Nel weekend appena trascorso il Mugello Circuit è stato sede dell’esordio stagionale dell’Elf CIV 2021. Sui saliscendi toscani non sono mancate le emozioni e gli arrivi in volata, con Michele Pirro e la Ducati del team Barni sugli scudi nella classe Superbike.
Con Lorenzo Savadori passato in MotoGP, alla vigilia del primo round del Campionato tricolore gli occhi erano puntati sul pilota pugliese, che non ha mancato l’occasione di stabilire le prime gerarchie nello sparuto gruppo delle SBK.
In una categoria dove l’introduzione obbligatoria della centralina Motec ha livellato i valori tecnici, per il pluricampione nazionale Superbike non è stata una passeggiata: in Gara1 il rider pugliese ha avuto la meglio in volata sull’Aprilia del Nuova M2 Racing di Flavio Ferroni, all’esordio nella classe maggiore, mentre nella seconda frazione è stato Luca Vitali, terzo al sabato in sella alla Honda della Scuderia Improve by Tenjob, a dare filo da torcere a Pirro e alla Ducati. Il podio nella prova della domenica è stato completato da Lorenzo Gabellini ai comandi della Honda Althea Racing Team.
Da sottolineare che in entrambe le gare è stato Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) il primo a tagliare il traguardo, ma in quanto wild card con moto in configurazione WorldSBK è stato considerato fuori classifica.
In Supersport, dopo aver conquistato la pole, Roberto Mercandelli ha trionfato in Gara1 in sella alla Yamaha preparata dal Team Team Rosso e Nero, con il pluricampione italiano Massimo Roccoli e l’ex Campione del Mondiale 300, Manuel Gonzalez a completare il podio. In Gara2, invece, un gruppo di cinque piloti si sono dati battaglia fin sotto la bandiera a scacchi. A trionfare in volata è stato Davide Stirpe (Extreme Racing Service MV Agusta), che ha regolato Massimo Roccoli (Promo Driver Organization Yamaha) e Roberto Mercandelli (Team Rosso e Nero Yamaha).
Questi tre piloti comandano la classifica generale a posizioni invertite, con Mercandelli leader con 41 punti, tallonato da Roccoli a 40 e Stirpe a quota 36.
Come nella SBK, anche in Supersport hanno dominato le wildcard: in entrambe le gare è stato Oettl (Kawasaki Puccetti Racing) a tagliare il traguardo per primo, ma fuori classifica in quanto con moto in configurazione iridata.
In Moto3 trionfo per Elia Bartolini: il pilota Bardhal VR46 Rider Academy KTM ha conquistato una doppietta, dominando Gara1 con un distacco di quasi 3 secondi sui suoi avversari. Alle sua spalle gran bagarre per le posizioni di vertice, terminata solo al fotofinish con Pasquale Alfano (Protech Racing Team PRT KTM) secondo e Biagio Miceli, alfiere Junior Team Total Gresini, terzo. In Gara2 Bartolini ha battuto il poleman e compagno di squadra Alberto Surra, caduto nel corso del primo giro nella prova del sabato. Dietro di loro, il terzo gradino del podio è stato conquistato ancora da Biagio Miceli.
Prossimo appuntamento il 15 e 16 maggio sul Misano World Circuit
Foto: Bonora Agency