Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Gennaio 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
3 aprile 1966, il canto del cigno della Gilera 500/4
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

3 aprile 1966, il canto del cigno della Gilera 500/4

Agosto 18th, 2020 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Le date di inizio dei 4 campionati del mondo più importanti
Le date di inizio dei 4 campionati del mondo più importanti
L’industria Motociclistica lombarda degli anni ‘30
L’industria Motociclistica lombarda degli anni ‘30

Nel settembre del 1957, dopo aver conquistato 6 titoli mondiali della classe  500 con Masetti (1950 e 1952), Duke (1953, 1954, 1955) e Liberati (1957) oltre 4 titoli costruttori (1952, 1953, 1955, 1957), la Gilera aderisce, unitamente a Mondial e Moto Guzzi, al famigerato patto d’astensione interrompendo così la sua partecipazione al Campionato del Mondo di Motociclismo lasciando campo libero alla MV Agusta.

Nel 1963 il campionissimo Geoff Duke riuscì a convincere il comm. Gilera ad assegnarli un paio di 4 cilindri per la sua scuderia; le moto furono affidate alla guida di John Hartle, Derek Minter e Phil Read.

Finita l’avventura della scuderia Duke una moto passò al pilota argentino Benedicto Caldarella che la portò più volte alla vittoria in gare nazionali; in occasione del Gran Premio delle Nazioni, aMonza, al fianco dell’argentino verrà schierato anche Silvio Grassetti. Infine l’onore di scortare a fine carriera la gloriosa quattro cilindri spettò a Remo Venuri che la usò tra il 1965 ed il 1966 distinguendosi già nel primo anno con il secondo posto a Modena dietro ad Agostini e primo al Perla Verde di Riccione il 3 aprile davanti proprio a Grassetti, per l’occasione chiamato ad affiancare Agostini sulla MV Agusta 4 cilindri.

Il 3 aprile 1966, 9 anni dopo il ritiro ufficiale della Gilera dalle competizioni del Campionato del Mondo di velocità, Remo Venturi in sella alla Gilera 500 4 cilindri vinse la gara di Riccione della Temporada Romagnola, l’ultima per la gloriosa 4 cilindri di Arcore. Dopo una serie di gare, prevalentemente su suolo italiano,  la favolosa 500/4 scenderà in pista per l’ultima volta il 30 ottobre del 1966 a Vallelunga.

396             
396
Shares
  • Tags
  • Benedicto Caldarella
  • Derek Minter
  • Geoff Duke
  • Grassetti
  • John Hartle
  • Liberati
  • Masetti
  • Phil Read
  • Remo Venturi
PROSSIMO ARTICOLO Il dominio della Mercedes nel mondiale 2020
ARTICOLO PRECEDENTE Brad Binder, erede di una prestigiosa stirpe di piloti anglofoni

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Mike Hailwood: Il primo titolo iridato di una moto giapponese Pillole di storia
Gennaio 10th, 2023

Mike Hailwood: Il primo titolo iridato di una moto giapponese

Berger o Mansell: Chi fu chiamato da Enzo Ferrari? Pillole di storia
Dicembre 22nd, 2022

Berger o Mansell: Chi fu chiamato da Enzo Ferrari?

Curiosità e pillole dal Motomondiale. E tu lo sapevi? Pillole di storia
Ottobre 19th, 2022

Curiosità e pillole dal Motomondiale. E tu lo sapevi?

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Gen 26th 12:22 AM
Eventi e Manifestazioni

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Gen 19th 2:34 PM
Articoli e Notizie

Auto usate: quali sono le truffe a cui fare attenzione

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218