La Renault Talisman Sporter è la familiare dell’ammiraglia francese. La Talisman ha debuttato in Europa quattro anni dopo l’esordio in Cina nel 2012, anche se completamente diversa per soddisfare i gusti e le esigenze dell’occidente.
Oggi si presenta con un design ancora più incisivo, grazie alla nuova firma luminosa.
La Talisman ha dimensioni imponenti, da grande berlina di segmento D che nella versione wagon fornisce un bagagliaio ancora più ampio. Una vettura ideale per la famiglia, è straordinaria per i viaggi di lavoro. Spazio a bordo e piacere di guida sono assicurati.
Tra le novità stilistiche, una sequenza luminosa che, all’avvicinarsi del conducente al veicolo, comprende l’accensione dei fari e l’illuminazione delle maniglie, che prosegue all’interno con il nuovo ambient lighting.
Per ItaliaOnRoad abbiamo provato la Renault Talisman Sporter Blue dCi 160 EDC, in allestimento Executive.
FRONTALE IMPONENTE, FIANCATE MUSCOLOSE E LINEE ELEGANTI. ARRIVA L’AMMIRAGLIA FRANCESE
Il frontale rivisto, richiama sempre di più il family feeling del gruppo. L’ampia calandra è caratterizzata da profili cromati orizzontali che vanno da un faro all’altro. I proiettori adesso sono in tecnologia Full LED e comprendono indicatori di direzione dinamici, a loro volta a LED. Per uno sguardo più elegante sono presenti luci diurne con firma luminosa “C-Shape”.
Il cofano presenta linee morbide e sinuose ed è sagomato intorno alla losanga; è caratterizzato inoltre da quattro nervature, che vanno dalla parte anteriore al parabrezza, creando un piacevole gioco di riflessi.
La silhouette slanciata, alleggerisce la forma della station wagon, rendendola più sportiveggiante. Infatti, i grandi cerchi in lega da 19 pollici, sottolineano l’aspetto dinamico della vettura.
Il posteriore conclude il design della francese con fari Full LED, arricchiti da una linea cromata che comprendono, a loro volta, indicatori di direzione dinamici. Spoiler e antenna a pinna di squalo, evidenziano l’aspetto curato dell’ammiraglia.
INTERNI: FINITURE CURATE, MATERIALI MORBIDI E DI QUALITA’
L’abitacolo della nuova Talisman è accogliente. Tutte le vetture Renault offrono un design davvero amichevole. Si familiarizza facilmente ed è tutto a portata di mano. Alcuni comandi adesso sono anche fisici e non solo azionabili dal sistema infotainment, il che permette di distrarsi meno alla guida. La plancia è composta da materiali morbidi, un po’ più rigidi nella parte bassa.
Il volante in pelle di buona manifattura presenta i vari comandi che sono di facile comprensione, specie per chi già conosce le vetture del gruppo. Il driver display da 10,2 pollici è completamente digitale e personalizzabile. Il layout varia a seconda della modalità MULTI-SENSE selezionata. Offre tutte le informazioni utili alla guida.
Lo schermo centrale, posto in verticale è da 9,3 pollici. Il sistema Easy Link è fluido, intuitivo proprio come un vero tablet portatile. Il Navigatore visualizzabile a pieno schermo in verticale si vede molto bene ed offre tutte le informazioni riguardanti il traffico, i PDI e gli Autovelox. Disponibile anche la connessione con sistemi di tipo Android Auto e Apple Carplay.
Dinanzi alla leva del cambio viene integrato il supporto per la ricarica wireless dello smartphone. Poi abbiamo vani porta oggetti, porta bibite, prese USB, AUX e da 12 volt. Il tunnel centrale è molto curato esteticamente, mostra pulsanti e mouse controller di qualità.
Di spazio a bordo non manca, presenti vari vani porta oggetti, cassetto lato passeggero e spazio ulteriore nel bracciolo centrale.
I sedili sono in pelle Nero Titanio, molto comodi e regolabili elettricamente, con la possibilità di memorizzare più settaggi per diversi conducenti. Per entrambi i sedili anteriori è disponibile sia la funzione di riscaldamento, di ventilazione e massaggio.
Anche per i passeggeri posteriori vi è tutto lo spazio necessario per stare comodi, così come comodo è l’accesso. Peccato la non presenza delle prese USB posteriori ma almeno abbiamo le bocchette per l’aria condizionata ed una presa da 12 volt.
Notevole è l’illuminazione dell’abitacolo personalizzabile in 8 varianti di colori, con il nuovo ambient lighting.
Il bagagliaio ha una capacità di carico di 572 litri, espandibili a 1.681 litri abbattendo i sedili posteriori. La soglia di carico è in linea con il pianale del bagagliaio. La forma del bagagliaio è lineare e squadrata, facile da sfruttare e caricare.
MOTORE TURBO A GEOMETRIA VARIABILE CON INIEZIONE COMMON RAIL
Motore da 4 cilindri in linea, turbo diesel da 1.997 cc con cambio automatico a 6 rapporti con doppia frizione. La potenza erogata è di 160 cv per una coppia di 360 Nm.
Numeri che fanno muovere con grande disinvoltura la Sporter. Lo scatto non è fulmineo ma ottima è la progressione. Il propulsore assicura una spinta fluida e costante. Il cambio lavora bene, inserimenti giusti. Solo nella modalità ECO è un po’ più lento per dare spazio ad un utilizzo più parsimonioso della vettura.
Nella modalità Sport, che si attiva tramite il sistema Multi-Sense, le marce si inseriscono rapidamente agli alti giri, potendo spingere tranquillamente fino ai 4.500 giri. In questa modalità, la vettura promette un’accelerazione da 0-100 km/h in 9,6 secondi per una velocità massima di 217 km/h.
Su percorsi autostradali, in modalità di guida Comfort, l’ottimo cambio permette di viaggiare ad un basso numero di giri abbattendo i consumi. Dai nostri rilievi abbiamo riscontrato un consumo medio su percorso misto di 8,1 l/100 km
SI GUIDA IN SICUREZZA E SI VIAGGIA NEL COMFORT ACUSTICO
L’assetto della Renault Talisman Sporter è orientato ad ottenere il massimo comfort di tutti i passeggeri, ideale per lunghi viaggi in autostrada senza soffrire la stanchezza, godendosi il silenzio acustico dell’abitacolo. Il reparto sospensioni assorbe bene le imperfezioni dell’asfalto.
E’ di tipo adattivo e si regola in base alla modalità di guida selezionata riuscendo a fornire un feedback notevole. Dossi e pavè vengono assorbiti egregiamente. Ricordando che abbiamo sospensioni all’anteriore Pseudo Mac Pherson con triangolo inferiore e al posteriore un asse semirigido.
In curva a velocità sostenuta, l’auto tiene bene la strada, tende un po’ ad imbarcarsi con un effetto di rollio che si avverte, però si gestisce molto bene e si apprezza il sistema 4Control che automaticamente governa il doppio senso di sterzata delle ruote.
SISTEMA 4CONTROL:
“Fino a 50 km/h, le ruote posteriori girano in senso opposto rispetto alle ruote anteriori per ridurre il diametro di sterzata (11,1 metri) in modo da portarlo a un livello da city car versatile e da offrire maggiore agilità. Al di sopra dei 50 km/h, le ruote posteriori girano nello stesso senso delle ruote anteriori per incrementare la tenuta di strada e migliorare la sicurezza.”
Anche in frenata la Talisman non mente, tempi rapidi di arresto e beccheggio controllato. La frenata d’emergenza attiva AEBS è ora associata a un sistema di riconoscimento di pedoni e ciclisti.
Infatti, a bordo di Talisman troviamo tutti i dispositivi di assistenza alla guida di secondo livello (ADAS). Come il sistema di Cruise control adattivo con funzione Stop &Go ed il Traffic Jam.
Il sistema Multi-Sense invece, da la possibilità di modificare in tutto e per tutto le regolazioni della vettura. Si può agire dalla risposta del motore, alle sospensioni, al volante e così via. Tramite la modalità Sport ad esempio, è possibile indurire la risposta dello sterzo e delle sospensioni, al fine di ottenere un maggiore feeling durante la guida sportiva. Per quanto sia una modalità “sportiva”, comunque l’auto invita a guidare in pieno relax ed a godersi il tragitto.
Per le manovre di parcheggio, avendo delle dimensioni generose da gestire e poca visibilità dal lunotto, ci affidiamo ai sensori di parcheggio a 360 gradi e alla telecamera posteriore. Peccato la mancanza della telecamera anteriore.
IN CONCLUSIONE
La Renault Talisman ottiene 5 stelle ai test di sicurezza realizzati da Euro NCAP. La Sporter è bella, elegante, spaziosa, tecnologica e sicura. L’ammiraglia francese, in questa versione familiare offre una vettura completa ad un prezzo competitivo. Sicuramente il sistema 4Control costituisce un plus, molto consigliato.
Il prezzo della Talisman Sporter parte da 40.600 € e per la nostra versione si raggiungono circa i 47.680 euro.

CI PIACE
– Motore brillante, ottima progressione
– Spazio a bordo, dimensioni degne da segmento D
– Illuminazione interna piacevole
NON CI PIACE
– Mancanza dei paddle shift al volante
– Mancanza di un sistema di telecamere a 360°
– Qualche plastica rigida da sostituire con materiali più nobili
SCHEDA TECNICA
– Motore diesel Blue dCi 160 EDC – Eueo6D-Full
– Trazione anteriore
– Cilindrata 1.997
– Numero cilindri 4
– Potenza massima 118 kW (160 CV)
– Coppia massima di 360 Nm a 1500 giri/min
– Cambio automatico doppia frizione EDC a 6 rapporti
– Accelerazione da 0-100 km/h, in 9,6 secondi
– Velocità Max 217 km/h
– Consumo medio WLTP 6,0 l/100 km (dichiarato)
– Lunghezza 486 cm; larghezza 186 cm; altezza 145 cm
– Capacità bagagliaio 572 litri espandibili a 1.681
– Peso a vuoto 1.563 kg