Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 19th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
MV Agusta 500 “R19” Gran Sport (1950)
Home
Amarcord

MV Agusta 500 “R19” Gran Sport (1950)

Settembre 24th, 2020 Fabio Avossa Amarcord

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

L’Aprilia RS Cube per la MotoGP
L’Aprilia RS Cube per la MotoGP
La ORSA Spring 850 spider (ex SIATA)
La ORSA Spring 850 spider (ex SIATA)

Nel mese di dicembre del 1950, al Salone di Milano, la MV Agusta presenta la R19, versione stradale della sua 500 4 cilindri da Gran Premio con cui la casa varesina disputa il Campionato del Mondo.

Ne venne annunciata la produzione in serie ad un prezzo di 950.000 lire, un’enormità per quei tempi ma poi, per motivi vari, rimase allo stadio di prototipo: la risposta alquanto tiepida del mercato ed un prezzo decisamente fuori mercato – circa il doppio delle dirette concorrenti (peraltro giustificato dalla sofisticata tecnica) – indussero la dirigenza ad abortire il progetto evitando così di mettere in commercio un prodotto che con tutta probabilità si sarebbe potuto rivelare un flop commerciale con pesanti ricadute sull’immagine e sulle finanze della MV.

I pochi facoltosi potenziali acquirenti delusi dovranno avere la pazienza di aspettare una quindicina d’anni per poter acquistare la 600 4c che la MV presenterà al Salone di Milano del 1965 in una veste estremamente turistica, dalla estetica discutibile, anche questa da un prezzo riservato a pochi eletti ma soprattutto dalle prestazioni non adeguate al prestigioso blasone della MV che cercherà di recuperare con la 750 Sport del 1970, bellissima ma anche questa costosissima e dalle prestazioni modeste per il suo target.

Il motore della R19 era un 4 cilindri bialbero, 2 valvole, raffreddato ad aria alimentato tramite 2 carburatori da 27 mm. Nelle tre foto che seguono si può notare la stretta somiglianza tra i motori della 500GP, della R19 della 600 4c.

L’avviamento era pedivella, la frizione multidisco a secco, il cambio a 4 marce, la trasmissione finale ad albero con giunto cardanico.

Il telaio era un doppia culla chiusa in tubi di acciaio con forcellone posteriore oscillante doppio con molle a barre di torsione, freni a tamburo, cerchi da 19”.

Caratteristiche tecniche:

– Cilindri/tempi: 4 cilindri/ 4 tempi
– Cilindrata: 494.4 cc
– Alesaggio x corsa: 54 x 54 mm
– Rapporto di compressione: 9:1
– Potenza/giri: 38 CV/ 8000
– Coppia/giri: N.D.
– Raffreddamento: aria
– Distribuzione: bialbero in testa, 8 valvole
– Peso: 155 Kg
– Consumo: 20 Km/l.
– Velocità massima: 170 km/h.

36             
36
Shares
PROSSIMO ARTICOLO Opel GT, la mini Corvette
ARTICOLO PRECEDENTE Aprilia Tuono V4 X

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Alfa Romeo 33 stradale: la "Divina" Amarcord
Maggio 4th, 2022

Alfa Romeo 33 stradale: la "Divina"

Donald Healey, l'uomo della Austin-Healey Amarcord
Aprile 9th, 2022

Donald Healey, l'uomo della Austin-Healey

La Condor A350, la Ducati… "Svizzera" Amarcord
Marzo 23rd, 2022

La Condor A350, la Ducati… "Svizzera"

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218