Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 31st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
KTM presenta la nuova 1290 Super Duke RR
Home
Moto Modelli
KTM

KTM presenta la nuova 1290 Super Duke RR

Aprile 9th, 2021 Davide Raggio KTM, Moto Modelli

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Quadro “Big Q”, un concept su base QUADRO4
Quadro “Big Q”, un concept su base QUADRO4
Due Qooder consegnati all’Arma dei Carabinieri di Milano in occasione dei 205 anni dalla fondazione
Due Qooder consegnati all’Arma dei Carabinieri di Milano in occasione dei 205 anni dalla fondazione

Essenziale nelle forme, aggressiva nel design, estrema nelle prestazioni. Sono questi i punti cardine attorno ai quali, fin dalla sua nascita, la KTM 1290 SUPER DUKE R ha costruito il proprio successo. Con l’arrivo della versione RR, la Casa austriaca esalta ulteriormente il carattere della “BESTIA” e realizza un modello ancora più esclusivo, prodotto in soli 500 esemplari prenotabili online sul sito KTM.com.

Esteticamente la KTM 1290 SUPER DUKE RR è molto simile al prototipo presentato in occasione di Eicma 2019, e come da tradizione gli ingegneri del reparto Ricerca e Sviluppo di Mattighofen, in questo caso coadiuvati dai colleghi del Performance Lab, hanno realizzato un prodotto READY TO RACE estremo, impreziosito da componenti speciali realizzati con cura maniacale.

I dati parlano chiaro: il motore bicilindrico LC8 da 1.301 cm³ sprigiona 180 CV e 140 Nm, mentre il peso ridotto in soli 180 kg consente di arrivare a un incredibile rapporto peso-potenza di 1:1. Non ci sono dubbi che questa moto vanti prestazioni fuori dal comune, che consentiranno di abbassare i tempi in pista, giro dopo giro.

Rispetto alla versione standard, la RR è 9 kg più leggera, è più agile, più rigida e offre una maggiore stabilità alle alte velocità. Alla diminuzione complessiva del peso contribuiscono le nuove ruote, più leggere di 1,5 Kg, a tutto vantaggio della riduzione delle masse non sospese. I cerchi forgiati montano pneumatici a massima aderenza Michelin Power Cup2, che aumentano notevolmente la disinvoltura della KTM 1290 SUPER DUKE RR nelle curve, in pista come su strada.

Il reparto sospensioni è stato completamente aggiornato e vede ora elementi WP al top della gamma. La 1290 SUPER DUKE RR è equipaggiata con una forcella a cartuccia chiusa WP APEX PRO 7548 completamente regolabile, abbinata a un ammortizzatore di sterzo regolabile WP APEX PRO 7117, mentre il monoammortizzatore di serie è stato sostituito con un APEX PRO 7746, realizzato su misura per la KTM 1290 SUPER DUKE RR.

Nella costruzione della KTM 1290 SUPER DUKE RR si è fatto largo uso della fibra di carbonio, che è stata sapientemente modellata per ridurre il peso e dare maggior carattere alla moto. Un esempio su tutti è il telaietto posteriore, molto simile al pregiato manufatto visto fino ad oggi solo sul prototipo presentato due anni fa. La parte posteriore risulta quindi più leggera e differente nel design rispetto alla R e ospita la sella monoposto. Nuove le luci di posizione posteriori a LED, che integrano le frecce e la luce del freno adattiva.

La nuova Super Duke RR trasferisce a terra la sua grande potenza grazie a un nuovo comando dell’acceleratore Quick-Turn, caratterizzato da un angolo di apertura di 65 gradi (7 gradi in meno rispetto al comando presente sulla KTM 1290 SUPER DUKE R) per offrire una migliore risposta dell’acceleratore e ridurre l’angolo di apertura del polso e di conseguenza l’abbassamento del gomito del pilota quando si spalanca il gas fino in fondo.

La nuova moto annuncia il suo arrivo con un ruggito reso ancora più distintivo dal leggero silenziatore AKRAPOVIČ “SLIP-ON LINE” realizzato in titanio e con fondello del silenziatore in fibra di carbonio. Per chi è convinto che la potenza non sia mai abbastanza, è disponibile come optional il sistema completo AKRAPOVIČ “EVOLUTION LINE”, utilizzabile solo in pista.

Fra le caratteristiche principali della nuova KTM 1290 SUPER DUKE RR spiccano:

  • il bicilindrico a V più potente che abbia mai equipaggiato una naked stradale
  • 180 CV e 180 kg, per un rapporto peso-potenza di 1:1
  • nuove sospensioni WP APEX PRO
  • nuove sovrastrutture in fibra di carbonio
  • batteria leggera agli ioni di litio, per una riduzione di peso di 2,5 kg
  • ruote forgiate più leggere di 1,5Kg e pneumatici Michelin Power Cup2
  • telaietto posteriore in fibra di carbonio con sella singola di nuova progettazione
  • colori e grafiche ispirati al prototipo presentato a Eicma 2019
  • esclusivo pacchetto di KTM PowerParts
  • edizione limitata a sole 500 unità in tutto il mondo

Sotto la pelle in carbonio della KTM 1290 SUPER DUKE RR si nasconde il pacchetto elettronico di serie più completo mai visto su una KTM. Le funzioni che saltano subito all’occhio sono la modalità Track e la nuovissima modalità Performance, che mettono a disposizione dei piloti opzioni di personalizzazione praticamente illimitate per regolare lo slittamento della ruota posteriore, la risposta dell’acceleratore, il launch control e la coppia del motore in fase di rilascio.

Sebbene la KTM 1290 SUPER DUKE RR vanti componenti e sovrastrutture mai visti prima su una moto di serie, per il nuovo modello è stata sviluppata una gamma completa di KTM PowerParts, dedicata a quei piloti che desiderano esaltarne le prestazioni già strabilianti e guidare con aggressività tra i cordoli di una pista, come sui passi di montagna.

L’esclusiva KTM 1290 SUPER DUKE RR è disponibile in soli 500 esemplari al prezzo di 25.690 euro e può essere preordinata qui a partire dalle ore 10:00 CET dell’8 aprile.

 

              
  • Tags
  • 1290
  • akrapovic
  • ktm
  • Michelin Power Cup2
  • ready to race
  • super duke r
PROSSIMO ARTICOLO Titoli mondiali assegnati in base alle discriminanti
ARTICOLO PRECEDENTE Le Nazioni che possono vantare un solo Campione del Mondo di motociclismo

Davide Raggio

Napoletano, perito elettrotecnico, motociclista, vive a Napoli. Appassionato sin dalla tenera età di motori e fotografia, con un occhio di riguardo per il mondo dei raduni e delle road race. Nel 2013 ho studiato fotografia ed è iniziata la mia avventura come fotografo sportivo. Il mio motto è; "dici quello che pensi, pensi quello che dici. Se questa regola venisse rispettata ci sarebbero molti meno problemi".

Consigliati per te

Suzuki presenta la nuova V-Strom 650 Explorer Moto Modelli
Febbraio 27th, 2023

Suzuki presenta la nuova V-Strom 650 Explorer

La nuova BMW M 1000 RR BMW Motorrad
Ottobre 17th, 2022

La nuova BMW M 1000 RR

Peugeot motocycles annuncia il suo rientro sul mercato italiano Moto Modelli
Settembre 23rd, 2022

Peugeot motocycles annuncia il suo rientro sul mercato italiano

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 11:21 PM
Articoli e Notizie

Dacia Spring: benvenuta, nuova primavera!

Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218