Nel weekend appena concluso il TCR Italy ha riacceso i motori sul circuito capitolino di Vallelunga, per il giro di boa di una stagione all’insegna del grande equilibrio e delle battaglie in pista. Dopo i primi due round stagionali a Monza e a Misano, il tracciato “salotto” romano, che quest’anno festeggia i 70 anni di attività, ha incoronato Eric Brigliadori (Audi RS3 LMS – BF Motorsport) e Kevin Ceccon (Hyundai i30 N TCR – Aggressive Team) vincitori di due gare combattute e corse in un clima rovente sia in pista che fuori.
Lo start di Gara1 si è rivelato cruciale per il risultato finale della manche del mattino: allo spegnimento dei semafori è stato il poleman Eric Brigliadori a scattare nel migliore dei modi, mentre, alle spalle del romagnolo, Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR – Target) ha vanificato un’ottima qualifica incappando in una partenza poco felice. Ad approfittarne sono stati così Salvatore Tavano (Cupra Leon Competicion – Girasole) e Antti Buri (Hyundai i30 N TCR – Target), che sin dalla prima curva si sono portati alle spalle dell’Audi Rs3 LMS numero 68. Da quel momento la gara non ha vissuto ulteriori sussulti fino alla bandiera a scacchi, con Brigliadori capace di tagliare il traguardo con oltre cinque secondi di vantaggio su Tavano e ben sette su Buri. Quarta piazza per Kevin Ceccon, che ha preceduto un rammaricato Baldan, appiedato subito dopo la linea del traguardo dalla sua Hyundai i30 N TCR.
Al via di Gara2 è stato il duo del team ALM Honda Racing composto da Mattias Vahtel e Volt Ruben a guidare la corsa, con Ceccon e Michele Imberti (Cupra Leon Competicion – Elite Motorsport) a seguire. Nella prima parte del gruppo si è ben presto fatto largo Tavano, mentre le due Honda al comando sono state costrette ad un pit stop imprevisto. La leadership è stata quindi ereditata dal lombardo Ceccon, che, non sbagliando nulla, ha potuto tagliare il traguardo vittorioso precedendo Buri e Tavano. Ai margini della top3 è stata battaglia grossa tra Imberti, Brigliadori e Baldan. La Safety Car, intervenuta nel finale per l’uscita di pista Igor Stefanosky, ha reso la lotta tra i tre ancora più accesa: tutto si è risolto nell’ultimo giro, quando Baldan è andato a “bussare” sul posteriore di Brigliadori superandolo. La manovra del pilota della Hyundai i30 N T è stata però giudicata scorretta dalla Direzione Gara, che ha deciso di arretrare di una posizione Baldan, restituendo il quarto posto al pilota dell’Audi.
Il prossimo appuntamento del TCR Italy è in programma il weekend del 25 luglio sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.