Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 23rd, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Mojave e American Eagle, nomi esotici per due italiane purosangue
Home
Amarcord

Mojave e American Eagle, nomi esotici per due italiane purosangue

Settembre 2nd, 2020 Fabio Avossa Amarcord

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Lawrence d’Arabia e la Brough Superior, la Rolls Royce delle moto
Lawrence d’Arabia e la Brough Superior, la Rolls Royce delle moto
La breve storia della carrozzeria O.S.I.
La breve storia della carrozzeria O.S.I.

American Eagle 750, le Laverda americane

Le prime Laverda 750 vennero importate negli Stati Uniti nel 1968 con la denominazione “American Eagle”; era questo anche il nome della società che si occupava di importarle e distribuirle sul territorio americano, una azienda fondata nel 1966 da John McCormack in società con altri importanti distributori di moto di diversi marchi inglesi e giapponesi.
Il marchio della American Eagle 750 GT era essenzialmente una versione americanizzata di quello Laverda.
Il listino proponeva tre modelli della American Eagle 750, le classiche GT e Sport e la SS caratterizzata da un serbatoio in fibra di vetro più piccolo.

L’American Eagle importò poco più di 100 Laverda ma purtroppo, dopo un discreto successo iniziale, le vendite ebbero un brusco calo quando arrivò sul mercato la Honda 750 Four; l’impresa nel 1970 fallì.
Tra dicembre 1969 e aprile 1970 il funambolico Evel Knievel usò una American Eagle 750cc. per le sue esibizioni.
Esisteva un’altra Laverda ribattezzata American Eagle, la Renegade 150 presentata anch’essa sul mercato americano nel 1968.
Questa piccola Scrambler era basata sulla Laverda 125 Trail con la cilindrata maggiorata a 150 cc ed era dotata di un kit carrozzeria UNICON ideato dal designer americano Lenny Stobar.
Il kit, denominato “Custom Unicon Styling”, proponeva per la prima volta una sovrastruttura integrata in vetroresina su una moto di serie inoltre consentiva di acquistare separatamente alcuni particolari intercambiabili che permettevano di trasformare facilmente e rapidamente la moto da scrambler in trail o fast back street.
Questa piccola motocicletta riveste una particolare importanza nel campo dell’innovazione stilistica perché anticipa di circa cinque anni la famosa Triumph X-75 Hurricane disegnata da Craig Vetter.
La Renagade 150 erogava 16 CV a 7800 giri/min con un peso a secco di 92 kg e una velocità massima di 82 km/h.
La moto ebbe un buon riscontro di acquirenti.
Già nel 1967 la Laverda aveva importato negli Stati Uniti un modello simile, con l’identico propulsore di cilindrata aumentata a 150 cm³, sia con marchio proprio, sia come Garelli Gladiator con l’intento di sfruttare la rete di vendita americana della Garelli, ma con scarso successo.

Mojave 260/360, le Benelli vendute per corrispondenza
Negli anni ’60 la Benelli realizzò una monocilindrica, ribattezzate MOJAVE, per conto della Montgomery Wards, società americana di vendita per corrispondenza. Vennero prodotte due versioni del Mojave: una aveva lo scarico alto e piastra paramotore, l’altra aveva lo scarico in posizione tradizionale senza piastra paramotore. Il motore, elegante nella sua semplicità, probabilmente era derivato dal classico 175 pesarese; era un corsa lunga, aste e bilancieri, a 4 velocità e variava da 260 a 360cc. Non ci sono notizie certe ma, anche a giudicare dall’estetica, è molto probabile che il telaio sia stato realizzato dai fratelli Rickman.

              
  • Tags
  • Benelli
  • Craig Vetter
  • Knievel
  • Laverda
  • Laverda 125 Trail
  • Lenny Stobar
  • Montgomery Wards
  • renegade
  • Rickman
  • Triumph X-75 Hurricane
PROSSIMO ARTICOLO CIV - Ad Imola Savadori ipoteca il titolo SBK. Perez Selfa riapre i giochi in Moto3
ARTICOLO PRECEDENTE CIGT - La Ferrari 488 GT3 di AF Corse si aggiudica la prova di Imola

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Due Alfa Romeo da competizione: la 164 ProCar e la Gruppo C Amarcord
Gennaio 18th, 2023

Due Alfa Romeo da competizione: la 164 ProCar e la Gruppo C

Lawrence d’Arabia e la Brough Superior, la Rolls Royce delle moto Amarcord
Gennaio 17th, 2023

Lawrence d’Arabia e la Brough Superior, la Rolls Royce delle moto

Due curiosità sulla Porsche 911 Amarcord
Gennaio 16th, 2023

Due curiosità sulla Porsche 911

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
MIMO 2023, edizione dinamica all’Autodromo Nazionale Monza test drive dei modelli di oltre 40 case automobilistiche

MIMO 2023, edizione dinamica all’Autodromo Nazionale Monza test drive dei modelli di oltre 40 case automobilistiche

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 21st 4:37 PM
Auto Modelli

Kia svela EV9: avveniristico SUV 100% elettrico

Mar 19th 11:18 PM
Auto Modelli

Prova Ford Explorer, l’inarrestabile SUV americano

Mar 18th 5:04 PM
Articoli e Notizie

Renault Austral – il particolare: l’head-up display che rasenta la perfezione

Mar 15th 10:31 PM
Articoli e Notizie

Renault Espace: svelati il tetto panoramico e gli interni

Mar 15th 10:09 PM
Articoli e Notizie

Parte la stagione dei motori 2023 firmata Sky motori!

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218