Hyundai ha presentato Nuova KONA N, un SUV compatto ad alte prestazioni che combina performance esaltanti a un’equilibrata esperienza di guida quotidiana. Nuova KONA N è il primo SUV ad entrare a far parte della gamma del brand N, mettendo per la prima volta insieme le caratteristiche di Nuova KONA alle prestanti funzionalità di guida specifiche dei modelli N.
Nuova KONA N combina l’esperienza di guida divertente di un’auto sportiva con la versatilità di un SUV: i clienti apprezzeranno il suo potente powertrain e il sound emozionante, beneficiando al contempo delle sue dimensioni e della praticità, perfette per la vita urbana di tutti i giorni, oltre ai numerosi sistemi di sicurezza. Nuova KONA N è perfetta per coloro che ricercano un veicolo ad alte prestazioni che si adatti alle più disparate esigenze dei diversi stili di vita, senza escludere le esaltanti performance in pista.
Il SUV sportivo Hyundai è stato sviluppato per offrire ai clienti prestazioni senza compromessi in linea con la filosofia ‘Fun-to-Drive’ del brand N, insieme ai valori fondamentali di un vero SUV come comfort, praticità e sicurezza. L’ultimo membro della gamma N è dotato di un motore 2.0 T-GDI a quattro cilindri con 280 CV e offre una curva di potenza piatta, insieme un design sportivo altamente distintivo. Diverse caratteristiche ispirate al motorsport contribuiscono a un’esperienza di guida dinamica a tutto tondo, tra cui cerchi in lega forgiati da 19 pollici, sedili sportivi speciali e un sound emozionante. Il cambio a doppia frizione a 8 rapporti (N DCT) conferisce un carattere ancora più sportivo e ad alte prestazioni.
Per incarnare la filosofia dei prodotti N con i suoi tre pilastri, ‘tenuta in curva’, ‘sportiva per tutti i giorni’ e ‘performance da gara’, Nuova KONA N è dotata di una gamma di funzionalità ad alte prestazioni ottimizzate per massimizzare le performance in curva come il differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico (e-LSD) e le diverse modalità dell’Electronic Stability Control (ESC). Il Traction Mode garantisce la massima trazione in una varietà di condizioni stradali, mentre il sistema N Grin Control offre cinque modalità di guida come sugli altri modelli N (Eco, Normal, Sport, N e Custom) che permettono all’auto di adattarsi a tutte le esigenze. Infine, funzionalità come Launch Control o Creep Off garantiscono elevate capacità in pista.
Il design KONA N garantisce una forte presenza su strada
Nuova KONA N è un SUV sportivo, il cui look esprime chiaramente potenza e divertimento alla guida combinando il design moderno di Nuova KONA con il linguaggio audace e dinamico dei modelli N. Con una lunghezza di 4.215 mm, una larghezza di 1.800 mm e un’altezza di 1.565 mm, Nuova KONA N è 10 mm più lunga di Nuova KONA, esattamente quanto il nuovo allestimento sportivo N Line del modello, e il passo di 2.600 mm rimane invariato. La capacità del bagagliaio da 361 litri di consente una vasta gamma di attività all’aperto. Progettati con particolare attenzione alla massima riduzione del peso e a un’elevata resistenza, i cerchi in lega forgiati da 19 pollici donano ancora più carattere e un aspetto molto sportivo.
Powertrain: 280 CV, curva di potenza piatta e cambio N DCT
Nuova Hyundai KONA N è alimentata da un motore turbo GDI da 2,0 litri con una potenza di 280 CV e una coppia massima di 392 Nm. La curva di potenza piatta garantisce maggiore spinta a regimi medi e alti, e la maggiore quantità di coppia permette di sfruttare maggiormente il potenziale del motore nelle situazioni di guida quotidiane. Le nuove caratteristiche di potenza del motore migliorano anche accelerazione a velocità medie e alte, e offre prestazioni elevate in tutte le situazioni, anche con diverse condizioni di temperatura esterna.
Nuova KONA N è offerta con N DCT, una trasmissione a 8 velocità a bagno d’olio con due frizioni separate per una migliore accelerazione e cambi di marcia più veloci. Le frizioni a bagno d’olio garantiscono inoltre un migliore raffreddamento. La tecnologia N DCT di Hyundai è stata equipaggiata per la prima volta su VELOSTER N, modello offerto in Nord America e Corea, ed è stata resa disponibile su Nuova Hyundai i30 N grazie al prezioso riscontro della comunità Hyundai N. Nuova KONA N è disponibile solo con cambio N DCT.
Funzionalità di guida ad alte prestazioni
Nuova KONA N introduce il brand N alla gamma di SUV Hyundai senza compromettere il piacere di guida o le prestazioni. Il SUV sportivo include diverse funzioni N dedicate, precedentemente introdotte in altri modelli N. Inoltre, KONA N è il primo veicolo ad alte prestazioni Hyundai a essere dotato di un Performance Head-Up Display (HUD), su cui vengono visualizzate informazioni quali i giri/motore, la velocità o l’indicatore di cambio durante la guida in modalità Sport o N.
Il sistema N Grin Control offre ai clienti un alto livello di personalizzazione, con cinque modalità di guida distinte: Eco, Normal, Sport, N e Custom. Queste modalità di guida cambiano il carattere di Nuova KONA N regolando i parametri di motore, controllo elettronico della stabilità (ESC), sound dello scarico e sterzo, per ottimizzarli in base alle condizioni di guida. Nella modalità Custom, è possibile selezionare singolarmente i livelli di tutte le componenti tra Eco, Normal, Sport e Sport+ per personalizzare l’esperienza di guida in base alle preferenze e alle condizioni della strada. I tasti N dedicati sul volante di Nuova KONA N consentono di selezionare rapidamente le modalità impostate in base alle esigenze individuali.
Per un’esperienza di guida ancora più emozionante, il suono sportivo del motore proveniente dallo scarico e dall’aspirazione è supportato dall’Electric Sound Generator (ESG). Nell’abitacolo, alla base del parabrezza, l’ESG fornisce ulteriore sound per adattarsi all’umore del guidatore. Il Variable Exhaust Valve System – di serie su KONA N – gestisce l’apertura delle valvole di scarico e contribuisce a generare un sound perfetto per un’esperienza di guida coinvolgente.
Come altri modelli Hyundai N, Nuova KONA N è dotata della funzione Launch Control, che aiuta il guidatore a scattare da fermo come un pilota professionista in condizioni di asciutto controllando la coppia del motore in partenza.