Non sono mancati adrenalina, spettacolo ed emozioni nel Pirelli Made in Italy Emilia-Romagna Round del Campionato del Mondo Supersport, in scena lo scorso weekend al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. Nonostante il doppio successo di Dominique Aegerter (Ten Kate Racing Yamaha), al terzo trionfo consecutivo stagionale, in pista e fuori non sono mancati i momenti roventi, con duelli e penalità che hanno condizionato il risultato delle gare.
In Gara1 Aegerter è scattato benissimo dalla pole position, mentre Manuel Gonzalez (Yamaha ParkinGo Team) e Luca Bernardi (CM Racing), partiti dalla prima fila con lo svizzero, hanno perso terreno, favorendo Steven Odendaal (Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team), che si è portato in seconda posizione alle spalle del leader.
E’ proprio il sammarinese Bernardi a farsi largo nel gruppo, rimontando e scavalcando prima Jules Cluzel (GMT94 Yamaha), e poi aprendo la caccia al secondo posto di Odendaal. Con Aegerter in fuga verso una vittoria che ha segnato il centesimo successo della Yamaha nel WorldSSP, è Bernardi a salire sul secondo gradino del podio davanti a Odendaal, mentre alle loro spalle Cluzel beffa Gonzalez per soli 31 millesimi.
Gara2 ha visto l’esposizione della bandiera rossa per una caduta alla curva 4 di Maria Herrera (Biblion Iberica Yamaha Motoxracing), che viene portata al centro medico. Alla ripartenza, con soli 12 giri da compiere, il gruppo resta compatto con Cluzel capofila. Decisive diventano quindi le ultime tre tornate, con Odendaal in fuga e Gonzalez, che si mette alle spalle del sudafricano grazie a un bel sorpasso alla curva 2 su Cluzel. Il coplo di scena arriva a pochi chilometri dal traguardo: Odendaal, che sembrava destinato alla vittoria, nelle fasi finali viene sanzionato con un Long Lap Penalty – convertito in tre secondi di penalità – per aver superato i limiti della pista. Al calare della bandiera a scacchi, il sudafricano quindi scivola in quinta posizione, mentre Aegerter conquista la sua terza vittoria di fila nel WorldSSP davanti a Bernardi e a Cluzel. Gonzalez porta a casa un ottimo quarto posto.
Il doppio successo permette a Aegerter di ribaltare la classifica della serie, comandando la graduatoria con 119 punti, 17 in più di Odendaal, con quest’ultimo che potrà riscattarsi a Donington Park il fine settimana del 4 luglio.
Foto: Bonora Agency