Al termine di una cavalcata solitaria, la Porsche 911 GT3 R dell’Herberth Motorsport ha conquistato per la terza volta la Hankook 12H Mugello, dominando sin dalla prima frazione del venerdì, e confermandosi nelle ultime 8 ore della manche del sabato.
La vettura tedesca, condotta da Ralf Bohn, Daniel Allemann, Robert Renauer e Alfred Renauer, ha sfruttato al meglio una perfetta strategia ai box, che ha permesso alla GT3 R #91 di tagliare il traguardo con tre giri di vantaggio sul resto del gruppo. Al termine della dodicesima ora, e dopo aver completato 335 giri, l’Herberth Motorsport ha così posto il sigillo sul terzo successo assoluto della ormai classica maratona sull’impegnativo tracciato toscano, replicando i trionfi del 2015 e 2020.
Alle spalle della Porsche a salire sul podio è stata la Ferrari 488 GT3 numero 11 di Scuderia Praha, condotta da Josef Kral, Miroslav Výboh e Matúš Výboh. Proprio quest’ultimo ha consentito all’equipaggio della Casa di Maranello di conquistare la piazza d’onore, mettendo a segno il sorpasso decisivo a mezz’ora dalla fine della gara ai danni della Porsche 991 GT3 R del Dinamic Motorsport di Roberto Pampanini, Mauro Calamia e Ivan Jacoma, terza assoluta.
Nella classe TCR la vittoria è andata Cupra TCR DSG del Red Camel-Jordans.nl di Breukers –Breukers, che ha preceduto l’analoga vettura del NKPP Racing by Bas Koeten Racing di Hilders –Bessem. Terzo gradino del podio per l’Audi RS3 LMS di Perrin-Detry (AC Motorsort).
Il prossimo appuntamento della 24H Series è la 12H Circuit Paul Ricard in programma il 23 e 24 aprile.
Foto: Bonora Agency