Alla fine del mese di maggio del 1960 approdava all’Isola di Man il Team Suzuki guidato dai manager Okano, Shimizu e Hiroyuki che accompagnavano i piloti Mitsuo Itoh, Michio Ichino e Toshio Matsumoto. ’assistenza tecnica sul campo era assicurata da una squadra di meccanici capeggiati da Yasunori Kamiya. La base logistica venne insediata presso l’Hotel Ferleigh (dove poi avvennero i primi contatti con il pilota/tecnico della MZ Ernst Degner che diventerà pilota e consulente della Suzuki, ma questa è un’altra storia).
Nel corso delle prove Itoh cadde e per la disputa del Gran Premio venne sostituito con il pilota inglese
La moto era la Colleda RT60 125 bicilindrica a 2 tempi; Colleda era anche la denominazione di alcuni prodotti di maggior successo della Suzuki.
Il team beneficiò della consulenza del pluri iridato Geoff Duke che si era offerto per fornire informazioni sul circuito.
Il Tourist Trophy del 1960 si svolse tra il 13 e il 17 giugno; gareggiarono per prime il 13 giugno le 125, le 250 e i sidecar, il 15 si svolse la gara delle 350 e il 17 quella della 500. A partire da quell’anno venne abolito il circuito Clypse, il più corto dove in precedenza si disputavano le gare delle cilindrate minori e dei sidecar, e tutte le prove si svolsero sul Circuito del Mountain.
Un anno dopo il debutto della Honda, un altro costruttore giapponese si presentava sulla platea del Motomondiale; in alcuni testi però non troviamo citata la Suzuki perché le moto giapponesi vennero erroneamente registrate come Colleda.
Il debutto in gara mise in tutta evidenza la scarsa competitività della RT60 ma nel contempo tutte e tre le Suzuki giunsero al traguardo dando quindi prova di una buona affidabilità. Le tre Suzuki si piazzarono al 15°, 16° e 18° posto rispettivamente con Matsumoto, Ichino e Fay, il sostituto di Itoh.
Il team rientrerà in Giappone per ripresentarsi l’anno dopo.
Mitsuo Ito, che in seguito sarebbe diventato il capo delle corse della Suzuki, risulterà l’unico pilota giapponese della storia a vincere il TT, nel ’63, con la Suzuki 50.