Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Gennaio 31st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
1962, la Honda entra nel mercato delle 4 ruote
Home
Amarcord

1962, la Honda entra nel mercato delle 4 ruote

Ottobre 5th, 2020 Fabio Avossa Amarcord

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

I motori Ferrari V6, la storia
I motori Ferrari V6, la storia
Anni ’50, la moda delle moto a ruote basse
Anni ’50, la moda delle moto a ruote basse

Nel 1962 la Honda mise in produzione la S500, una piccola spider spinta da un 4 cilindri 4 tempi di 531cc che erogava 44CV a 8000 giri/min. La Honda S500 è stata la prima automobile prodotta in serie dalla Honda. Motore anteriore e trazione posteriore con due catene (!!!), una per ogni ruota posteriore, quasi a testimoniare le radici motociclistiche della casa giapponese.

Allo spider, che nel frattempo aveva beneficiato di un aumento di cilindrata fino a 606cc, si affiancò una versione coupè ma la novità più significativa fu l’abbandono della trasmissione a catena, ancora presente su S500 e S600 vendute in Giappone, per passare ad un albero di trasmissione convenzionale in vista di un programma di esportazioni. Nel 1966 la cilindrata fu innalzata fino ad 800 cc.

La piccola sportiva nipponica arrivò in Europa nel 1964; ricordo che era il periodo delle piccole sportive come le FIAT 850 coupé e spider e la Innocenti spider 950 e delle tipiche spider inglesi di come la Austin-Healey Sprite, la MG Midget e la Triumph Spitfire.

Le due piccole sportive giapponesi sfoggiavano brillanti motori 4 cilindri, due gioiellini dalla raffinata meccanica con doppio albero a camme in testa, alimentazione con quattro carburatori Keihin e albero motore ruotante su cuscinetti a rulli (altro retaggio motociclistico) che erogavano potenze specifiche prossime ai 100 CV/litro: nel piccolo 600 scalpitavano 57CV mentre l’800 ne erogava ben 78; all’epoca si fantasticava che quei motorini potessero frullare abbondantemente oltre 8000 giri/min.

La velocità massima era di 160 Km/h, tanto che all’epoca furono definite le sportive più veloci nella categoria fino a 1000cc.

Dopo pochi mesi, per ampliare la propria fetta di mercato, la Honda presentò una utilitaria, la N360 con motore bicilindrico raffreddato ad aria da 354cc e 31CV. Per la spiccata somiglianza con la imperversante Mini Minor venne ribattezzata a furor di popolo la Mini Honda.

              
  • Tags
  • N360
  • s500
  • s600
  • s800
PROSSIMO ARTICOLO WorldSBK - Jonathan Rea fa 99 ma Scott Redding rimanda la festa iridata
ARTICOLO PRECEDENTE Lancia Aurelia B24, la famosa protagonista del film “Il sorpasso”

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Due Alfa Romeo da competizione: la 164 ProCar e la Gruppo C Amarcord
Gennaio 18th, 2023

Due Alfa Romeo da competizione: la 164 ProCar e la Gruppo C

Lawrence d’Arabia e la Brough Superior, la Rolls Royce delle moto Amarcord
Gennaio 17th, 2023

Lawrence d’Arabia e la Brough Superior, la Rolls Royce delle moto

Due curiosità sulla Porsche 911 Amarcord
Gennaio 16th, 2023

Due curiosità sulla Porsche 911

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Gen 26th 12:22 AM
Eventi e Manifestazioni

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Gen 19th 2:34 PM
Articoli e Notizie

Auto usate: quali sono le truffe a cui fare attenzione

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218