Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 19th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Le GT dei favolosi anni ’60: la Lamborghini 3500 GTZ
Home
Amarcord

Le GT dei favolosi anni ’60: la Lamborghini 3500 GTZ

Settembre 18th, 2020 Fabio Avossa Amarcord

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

I motori 4 valvole in Ducati
I motori 4 valvole in Ducati
Quale è stata la prima Ferrari GT a motore posteriore?
Quale è stata la prima Ferrari GT a motore posteriore?

La carrozzeria Zagato nel 1965 realizzò sulla base della Lamborghini 350 GT la Lamborghini 3500 GTZ (dove la Z era appunto l’iniziale del carrozziere) su ordinazione del marchese Gerino Gerini, concessionario milanese della casa del toro, per uso personale. La vettura, dalle linee fortemente ispirate alle auto da competizione, venne presentata al Motor Show di Londra del 1965.

La scelta del carrozziere non poteva essere più indicata se si pensa che Zagato aveva vestito alcune tra le più belle GT dell’epoca come l’Aston Martin DB4 GT, le Lancia Appia e Flaminia, le varie berlinette Abarth, le Alfa Romeo Giulietta SZ e Giulia TZ/TZ2, la OSCA 1600 GT e tante altre. Il designer della Zagato, Ercole Spada, realizzò una linea spiccatamente sportiva, più compatta e aerodinamica del modello originale, mantenendone però le caratteristiche tipiche delle Gran Turismo di alte prestazioni e comoda fruibilità.

Alla sua apparizione la vettura ottenne ottimi riscontri di stampa e pubblico tanto che alcune settimane dopo Zagato ricevette un nuovo ordine da Dani Gambirasi, cugino dell’allora proprietario della Lancia Giampiero Pesenti.

L’esemplare presentato a Londra era verniciato di bianco con interni neri, mentre quella allestita per Gambirasi era color argento con interni neri.

Ma dopo questi due esemplari non ci fu alcun seguito produttivo, in parte perché la vettura non aveva convinto appieno Lamborghini ma soprattutto, e forse solo per questo, perché l’anno successivo a Torino sarebbe stata presentata una Lamborghini dai tratti marcatamente sportivi che avrebbe segnato un’epoca: la Miura.

Probabilmente l’operazione della GTZ era nata dalla casa madre che voleva tastare con discrezione il campo delle vetture con caratteristiche più estreme delle sue 350 GT infatti a Zagato fu consegnato un telaio della 350 GT accorciato di 10 cm. ed un primo esemplare del motore da 3929 cm³ (anche se da alcuni documenti risulterebbe essere un motore da 3500 cm³ su cui erano stati montati pistoni speciali della REPCO).

Sulla base dei disegni di Ercole Spada Zagato rivestì l’autotelaio con una carrozzeria in alluminio leggero; la vettura, che dei caratteri distintivi delle Zagato dell’epoca adottava la tipica coda tronca ma non invece la doppia bombatura sul tetto, aveva un rapporto tra superfici e volumi che mostravano una certa somiglianza con la Ferrari 25O GTO e al contempo anticipavano le linee dell’Alfa Romeo TZ 2. Le linee del corpo frontale apparivano più equilibrate ed omogenee di quelle della coda, forse troppo elaborata.

In seguito il marchese Gerini vendette il suo esemplare ad un compratore australiano che la volle ridipinta di rosso e fece spostare il posto di guida da sinistra a destra; nel 1999 fu rivenduta ad un collezionista tedesco e sottoposta a restauro per riportarla alle condizioni originali, tranne per gli interni di vinile che vennero rifatti in legno e cuoio. Si ritiene invece che l’esemplare di Gambirasi sia andato distrutto in un incidente stradale.

              
  • Tags
  • Dani Gambirasi
  • Ercole Spada
  • Gerino Gerini
  • Miura
  • Zagato
PROSSIMO ARTICOLO WorldSBK, Catalunya - Redding non incide, Rea vede il titolo
ARTICOLO PRECEDENTE Renault Twingo Electric: al via gli ordini in Italia

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Alfa Romeo 33 stradale: la "Divina" Amarcord
Maggio 4th, 2022

Alfa Romeo 33 stradale: la "Divina"

Donald Healey, l'uomo della Austin-Healey Amarcord
Aprile 9th, 2022

Donald Healey, l'uomo della Austin-Healey

La Condor A350, la Ducati… "Svizzera" Amarcord
Marzo 23rd, 2022

La Condor A350, la Ducati… "Svizzera"

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218