Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 3rd, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Elf CIV – Zanetti spezza il dominio di Pirro nella SBK. Imola sorride a Bussolotti (SS600)
Home
Mondocorse
Altri Campionati - Moto

Elf CIV – Zanetti spezza il dominio di Pirro nella SBK. Imola sorride a Bussolotti (SS600)

Luglio 5th, 2021 Christian Tarragoni Altri Campionati - Moto

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Supersport - Sofuoglu piega Cluzel e sbanca Imola
Supersport - Sofuoglu piega Cluzel e sbanca Imola
Sky & Rossi: nel 2014 insieme nella Moto3
Sky & Rossi: nel 2014 insieme nella Moto3

Gare combattute, bandiere rosse e meteo incerto hanno caratterizzato il terzo appuntamento stagionale dell’Elf CIV 2021, in scena all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Nella classe SBK, ad emergere dal rovente appuntamento sulle rive del Santerno, è stato Lorenzo Zanetti, autore di un fine settimana convincente che ha consentito al lombardo di interrompere la striscia consecutiva di vittorie di Michele Pirro, fino allo scorso weekend Re imbattuto della serie tricolore. Sfatato il tabù Imola in Gara1 – il pilota di San Giovanni Rotondo non vinceva all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari dal 2017 – e conquista la sua quinta vittoria in altrettante gare del CIV SBK 2021, in Gara2 Pirro si è dovuto inchinare al bresciano del Ducati Broncos Team, nonostante l’alfiere del Ducati Barni fosse pronto a sferrare l’attacco decisivo.

A guastare la festa a Pirro è stata però la pioggia, che ad un giro dalla fine della seconda manche ha costretto la Direzione Gara ad interrompere la corsa con bandiera rossa, concedendo così la vittoria a Zanetti. Con i due portacolori Ducati a giocarsi i primi due gradini del podio, per lo sparuto gruppo di piloti in pista la battaglia è stata per il solo terzo posto: in Gara1 è stato Luca Vitali, ai comandi della Honda Scuderia Improve by Tenjob, a completare la top3, mentre in Gara2 è toccato alla Honda Althea di Lorenzo Gabellini, al terzo podio stagionale. Al termine del round di Imola la classifica generale vede sempre Pirro ampiamente leader con 145 punti davanti a Zanetti, che sale secondo con 95 lunghezze, mentre scivola terzo Vitali a quota 75.

In Moto3 vittoria in Gara1 per Alberto Surra, che ha tagliato il traguardo in prima posizione approfittando del contatto tra Elia Bartolini, suo compagno di squadra nel Bardhal VR46 Rider Academy KTM, e Matteo Bertelle (Team Minimoto KTM). La doppia caduta all’ultima variante ha spalancato le porte del podio ad Alex Millan (D34G Racing BeOn), presente in sostituzione di Van den Goorbergh, e a Lorenzo Bartalesi (SGM Tecnic BeOn), al primo podio stagionale. In Gara2 prestazione straordinaria di Matteo Bertelle, a conferma del talento mostrato nella Red Bull Rookies Cup, che è andato a cogliere una vittoria schiacciante dopo lo zero della prima manche. Seconda posizione per Alberto Surra, che ha preceduto nuovamente Alex Millan. Ancora una volta sfortunata la prova di Elia Bartolini: scattato dall’ultima fila per decisione della Direzione Gara dovuta al contatto con Bertelle, il pilota del Bardhal VR46 Rider Academy è stato tradito da un guasto tecnico alla sua KTM quando occupava la terza posizione. Bartolini però può consolarsi con la vetta della generale, dove è leader con 95 punti, davanti a Bertelle a quota 85 e Surra a 76.

Nella SS600 Roberto Mercandelli si è reso protagonista di una cavalcata solitaria in Gara1. Il pilota Team Rosso e Nero Yamaha ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale andando a trionfare con oltre 6 secondi di vantaggio sui suoi inseguitori. Non è mancata la bagarre per le restanti posizioni da podio: a spuntarla è stato il romano Davide Stirpe (Extreme Racing Service MV Agusta) che ha preceduto Marco Bussolotti (Axon 7 Team Yamaha). Il marchigiano è salito alla ribalta in Gara2, quando è andato a vincere in volata su Kevin Manfredi (AltoGo Racing Yamaha), mentre sul podio è salito nuovamente Davide Stirpe, terzo. In classifica generale Bussolotti è ora in vetta con 100 punti davanti a Mercandelli, solo ottavo in Gara2 per un problema fisico, con 89 lunghezze.

Il prossimo appuntamento dell’Elf CIV 2021 è in programma il weekend del primo agosto, per la prima gara in notturna della storia.

Foto: Bonora Agency




              
  • Tags
  • 2021
  • Elf CIV
  • Imola
  • moto3
  • Pirro
  • SS600
  • Zanetti
PROSSIMO ARTICOLO WorldSBK - Razgatlioglu show a Donington Park. Il turco vince ed è leader, Rea cade
ARTICOLO PRECEDENTE Kia EV6 molto più di un’automobile

Christian Tarragoni

Vivo a Roma ed amo le corse. Il pathos che si crea prima di ogni gara, i momenti che precedono la partenza, il vedere qualcosa di eccezionale fatto in un modo eccellente. Questo è il fascino di questo sport

Consigliati per te

CIV - La nona meraviglia di Pirro. Tiezzi è campione in Moto3 Altri Campionati - Moto
Ottobre 10th, 2022

CIV - La nona meraviglia di Pirro. Tiezzi è campione in Moto3

CIV - Al Mugello prime vittorie in Sbk per Krummenacher e Delbianco. Perez Selfa domina in Moto3 Altri Campionati - Moto
Settembre 21st, 2022

CIV - Al Mugello prime vittorie in Sbk per Krummenacher e Delbianco. Perez Selfa domina in Moto3

CIV, Misano - Il weekend della Racing Night sorride a Pirro (SBK). Moto3 al fotofinish Altri Campionati - Moto
Agosto 1st, 2022

CIV, Misano - Il weekend della Racing Night sorride a Pirro (SBK). Moto3 al fotofinish

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 2nd 10:00 PM
Auto Modelli

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218