In un weekend caratterizzato dalle doppiette in ogni classe, Michele Pirro ha conquistato per la quinta volta il titolo di Campione Italiano nella classe Superbike con il Barni Racing Team. Una vittoria arrivata al Mugello Circuit dopo Gara1, una prova che il #51 ha dominato, restando in testa dalla prima all’ultima curva. Pirro ha poi bissato il successo nella corsa della domenica, ottenendo la nona vittoria in dieci gare disputate questa stagione, con un round ancora da svolgere.
Nella prova del sabato Pirro ha approfittato dei problemi tecnici occorsi a Lorenzo Zanetti (Broncos Racing Team), primo rivale in campionato, solo 11° al traguardo. Secondo gradino del podio per Flavio Ferroni (Aprilia Nuova M2 Racing), e terzo per poleman Alessandro Delbianco (Honda DMR Racing). Il romagnolo ha tentato di ribaltare il risultato in Gara2 , finendo però a terra al quinto giro e consegnando la vittoria al pugliese della Ducati. Alle spalle di Pirro, che ha condotto in scioltezza la corsa fino alla bandiera a scacchi, è stato Luca Vitali (Honda Scuderia Improve by Tenjob) a prevalere su Niccolò Canepa (Yamaha Keope Motor Team), con Lorenzo Zanetti ancora costretto nelle retrovie (8°). In campionato il già campione italiano Pirro raggiunge quota 245 punti, seguito da Zanetti a 144 e Vitali a 128.
In Moto3 è stata battaglia a due per la vittoria. Con una doppietta Matteo Bertelle (KTM Team Minimoto) ha scavalcato Elia Bartolini (KTM Bardahl VR46 Riders Academy) in classifica generale. Se in Gara1 i due pretendenti al titolo hanno fatto corsa a parte con una fantastica volata al fotofinish, nella prova della domenica, è stata decisiva la fuga per la vittoria di Bertelle, capace di rifilare quasi quattro secondi allo stesso Bartolini. Molto più ravvicinata invece la lotta per il terzo posto, che ha visto prevalere in entrambe le occasioni Zonta Van Den Goorbergh (Beon D34G Racing). In campionato Bertelle è il nuovo leader con 176 punti, solo tre in più di Bartolini con un solo round alla conclusione.
Nonostante un violento crash nelle qualifiche, Federico Caricasulo ha firmato una doppietta in SS600: in Gara1 il numero 64 ha preceduto per pochi decimi Andy Verdoia (Yamaha Gomma Racing) e Davide Stirpe (MV Agusta Extreme Racing Service), mentre ha tagliato il traguardo soltanto al settimo posto il leader di campionato Roberto Mercandelli (Yamaha Team Rosso e Nero). Il pilota del team Motoxracing si è ripetuto in Gara2, vincendo in solitaria davanti a Davide Stirpe e Matteo Patacca (Yamaha Bike e Motor Racing Team). Lotta più che mai aperta per quanto riguarda il titolo: Mercandelli (4° in Gara2) ha mantenuto il comando con 147 punti, ma è tallonato da Stirpe a 141 e Massimo Roccoli a 130.
L’ELF CIV tornerà in pista per il gran finale di Vallelunga il 9 e 10 ottobre.