Nel bene e nel male sono stati Andrea Locatelli e Lucas Mahias i veri protagonisti della penultima tappa del WorldSSP 2020 sul circuito di Magny Cours. Se il pilota italiano ha dominato in Gara1, il francese è stato abile a trionfare nella seconda prova, sfruttando al meglio un errore dell’italiano, finito amaramente a terra nel giro di ricognizione.
Per il bergamasco, fresco Campione del Mondo, il bagnatissimo weekend di Magny Cours è iniziato con una fantastica vittoria nella prova di apertura. Una dimostrazione di forza e superiorità che ha regalato al “Loka” l’undicesimo trionfo stagionale ed il record di punti conquistati in un singolo campionato. Alle spalle del pilota del Bardahl Evan Bros è stato lo stesso Mahias a salire sul podio, unico a tenere il passo della Yamaha numero 55, con la sorpresa dell’estone Hannes Soomer in terza piazza. Il pilota del Kallio Racing ha preceduto la MV del Reparto Corse di Raffaele De Rosa e la R6 dell’Altogoo Racing Team condotta da uno straordinario Kevin Manfredi.
In Gara2 il colpo di scena è arrivato ben prima dello start, quando Locatelli ha perso il controllo della propria R6 alla curva 12 finendo a terra durante il giro di ricognizione. Il pilota italiano è riuscito a rientrare ai box, ma i danni riportati lo hanno costretto al ritiro. Strada spianata quindi per l’idolo locale Lucas Mahias e per il Kawasaki Puccetti Racing, che sono saliti sul gradino più alto del podio per la prima volta in questa stagione, precedendo le Yamaha del poleman Kyle Smith (GMT94) e di Hannes Soomer, autore anche del giro più veloce in gara. Disdetta per Can Öncü, che in sella alla Kawasaki del Turkish Racing Team è riuscito a risalire fino al terzo posto dopo essere partito dall’ultima fila in griglia. L’avvincente rimonta del turco si è però conclusa con una caduta.
Prossimo appuntamento all’Estoril tra due settimane, per l’ultimo round stagionale.