Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 18th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Quando l’Italia apriva la stagione internazionale di motociclismo
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Quando l’Italia apriva la stagione internazionale di motociclismo

Giugno 25th, 2021 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Una curiosa analogia tra i due massimi Campionati del Mondo a 2 e 4 ruote
Una curiosa analogia tra i due massimi Campionati del Mondo a 2 e 4 ruote
I motori Ferrari V6, la storia
I motori Ferrari V6, la storia

Tradizionalmente, dal 1961 al 1975, il 19 marzo, giornata di San Giuseppe e della Festa del papà, l’aerautodromo di Modena ospitava la prima gara di Campionato Italiano aprendo così la stagione agonistica internazionale dopo il lungo digiuno invernale. In realtà c’è stata qualche eccezione come nel 1971, quando la manifestazione si svolse la domenica precedente, il 14 marzo.

Erano i tempi che molti ricordano come “i giorni del coraggio” (denominazione coniata probabilmente dal grande Ezio Pirazzini), quando le gare del Campionato Italiano Seniores e quelle della Temporada Romagnola avevano la qualifica di “gare internazionali” ed erano perciò aperte ai migliori piloti italiani e ad alcune star straniere.

È opportuno infatti ricordare che all’epoca il Mondiale si svolgeva al massimo su una dozzina di tappe e la stagione spesso iniziava ad aprile/maggio per chiudersi nel mese di settembre al più tardi in ottobre, dopodiché iniziava la lunga pausa di 4/5 mesi.

Estemporaneamente anche il prologo del Motomondiale è spettato all’Italia con la disputa della  prestigiosa Coppa d’Oro Shell su circuito di Imola, consuetudine ripetuta a partire dal 1972 con la nascita della altrettanto prestigiosa 200 miglia. E alcune volte si è disputato in Italia anche l’atto finale delle grandi gare internazionali quando, in settembre, il mondiale si chiudeva con il Gran Premio delle Nazioni a Monza con alcune eccezioni negli anni ’60 come il Gran Premio d’Argentina in Ottobre ed il Gran Premio  del Giappone nel mese di Novembre.

La manifestazione del 19 marzo attirava un foltissimo pubblico a digiuno di corse da lungo tempo e che non voleva perdere l’occasione di poter vedere all’opera tanti campioni di diverse nazionalità.

Il circuito era facilmente raggiungibile perché situato praticamente nel cuore della città;  molti, vista l’ubicazione del circuito, assistevano alla gara dai balconi e dai terrazzi delle abitazioni circostanti.

E gli attori (i piloti), forse galvanizzati da quella appassionata, calorosa e numerosa partecipazione di pubblico, mettevano sempre in atto rappresentazioni (gare) affascinanti e spettacolari.

Tra gli italiani che, battendosi con gli assi stranieri, hanno scritto epiche pagine di storia motociclistica ricordiamo Agostini, Farnè, Liberati, Pasolini, Provini, Spaggiari, Venturi, i fratelli Villa e tanti altri mentre tra gli stranieri ricordiamo Findlay, Hailwood, Ivy, Nieto, Read, Redman, Saarinen, Surtees, ecc.

Visti i nomi dei piloti non è difficile immaginare che erano presenti le maggiori case italiane e straniere che a volte approfittavano di questa occasione per testare in gara gli aggiornamenti approntati durante l’inverno: Aermacchi, Benelli, Bianchi, Ducati, Gilera, Guzzi, Honda, Linto, Mondial, Morbidelli, Morini, MV, Norton, Parilla, Paton, Rumi, Suzuki, Yamaha, ecc. Insomma la gara di Modena era una sorta di test pre-mondiale.

Il circuito era stato inaugurato il 7 maggio 1950 con il Gran Premio di Modena riservato alle monoposto di Formula 2, vinto da Alberto Ascari su Maserati A6 GCS; la prima competizione motociclistica si disputò il 25 aprile del 1951, vinta da Emilio Mendogni su Moto Morini 125; l’ultima gara si disputò il 21 marzo 1976, vincitori Mischiati (Derbi 50), Bianchi (Morbidelli 125), Walter Villa (HD 250), Buscherini (Yamaha 350), Agostini (MV 500), dopodiché il circuito fu dismesso.

Personalmente ricordo la manifestazione del 1974 che vedeva il debutto europeo di Agostini in sella alle  Yamaha GP, reduce dal trionfo di Daytona; ci fu il pienone tanto che in molti finimmo per assistere alla gara seduti pericolosamente a bordo pista.

Per chi non ha avuto modo di assistere a qualche gara disputata sul circuito di Modena, suggerisco questo video, una sequenza tratta dal film del 1970 “Bolidi sull’asfalto – A tutta birra” di Bruno Corbucci interpretato da Giacomo Agostini che, nelle vesti di “Mino Ambrosini” ingaggia un duello con Renzo Pasolini proprio sul circuito di Modena. La sequenza si riferisce ad una gara del 1968.

https://www.youtube.com/watch?v=7xIPXwo4K34

Dopo lo smantellamento dell’Aerautodromo, nel 2011 venne costruito un nuovo autodromo situato a Modena nella frazione di Marzaglia; l’impianto, della lunghezza di 2068 metri ha l’omologazione di FMI e ACI e viene utilizzato per diversi tipi di eventi, dai test delle case automobilistiche e motociclistiche ai raduni storici e ai corsi di guida sicura.

47             
47
Shares
  • Tags
  • agostini
  • Coppa d'oro
  • Coppa d'oro Shell
  • Mototemporada
  • Pasolini
  • Romagnola
  • Temporada
PROSSIMO ARTICOLO Italian F.4 Championship - A Vallelunga Oliver Bearman firma una tripletta
ARTICOLO PRECEDENTE Nuova BMW X3 M Competition e Nuova BMW X4 M Competition

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Campionato Europeo Velocità di motociclismo Piloti, storie e glorie
Aprile 27th, 2022

Campionato Europeo Velocità di motociclismo

19 giugno 1935, la Moto Guzzi trionfa al Tourist Trophy, la prima volta di una moto italiana Piloti, storie e glorie
Aprile 21st, 2022

19 giugno 1935, la Moto Guzzi trionfa al Tourist Trophy, la prima volta di una moto italiana

BMS Scuderia Italia in Formula 1, la chimera di Giuseppe Lucchini Piloti, storie e glorie
Aprile 15th, 2022

BMS Scuderia Italia in Formula 1, la chimera di Giuseppe Lucchini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218