Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
MV Agusta 500 “R19” Gran Sport (1950)
Home
Amarcord

MV Agusta 500 “R19” Gran Sport (1950)

Settembre 24th, 2020 Fabio Avossa Amarcord

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

PORSCHE 914, la prima Porsche di serie a motore posteriore/centrale
PORSCHE 914, la prima Porsche di serie a motore posteriore/centrale
Il misterioso motore della Nardi-Danese 1500 del 1947
Il misterioso motore della Nardi-Danese 1500 del 1947

Nel mese di dicembre del 1950, al Salone di Milano, la MV Agusta presenta la R19, versione stradale della sua 500 4 cilindri da Gran Premio con cui la casa varesina disputa il Campionato del Mondo.

Ne venne annunciata la produzione in serie ad un prezzo di 950.000 lire, un’enormità per quei tempi ma poi, per motivi vari, rimase allo stadio di prototipo: la risposta alquanto tiepida del mercato ed un prezzo decisamente fuori mercato – circa il doppio delle dirette concorrenti (peraltro giustificato dalla sofisticata tecnica) – indussero la dirigenza ad abortire il progetto evitando così di mettere in commercio un prodotto che con tutta probabilità si sarebbe potuto rivelare un flop commerciale con pesanti ricadute sull’immagine e sulle finanze della MV.

I pochi facoltosi potenziali acquirenti delusi dovranno avere la pazienza di aspettare una quindicina d’anni per poter acquistare la 600 4c che la MV presenterà al Salone di Milano del 1965 in una veste estremamente turistica, dalla estetica discutibile, anche questa da un prezzo riservato a pochi eletti ma soprattutto dalle prestazioni non adeguate al prestigioso blasone della MV che cercherà di recuperare con la 750 Sport del 1970, bellissima ma anche questa costosissima e dalle prestazioni modeste per il suo target.

Il motore della R19 era un 4 cilindri bialbero, 2 valvole, raffreddato ad aria alimentato tramite 2 carburatori da 27 mm. Nelle tre foto che seguono si può notare la stretta somiglianza tra i motori della 500GP, della R19 della 600 4c.

L’avviamento era pedivella, la frizione multidisco a secco, il cambio a 4 marce, la trasmissione finale ad albero con giunto cardanico.

Il telaio era un doppia culla chiusa in tubi di acciaio con forcellone posteriore oscillante doppio con molle a barre di torsione, freni a tamburo, cerchi da 19”.

Caratteristiche tecniche:

– Cilindri/tempi: 4 cilindri/ 4 tempi
– Cilindrata: 494.4 cc
– Alesaggio x corsa: 54 x 54 mm
– Rapporto di compressione: 9:1
– Potenza/giri: 38 CV/ 8000
– Coppia/giri: N.D.
– Raffreddamento: aria
– Distribuzione: bialbero in testa, 8 valvole
– Peso: 155 Kg
– Consumo: 20 Km/l.
– Velocità massima: 170 km/h.

36             
36
Shares
PROSSIMO ARTICOLO Opel GT, la mini Corvette
ARTICOLO PRECEDENTE Aprilia Tuono V4 X

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Due Alfa Romeo da competizione: la 164 ProCar e la Gruppo C Amarcord
Gennaio 18th, 2023

Due Alfa Romeo da competizione: la 164 ProCar e la Gruppo C

Lawrence d’Arabia e la Brough Superior, la Rolls Royce delle moto Amarcord
Gennaio 17th, 2023

Lawrence d’Arabia e la Brough Superior, la Rolls Royce delle moto

Due curiosità sulla Porsche 911 Amarcord
Gennaio 16th, 2023

Due curiosità sulla Porsche 911

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218