Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Le GT dei favolosi anni ’60: la Lamborghini 3500 GTZ
Home
Amarcord

Le GT dei favolosi anni ’60: la Lamborghini 3500 GTZ

Settembre 18th, 2020 Fabio Avossa Amarcord

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

ATS, Bizzarrini, Iso Rivolta e Serenissima, quattro italiane all’assalto del trono della Ferrari
ATS, Bizzarrini, Iso Rivolta e Serenissima, quattro italiane all’assalto del trono della Ferrari
La Cisitalia - la Storia
La Cisitalia - la Storia

La carrozzeria Zagato nel 1965 realizzò sulla base della Lamborghini 350 GT la Lamborghini 3500 GTZ (dove la Z era appunto l’iniziale del carrozziere) su ordinazione del marchese Gerino Gerini, concessionario milanese della casa del toro, per uso personale. La vettura, dalle linee fortemente ispirate alle auto da competizione, venne presentata al Motor Show di Londra del 1965.

La scelta del carrozziere non poteva essere più indicata se si pensa che Zagato aveva vestito alcune tra le più belle GT dell’epoca come l’Aston Martin DB4 GT, le Lancia Appia e Flaminia, le varie berlinette Abarth, le Alfa Romeo Giulietta SZ e Giulia TZ/TZ2, la OSCA 1600 GT e tante altre. Il designer della Zagato, Ercole Spada, realizzò una linea spiccatamente sportiva, più compatta e aerodinamica del modello originale, mantenendone però le caratteristiche tipiche delle Gran Turismo di alte prestazioni e comoda fruibilità.

Alla sua apparizione la vettura ottenne ottimi riscontri di stampa e pubblico tanto che alcune settimane dopo Zagato ricevette un nuovo ordine da Dani Gambirasi, cugino dell’allora proprietario della Lancia Giampiero Pesenti.

L’esemplare presentato a Londra era verniciato di bianco con interni neri, mentre quella allestita per Gambirasi era color argento con interni neri.

Ma dopo questi due esemplari non ci fu alcun seguito produttivo, in parte perché la vettura non aveva convinto appieno Lamborghini ma soprattutto, e forse solo per questo, perché l’anno successivo a Torino sarebbe stata presentata una Lamborghini dai tratti marcatamente sportivi che avrebbe segnato un’epoca: la Miura.

Probabilmente l’operazione della GTZ era nata dalla casa madre che voleva tastare con discrezione il campo delle vetture con caratteristiche più estreme delle sue 350 GT infatti a Zagato fu consegnato un telaio della 350 GT accorciato di 10 cm. ed un primo esemplare del motore da 3929 cm³ (anche se da alcuni documenti risulterebbe essere un motore da 3500 cm³ su cui erano stati montati pistoni speciali della REPCO).

Sulla base dei disegni di Ercole Spada Zagato rivestì l’autotelaio con una carrozzeria in alluminio leggero; la vettura, che dei caratteri distintivi delle Zagato dell’epoca adottava la tipica coda tronca ma non invece la doppia bombatura sul tetto, aveva un rapporto tra superfici e volumi che mostravano una certa somiglianza con la Ferrari 25O GTO e al contempo anticipavano le linee dell’Alfa Romeo TZ 2. Le linee del corpo frontale apparivano più equilibrate ed omogenee di quelle della coda, forse troppo elaborata.

In seguito il marchese Gerini vendette il suo esemplare ad un compratore australiano che la volle ridipinta di rosso e fece spostare il posto di guida da sinistra a destra; nel 1999 fu rivenduta ad un collezionista tedesco e sottoposta a restauro per riportarla alle condizioni originali, tranne per gli interni di vinile che vennero rifatti in legno e cuoio. Si ritiene invece che l’esemplare di Gambirasi sia andato distrutto in un incidente stradale.

              
  • Tags
  • Dani Gambirasi
  • Ercole Spada
  • Gerino Gerini
  • Miura
  • Zagato
PROSSIMO ARTICOLO WorldSBK, Catalunya - Redding non incide, Rea vede il titolo
ARTICOLO PRECEDENTE Renault Twingo Electric: al via gli ordini in Italia

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Due Alfa Romeo da competizione: la 164 ProCar e la Gruppo C Amarcord
Gennaio 18th, 2023

Due Alfa Romeo da competizione: la 164 ProCar e la Gruppo C

Lawrence d’Arabia e la Brough Superior, la Rolls Royce delle moto Amarcord
Gennaio 17th, 2023

Lawrence d’Arabia e la Brough Superior, la Rolls Royce delle moto

Due curiosità sulla Porsche 911 Amarcord
Gennaio 16th, 2023

Due curiosità sulla Porsche 911

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218