Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Giugno 5th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Bridgestone costruttore di moto nel Motomondiale
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Bridgestone costruttore di moto nel Motomondiale

Agosto 11th, 2021 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

I motori Ferrari 4 cilindri in linea
I motori Ferrari 4 cilindri in linea
Le grandi sfide personali, i clamorosi cambi di casacca
Le grandi sfide personali, i clamorosi cambi di casacca

Non tutti sanno che il noto costruttore giapponese di pneumatici in un ormai lontano passato ha prodotto moto stradali e, in qualità di costruttore di moto, ha partecipato ad alcuni eventi del Motomondiale nelle classi 50 e 125.

La Bridgestone fu fondata a Kurume nel 1931 da Shojiro Ishibashi; il nome Bridgestone è la traduzione in inglese del cognome del fondatore che in lingua giapponese significa “ponte di pietra” anche se la traduzione corretta sarebbe “stone bridge”.

Nel secondo dopoguerra, come molte altre industrie dell’epoca, la Bridgestone si dedicò alla costruzione di moto, ma poiché il suo focus commerciale si concentrava prevalentemente sulla produzione di pneumatici che forniva anche ai costruttori di moto concorrenti, nel 1972 venne deciso di porre fine alla produzione motociclistica.

Anche se fuori dal tema di queste note, ricordiamo che nel 1988 la Bridgestone acquisì l’americana Firestone.

La Bridgestone nel Motomondiale

Nel 1966 la Bridgestone fece una prima fugace apparizione nella classe 50 del motomondiale con i piloti Jack Findlay, Isao Morishita, Steve Murray e Tommy Robb. Le moto erano delle bicilindriche due tempi di derivazione TOHATSU (un altro costruttore di moto oggi dedicato ad altri settori industriali di cui vi parliamo nel seguito); il miglior piazzamento fu un quinto posto ottenuto dal giapponese Morishita al Gran Premio del Giappone del 1972.

In quello stesso anno, quando ormai la Bridgestone aveva cessato di produrre moto, debuttò la Bridgestone 125, una moto realizzata in proprio dal tecnico e pilota olandese Jos Schurgers derivandola dal modello stradale 175 Dual Twin.

La moto raggiunse una buona competitività l’anno successivo quando ottenne la vittoria nel GP del Belgio del 1973 battendo la Morbidelli di Angel Nieto e la Yamaha di Chas Mortimer, oltre alcuni piazzamenti (un secondo e tre terzi posti) terminando così al terzo posto nella classifica mondiale, alle spalle di Kent Andersson e Chas Mortimer entrambi in sella alle Yamaha ufficiali.

Dopodichè non si hanno più notizie certe di partecipazioni al Motomondiale di moto marchiate Bridgestone.

Diamo ora un breve cenno alla Tohatsu che, come abbiamo letto più sopra, fornì alla Bridgestone la base per la sua prima moto da Gran Premio.

La Tohatsu Corporation, che ha la sua sede principale a Tokio, venne fondata nel 1922 come Takata Motor Research Institute; l’attività della azienda era inizialmente concentrata sulla produzione di automotrici per poi allargarsi anche a quella di gruppi elettrogeni.

Anche la Tohatsu nel dopoguerra si dedicò alla produzione di motocicli; a partire dal 1956 dette inizio anche alla produzione di motori fuoribordo. Attualmente la produzione comprende motori fuoribordo, piccole imbarcazioni, pompe antincendio portatili, piccoli mezzi antincendio, pompe per costruzioni e drenaggi, unità di refrigerazione per trasporti.

La prima Tohatsu 50 da Gran Premio era una monocilindrica 2 tempi che debuttò alla fine del 1962.

Nel corso del 1963 la Tohatsu si ripresentò con un 50 due tempi bicilindrico che esprimeva una potenza di 10,5 CV a 14.000 giri al minuto ma che poteva girare fino a 16.000 giri; cilindri in ghisa, alesaggio e corsa 31 x 33 mm per 49,9 cc; carburatori Dell’Orto (inconsueti per una moto giapponese) da 16 mm; alimentazione classica ad incrocio di luci senza dischi rotanti. Trasmissione primaria ad ingranaggi, cambio a sei marce. Telaio tradizionale a doppia culla in tubi. Pneumatico anteriore 2,00/18, posteriore 2,25/18. Il peso era di 56,5 kg. Sembra che sia stato l’unico 50 bicilindrico da Gran Premio mai venduto al pubblico.

295             
295
Shares
  • Tags
  • Jos Schurgers
  • Tohatsu
PROSSIMO ARTICOLO Le due vittorie della Ferrari alla Targa Florio del 1981/82. Storia della prestigiosa gara siciliana
ARTICOLO PRECEDENTE WorldSBK, Most - Razgatlioglu riapre i giochi. Redding regala un sorriso alla Ducati

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Campionato del Mondo 1969 - L’11 maggio, al Gran Premio di Germania, anche la quarta delle 4 sorelle, la Kawasaki, conquista la sua prima vittoria iridata Piloti, storie e glorie
Maggio 31st, 2023

Campionato del Mondo 1969 - L’11 maggio, al Gran Premio di Germania, anche la quarta delle 4 sorelle, la Kawasaki, conquista la sua prima vittoria iridata

Nuvolari e la Scuderia Ferrari sbarcano negli USA e trionfano alla prestigiosa Coppa Vanderbilt Piloti, storie e glorie
Maggio 22nd, 2023

Nuvolari e la Scuderia Ferrari sbarcano negli USA e trionfano alla prestigiosa Coppa Vanderbilt

Johnny Alberto Cecotto, un campione “incompleto”, iridato nella 350 e nella F750, meno fortunato nella classe regina Piloti, storie e glorie
Maggio 19th, 2023

Johnny Alberto Cecotto, un campione “incompleto”, iridato nella 350 e nella F750, meno fortunato nella classe regina

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Eventi e Manifestazioni
16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Giu 4th 11:03 PM
Mondocorse

WorldSSP – Sventola il tricolore a Misano. Bulega e Manzi: battaglia dal sapore iridato

Giu 4th 11:03 PM
Mondocorse

WorldSBK – Il giallo domina a Misano. Anche in Gara2 Bautista è incontenibile

Giu 3rd 5:53 PM
Mondocorse

WorldSBK – Assolo di Alvaro Bautista. A Misano è doppietta Ducati con Rinaldi

Giu 1st 9:43 AM
Auto Modelli

Audi A6 e Audi A7 Sportback model year 2024

Giu 1st 9:34 AM
Articoli e Notizie

Dacia e Visual Identity, un cambiamento profondo

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218