Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Settembre 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Il 13 giugno 1960, Suzuki debutta nel Motomondiale al Tourist Trophy
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

Il 13 giugno 1960, Suzuki debutta nel Motomondiale al Tourist Trophy

Maggio 28th, 2021 Fabio Avossa Pillole di storia, Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Campioni senza corona: John Hartle
Campioni senza corona: John Hartle
Ford vs Ferrari alla 24 ore di Le Mans. Capitolo 2, la sfida del 20° secolo
Ford vs Ferrari alla 24 ore di Le Mans. Capitolo 2, la sfida del 20° secolo

Alla fine del mese di maggio del 1960 approdava all’Isola di Man il Team Suzuki guidato dai manager Okano, Shimizu e Hiroyuki che accompagnavano i piloti Mitsuo Itoh, Michio Ichino e Toshio Matsumoto. ’assistenza tecnica sul campo era assicurata da una squadra di meccanici capeggiati da Yasunori Kamiya. La base logistica venne insediata presso l’Hotel Ferleigh (dove poi avvennero i primi contatti con il pilota/tecnico della MZ Ernst Degner che diventerà pilota e consulente della Suzuki, ma questa è un’altra storia).

Nel corso delle prove Itoh cadde e per la disputa del Gran Premio venne sostituito con il pilota inglese

La moto era la Colleda RT60 125 bicilindrica a 2 tempi; Colleda era anche la denominazione di alcuni prodotti di maggior successo della Suzuki.

Il team beneficiò della consulenza del pluri iridato Geoff Duke che si era offerto per fornire informazioni sul circuito.

Il Tourist Trophy del 1960 si svolse tra il 13 e il 17 giugno; gareggiarono per prime il 13 giugno le 125, le 250 e i sidecar, il 15 si svolse la gara delle 350 e il 17 quella della 500. A partire da quell’anno venne abolito il circuito Clypse, il più corto dove in precedenza si disputavano le gare delle cilindrate minori e dei sidecar, e tutte le prove si svolsero sul Circuito del Mountain.

Un anno dopo il debutto della Honda, un altro costruttore giapponese si presentava sulla platea del Motomondiale; in alcuni testi però non troviamo citata la Suzuki perché le moto giapponesi vennero erroneamente registrate come Colleda.

Il debutto in gara mise in tutta evidenza la scarsa competitività della RT60 ma nel contempo tutte e tre le Suzuki giunsero al traguardo dando quindi prova di una buona affidabilità. Le tre Suzuki si piazzarono al 15°, 16° e 18° posto rispettivamente con Matsumoto, Ichino e Fay, il sostituto di Itoh.

Il team rientrerà in Giappone per ripresentarsi l’anno dopo.

Mitsuo Ito, che in seguito sarebbe diventato il capo delle corse della Suzuki, risulterà l’unico pilota giapponese della storia a vincere il TT, nel ’63, con la Suzuki 50.

2             
2
Shares
  • Tags
  • 1299 Superleggera
  • Itoh
  • RT60
PROSSIMO ARTICOLO MIMO, Milano Monza Motor Show 2021dal 10 al 13 giugno si accendono i motori
ARTICOLO PRECEDENTE Nuova R7: La nuova generazione di Supersport Yamaha

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo Piloti, storie e glorie
Settembre 24th, 2023

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo

Le triplette Ferrari in Formula 1 Ferrari
Settembre 20th, 2023

Le triplette Ferrari in Formula 1

25 Ottobre 1997, GP d’Europa di Formula 1, la qualifica più serrata della storia della Formula 1 Piloti, storie e glorie
Settembre 13th, 2023

25 Ottobre 1997, GP d’Europa di Formula 1, la qualifica più serrata della storia della Formula 1

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Eventi e Manifestazioni
Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Set 26th 3:55 PM
Articoli e Notizie

Dacia Sandero Stepway: perché piace così tanto ai clienti?

Set 26th 9:00 AM
Articoli e Notizie

Come scegliere l’auto per neopatentati: le caratteristiche da considerare

Set 25th 11:11 AM
Mondocorse

WorldSBK – Ad Aragon domenica da sogno per Alvaro Bautista. Rinaldi vince in Gara1

Set 24th 11:46 PM
Amarcord

La OMC (Officine Meccaniche Calabresi): quando anche la Calabria, all’avanguardia nella produzione industriale, ha avuto una propria produzione di motociclette

Set 24th 1:08 PM
Mondocorse

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218