Gare combattute, bandiere rosse e meteo incerto hanno caratterizzato il terzo appuntamento stagionale dell’Elf CIV 2021, in scena all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Nella classe SBK, ad emergere dal rovente appuntamento sulle rive del Santerno, è stato Lorenzo Zanetti, autore di un fine settimana convincente che ha consentito al lombardo di interrompere la striscia consecutiva di vittorie di Michele Pirro, fino allo scorso weekend Re imbattuto della serie tricolore. Sfatato il tabù Imola in Gara1 – il pilota di San Giovanni Rotondo non vinceva all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari dal 2017 – e conquista la sua quinta vittoria in altrettante gare del CIV SBK 2021, in Gara2 Pirro si è dovuto inchinare al bresciano del Ducati Broncos Team, nonostante l’alfiere del Ducati Barni fosse pronto a sferrare l’attacco decisivo.
A guastare la festa a Pirro è stata però la pioggia, che ad un giro dalla fine della seconda manche ha costretto la Direzione Gara ad interrompere la corsa con bandiera rossa, concedendo così la vittoria a Zanetti. Con i due portacolori Ducati a giocarsi i primi due gradini del podio, per lo sparuto gruppo di piloti in pista la battaglia è stata per il solo terzo posto: in Gara1 è stato Luca Vitali, ai comandi della Honda Scuderia Improve by Tenjob, a completare la top3, mentre in Gara2 è toccato alla Honda Althea di Lorenzo Gabellini, al terzo podio stagionale. Al termine del round di Imola la classifica generale vede sempre Pirro ampiamente leader con 145 punti davanti a Zanetti, che sale secondo con 95 lunghezze, mentre scivola terzo Vitali a quota 75.
In Moto3 vittoria in Gara1 per Alberto Surra, che ha tagliato il traguardo in prima posizione approfittando del contatto tra Elia Bartolini, suo compagno di squadra nel Bardhal VR46 Rider Academy KTM, e Matteo Bertelle (Team Minimoto KTM). La doppia caduta all’ultima variante ha spalancato le porte del podio ad Alex Millan (D34G Racing BeOn), presente in sostituzione di Van den Goorbergh, e a Lorenzo Bartalesi (SGM Tecnic BeOn), al primo podio stagionale. In Gara2 prestazione straordinaria di Matteo Bertelle, a conferma del talento mostrato nella Red Bull Rookies Cup, che è andato a cogliere una vittoria schiacciante dopo lo zero della prima manche. Seconda posizione per Alberto Surra, che ha preceduto nuovamente Alex Millan. Ancora una volta sfortunata la prova di Elia Bartolini: scattato dall’ultima fila per decisione della Direzione Gara dovuta al contatto con Bertelle, il pilota del Bardhal VR46 Rider Academy è stato tradito da un guasto tecnico alla sua KTM quando occupava la terza posizione. Bartolini però può consolarsi con la vetta della generale, dove è leader con 95 punti, davanti a Bertelle a quota 85 e Surra a 76.
Nella SS600 Roberto Mercandelli si è reso protagonista di una cavalcata solitaria in Gara1. Il pilota Team Rosso e Nero Yamaha ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale andando a trionfare con oltre 6 secondi di vantaggio sui suoi inseguitori. Non è mancata la bagarre per le restanti posizioni da podio: a spuntarla è stato il romano Davide Stirpe (Extreme Racing Service MV Agusta) che ha preceduto Marco Bussolotti (Axon 7 Team Yamaha). Il marchigiano è salito alla ribalta in Gara2, quando è andato a vincere in volata su Kevin Manfredi (AltoGo Racing Yamaha), mentre sul podio è salito nuovamente Davide Stirpe, terzo. In classifica generale Bussolotti è ora in vetta con 100 punti davanti a Mercandelli, solo ottavo in Gara2 per un problema fisico, con 89 lunghezze.
Il prossimo appuntamento dell’Elf CIV 2021 è in programma il weekend del primo agosto, per la prima gara in notturna della storia.
Foto: Bonora Agency