Peugeot è orgogliosa di presentare la Nuova 308 SW. Questa nuova declinazione di carrozzeria del nuovo modello di segmento C della Casa si fa subito notare per lo stile audace caratterizzato da un frontale affilato un profilo elegante e un posteriore sofisticato. Si tratta di un’auto efficiente e ultramoderna, con soluzioni tecnologiche che superano le aspettative dei clienti di uno dei segmenti più importanti del nostro paese.
Intense Design
La sfida stilistica di Nuova Peugeot 308 SW era quella di conferire carattere e attrattività pur offrendo un eccellente volume di carico. Come per la versione 5 porte, l’ottimizzazione della distribuzione dei volumi ha permesso, senza compromettere lo spazio interno, di progettare un tetto molto inclinato a vantaggio del design e di aumentare la superficie di carrozzeria su cui modellare la parte posteriore dell’auto che deve garantire lo spazio richiesto dalla clientela di questo segmento. Nuova Peugeot 308 SW è un’auto dalla forte personalità che incarna la nozione di stile al servizio della funzione. È stata progettata per sedurre e attirare lo sguardo su un oggetto la cui vocazione primaria è la capacità di carico, lo spazio a bordo e la versatilità Il passo è più lungo di 55 mm rispetto a quello di Nuova 308 5 porte a vantaggio della silhouette slanciata e dello spazio posteriore. Così, il posteriore di Nuova Peugeot 308 SW riprende le linee caratteristiche delle fiancate di Nuova Peugeot 308 5 porte ed è scolpito in profondità, per creare una linea filante che snellisce lo stile e dà una sensazione di una vettura ben piantata sulle ruote.
Il posteriore riprende i gruppi ottici full Led ultrasottili di Nuova 308 ma senza la fascia nera che li unisce sulla 5 porte. Nuova Peugeot 308 SW cerca piuttosto di aumentare la quantità di carrozzeria percepita, soprattutto a livello del portellone, per esprimere la sua vocazione di vettura con un grande volume e attirare lo sguardo sulla sua promessa di spazio di carico. Alla stregua della hatchback 5 porte, il posteriore è stato progettato per ottimizzare i flussi d’aria a vantaggio della performance aerodinamica. Quindi, la minigonna è particolarmente imponente perché è un prolungamento della parte inferiore della fiancata e agisce come deflettore aerodinamico, rompendo il flusso d’aria proveniente dalle portiere.
Massima efficienza
Nuova Peugeot 308 beneficia di un’ aerodinamica di altissimo livello con un Cx di 0,277 e un SCx di 0,618 m². Tutte le parti visibili e meno visibili della carrozzeria sono ottimizzate ai fini dello stile (i paraurti, i deflettori, il diffusore, i montanti della carrozzeria, i retrovisori, le carenature sottoscocca Allo stesso modo, il design delle ruote migliora l’aerodinamica e contribuisce significativamente alle prestazioni Il guadagno è superiore a 2 grammi di CO₂ rispetto alla versione che sostituisce Nuova Peugeot 308 SW può essere equipaggiata con pneumatici da 16 a 18 pollici, di Classe A e A+ ai fini dell’efficienza di rotolamento, senza compromettere alcunché del comportamento stradale dell’auto, da sempre di riferimento per il brand del Leone. L’efficienza è stata al centro di tutte le fasi del processo di sviluppo. Questa nuova piattaforma contribuisce a ridurre i consumi e limita le emissioni di CO₂.
Un ambiente accogliente e confortevole
Il design dei sedili di Nuova Peugeot 308 SW è stato pensato per il benessere e per valorizzare la qualità dei materiali adottati tessuto melange tessuto a maglia tecnico, pelle imbottita e pelle Nappa. Gli allestimenti GT e GT Pack presentano una firma con un filo di colore Adamite che evidenzia le linee di plancia, pannelli delle porte e parti imbottite della console. I sedili anteriori hanno la certificazione AGR Aktion für Gesunder Rücken di serie o a richiesta) che premia l’ergonomia e l’ampiezza delle regolazioni. Possono essere dotati di regolazioni elettriche a 10 vie con due possibili memorizzazioni. I sedili anteriori avvolgenti dispongono anche, in opzione, di un sistema di massaggio pneumatico a 8 tasche con diversi programmi specifici, senza dimenticare la funzione di riscaldamento. La connettività non è stata trascurata grazie alla presenza, dall’allestimento Allure, di 2 prese USB C (ricarica e ricarica/dati) ubicate sul retro della consolle centrale. La tecnologia valorizza le diverse superfici vetrate di Nuova PEUGEOT 308 SW:
- parabrezza completamente riscaldabile
- spessore dei vetri anteriori e posteriori aumentato
- vetri laterali stratificati di tipo acustico sui posti anteriori in base alle versioni
- il retrovisore interno senza cornice a partire dall’allestimento Allure integra una luce a
LED colore azzurro sulle motorizzazioni ibride plug in questo LED si accende quando si
viaggia a zero emissioni, segnalandolo all’esterno
Nuovo Peugeot i Cockpit
Il quadro strumenti digitale ubicato in linea con la visione della strada, è caratterizzato da una dimensione di 10 pollici sin dall’allestimento Active Pack Dalla versione GT, il quadro strumenti diventa tridimensionale Interamente parametrizzabile e personalizzabile, il display presenta diverse modalità di visualizzazione 3D Connected Navigation con i servizi TomTom trafic Radio/Media, Aiuti alla guida ADAS, Flussi di energia nelle versioni HYBRID direttamente modificabili dal comando multifunzione.
A partire dall’allestimento Allure, Nuova Peugeot 308 inventa gli i toggle virtuali interamente configurabili e che sostituiscono l’interfaccia fisica del climatizzatore. Disposti di fronte allo schermo centrale, come un libro aperto, introducono un’estetica e un livello tecnologico inediti nel segmento. Ogni i toggle è un comando tattile di scelta rapida per impostare le regolazioni della climatizzazione, un contatto telefonico, una stazione radio, l’avvio di un’applicazione configurato secondo la scelta dall’utente, come succede con gli smartphone ed i tablet
Le motorizzazioni
Icone emblematiche del concetto di “Power of Choice concepito dal brand Peugeot, 2 nuove motorizzazioni Ibride Plug in vengono offerte nella gamma di Nuova 308 SW:
- HYBRID 225 e EAT 8 2 ruote motrici un motore benzina PureTech da 180 CV 132 kW) viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV 81 kW), gestiti entrambi da un cambio
automatico e EAT 8 con emissioni a partire da 26 g di C 0 ₂ al km e fino a 59 km di autonomia 100 elettrica (in base al protocollo WLTP, in corso di omologazione) - HYBRID 180 e EAT 8 2 ruote motrici un motore benzina PureTech da 150 CV 110 kW) viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV 81 kW), gestiti entrambi da un cambio
automatico e EAT 8 con emissioni a partire da 26 g di C 0 ₂ al km e fino a 60 km di autonomia 100 elettrica (in base al protocollo WLTP, in corso di omologazione)
La batteria agli ioni di litio ha in entrambi i casi, una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW. Sono disponibili due tipi di caricatori a bordo per soddisfare tutti gli utilizzi e tutte le soluzioni di ricarica dei clienti. Di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW
I tempi di ricarica stimati sono i seguenti
- una Wallbox 32 A 7,4 kW permette una ricarica completa in 1 h 55 con il caricatore di bordo da 7,4 kW
- da una presa domestica Schuko standard 8 A, una ricarica completa in 7 h 05 sfruttando il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW
Nuova Peugeot 308 SW è disponibile anche con le seguenti motorizzazioni termiche che offrono ridotte emissioni di CO₂, a partire da 115 g/km. Sono omologati Euro 6 e sono in corso di omologazione secondo il recente protocollo WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures)
Per ciò che riguarda i propulsori benzina, viene proposto il pluripremiato 3 cilindri da 1 2 L
- PureTech 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
- PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
- PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT 8 a 8 rapporti
Inambito Diesel, è presente l’apprezzato motore 4 cilindri 16 v da 1 5 L di cilindrata
- BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
- BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT 8 a 8 rapporti
Peugeot afferma la sua personalità e il suo carattere con il suo nuovo logo Nuova Peugeot 308 SW è il primo modello della gamma a sfoggiare questo nuovo scudetto. Con questo logo senza tempo, espressione del grande know how della Casa, il marchio inaugura una nuova pagina della sua storia, fatta dell’esperienza del presente e di un’esperienza globale di qualità. L’obiettivo di Peugeot è offrire ai suoi Clienti di oggi e di domani un brand che soddisfi le loro esigenze. Nuova 308 SW sarà prodotta nello stabilimento di Mulhouse F e le prime consegne in Italia sono previste per Gennaio 2022 quando è programmato il debutto nel nostro paese.