nuova Polo in termini di potenza, tecnologia e sportività. Il motore 2.0 TSI da 207 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima, il cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti e l’assetto sportivo caratterizzano la Nuova Polo GTI, che per la prima volta nella sua storia consente anche la guida parzialmente automatizzata di livello 2 grazie alla presenza di serie del Travel Assist. Il design della sportiva di segmento B, rivisitata dal punto di vista sia estetico che tecnico, è segnato dai riconoscibili elementi tipici GTI: le linee rosse sulla calandra e la struttura a nido d’ape della presa d’aria all’esterno, i sedili sportivi top di gamma con la caratteristica fantasia a quadretti Clark sulle fasce centrali nell’abitacolo.

I sistemi di assistenza di ultima generazione introdotti in occasione dell’aggiornamento della gamma Polo garantiscono ancora più comfort e sicurezza per i passeggeri. La Nuova Polo GTI dispone inoltre di serie del Digital Cockpit Pro con display da 10,25 pollici e del sistema di infotainment Ready2Discover con schermo touch da 8 pollici, inclusi App-Connect Wireless, Online Control Unit (eSIM) e Functions on-Demand. A richiesta sono disponibili anche sistemi d’infotainment e di navigazione con touchscreen da 9,2 pollici.

Oggi la Nuova Polo GTI offre di serie, tra gli altri equipaggiamenti, i nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT e un elemento trasversale illuminato nella calandra, che integra in modo caratteristico le luci diurne. In questo modo, la Nuova Polo sportiva si riallaccia dal punto di vista stilistico ai modelli elettrici ID. della Volkswagen e alla nuova generazione di modelli di successo come Golf e Tiguan che presentano anch’essi questa caratteristica fascia luminosa a LED, come dotazione a richiesta o a seconda dell’allestimento. I nuovi paraurti specifici GTI fanno apparire la sportiva compatta ancora più larga sulla strada. La novità più appariscente sul posteriore della Nuova Polo GTI sono i gruppi ottici posteriori a LED che, frutto di un lavoro di design completamente nuovo, oggi si spingono decisamente verso il centro del portellone e presentano luci freno animate; gli indicatori di direzione dinamici integrati nei gruppi ottici poi, indicano la direzione della svolta con un movimento fluido della luce. Il Dynamic Light Assist dei fari a LED Matrix IQ.LIGHT, assicura un’illuminazione molto omogenea della carreggiata e dell’ambiente circostante. L’innovativa tecnologia a matrice consente, entro i limiti del sistema, di guidare con gli abbaglianti costantemente accesi, senza causare l’abbagliamento degli altri utenti della strada. Sull’affilato frontale si confermano tratti caratteristici come il logo GTI rosso sulla calandra, le prese d’aria in struttura a nido d’ape e la striscia decorativa continua rossa, al di sopra della fascia di luci diurne a LED, che sui lati destro e sinistro confluisce con winglet rossi nei fari a LED Matrix IQ.LIGHT.

Come si addice a un’autentica GTI Volkswagen, anche la Nuova Polo GTI viene dotata di serie di un assetto sportivo appositamente messo a punto che abbassa la carrozzeria di 15 millimetri e garantisce la tipica sintesi GTI di elevato dinamismo di marcia, sicurezza e comfort eccellente. Nelle curve veloci, il bloccaggio elettronico XDS perfeziona la trazione: come parte integrante del programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESP e della regolazione antipattinamento ASR, l’XDS controlla la pressione frenante sulla ruota anteriore interna alla curva, evitando che slitti e che il conducente perda il controllo della vettura in situazioni estreme.

Il cuore di una GTI è sempre il motore. Come tutte le precedenti, anche la Nuova Polo GTI è a trazione anteriore. Il motore a iniezione diretta di benzina e sovralimentazione turbo sviluppa 207 CV e consente una velocità massima di 240 km/h. Il passaggio tra i rapporti viene eseguito tramite un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti di serie. Lo sprint da 0 a 100 km/h richiede solo 6,5 secondi. La coppia massima è di 320 Nm tra 1.500 e 4.500 giri. Tra gli highlight tecnologici del 2.0 TSI della Nuova Polo GTI figurano dotazioni quali un sistema di iniezione doppio, con iniezione combinata diretta e indiretta, una centralina motore con quattro processori centrali e la commutazione elettronica dell’alzata valvole sul lato aspirazione. Nonostante l’elevata potenza, il motore brilla per efficienza: nel ciclo di omologazione WLTP, il consumo combinato è di 6,8-7,1 litri/100 km, cui corrispondono 155-162 g/km di CO2 emessa. A ciò contribuisce anche il basso peso a vuoto DIN di 1.286 kg.

              
  • Tags
  • 2.0 TSI
  • DSG
  • golf
  • IQ.LIGHT
  • LED Matrix
  • Polo GTI
  • tiguan
  • Volkswagen
PROSSIMO ARTICOLO La nuova Tiguan Allspace
ARTICOLO PRECEDENTE Capitolo 6: La saga dei piloti-costruttori in Formula1, i soli tre che vinsero almeno un GP alla guida di una loro monoposto

Davide Raggio

Napoletano, perito elettrotecnico, motociclista, vive a Napoli. Appassionato sin dalla tenera età di motori e fotografia, con un occhio di riguardo per il mondo dei raduni e delle road race. Nel 2013 ho studiato fotografia ed è iniziata la mia avventura come fotografo sportivo. Il mio motto è; "dici quello che pensi, pensi quello che dici. Se questa regola venisse rispettata ci sarebbero molti meno problemi".

Consigliati per te

Mazda presenta in Europa la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV Auto Modelli
Gennaio 16th, 2023

Mazda presenta in Europa la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Nuova Hyundai IONIQ 6: dal 9 novembre ordinabile in pre-vendita su Click to Buy con un listino a partire da 47.550 € Auto Modelli
Novembre 7th, 2022

Nuova Hyundai IONIQ 6: dal 9 novembre ordinabile in pre-vendita su Click to Buy con un listino a partire da 47.550 €

Toyota presenta la nuova GR Supra GT4 Evo per la stagione 2023 Auto Modelli
Novembre 7th, 2022

Toyota presenta la nuova GR Supra GT4 Evo per la stagione 2023

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Gen 26th 12:22 AM
Eventi e Manifestazioni

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Gen 19th 2:34 PM
Articoli e Notizie

Auto usate: quali sono le truffe a cui fare attenzione

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218