La terza variante si unisce alla nuova generazione di auto sportive ad alte prestazioni di classe superiore per il segmento premium midsize: BMW M4 Competition M xDrive Cabrio: 375 kW/510 CV, accelerazione 0 – 100 km/h 3,7 secondi, consumo di carburante combinato: 10,2 l/100 km [27,7 mpg imp] nel ciclo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 233 – 231 g/km nel WLTP.
La BMW M4 Competition M xDrive Cabrio rappresenta un ulteriore passo in avanti per BMW M affermandosi come un’auto sportiva ad alte prestazioni open-top con trazione integrale. Una miscela irresistibile di piacere di guida esclusivo e prestazioni maestose. La classica formula M di dinamismo, agilità e precisione combinata con una fruibilità quotidiana senza compromessi e capacità di percorrere lunghe distanze. Il libero accesso al sole e al vento impetuoso combinati con il suono puro proveniente dal motore grazie al tettuccio aperto creano un’esperienza prestazionale di intensità straordinaria. Lancio subito dopo l’inizio della produzione nel luglio 2021.
Design emotivamente coinvolgente con forme chiare, una silhouette dinamicamente allungata e un nuovo concept per il tettuccio. Il nuovo Soft top combina i vantaggi pratici di un tettuccio rigido retrattile con l’estetica classicamente elegante di una capote in tessuto. Il Soft top è più leggero del 40 per cento rispetto al modello precedente e la capacità del bagagliaio è stata ampliata di 80 litri. Il Soft top può essere aperto o chiuso in 18 secondi, anche in movimento, grazie al suo meccanismo di azionamento elettrico.
Motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo, carattere ad alta velocità e potenza massima aumentata di 44 kW/60 CV rispetto al modello precedente. Due turbocompressori, tecnologia a iniezione diretta ottimizzata, componenti sviluppati sulla base dell’esperienza racing. Caratteristiche prestazionali M e coppia di picco di 650 Nm (479 lb-ft). Sistemi di raffreddamento e di alimentazione dell’olio progettati per gestire prestazioni longitudinali e laterali estremamente dinamiche. Sistema di scarico con flap controllati elettricamente per una colonna sonora ricca ed emozionante.
Potenza incanalata attraverso un cambio automatico Sportivo Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic e paddle al volante. Tre programmi di cambio, leva selettrice in design specifico M, palette di cambio presenti sul volante.
Il sistema di trazione integrale M xDrive e il differenziale attivo M migliorano la trazione, la stabilità direzionale e il dinamismo. Assetto posteriore, tre modalità tra cui il guidatore può scegliere: 4WD, 4WD Sport e 2WD per la pura trazione posteriore con il sistema di controllo della stabilità di guida disattivato.
Assetto del telaio specifico per il modello: una versione su misura dell’asse anteriore a doppio snodo con geometria dell’asse appositamente adattata, rapporto di sterzata regolato separatamente, asse posteriore a cinque bracci con cinematismi ed elastocinematismi appositamente messi a punto.
Sospensioni adattive M con ammortizzatori controllati elettronicamente, sterzo M Servotronic con rapporto variabile di serie. Impianto frenante integrato con due impostazioni per la sensibilità e la risposta del pedale. Freni M Compound di serie, freni M Carbon Ceramic disponibili come optional.
Il pacchetto opzionale M Race Track riduce il peso del veicolo di circa 25 chilogrammi con caratteristiche come i freni carboceramici M, le ruote in lega leggera M su misura e i sedili a secchiello M Carbon.