Vincendo a Brno la gara della MotoGP il 10 agosto 2020 Brad Binder ha ottenuto il primato di essere il primo pilota sudafricano (e per il momento l’unico) che abbia vinto un Gran Premio della Top Class; Binder risulta essere anche il primo rookie vincitore dai tempi di Marc Marquez nel 2013 e primo non europeo vincitore da quando Jack Miller vinse nel 2016.
Purtroppo in questa occasione mi sono accorto di come ormai nell’ambito del nostro sport non esiste più la memoria storica (e questo spiega anche il perché dei falsi miti).
Infatti sbagliano coloro (anche tra gli addetti ai lavori) che lo proclamano come il primo pilota del continente africano riuscito ad ottenere un tale primato dimenticando i successi degli indimenticabili rhodesiani Gary Hocking, Jim Redman e Ray Amm, spesso presenti sul più alto gradino del podio della classe 500cc negli anni ’50 e ’60.
Binder condivide con questi assi del passato la provenienza da un’ex colonia britannica, così come gli australiani ed i neozelandesi che si sono distinti ad alto livello nelle competizioni motociclistiche internazionali.
Ricordiamo infatti i sudafricani Kork Ballington, Paddy Driver e Jon Ekerold, gli australiani Jack Ahearn, Troy Bayliss, Kel Carruthers, Troy Corser, Mick Doohan, Jack Findlay, Wayne Gardner, Gregg Hansford, Ken Kavanagh, il già citato Jack Miller, Casey Stoner, i neozeandesi Hugh Anderson, Rod Coleman, Simon Crafar, Ginger Molloy e tanti altri ancora meno noti e vincenti ma altrettanto “tosti”, tutti grandi combattenti che hanno avuto tra i loro antenati pionieri provenienti prevalentemente dalla Gran Bretagna che hanno fortificato il proprio carattere affrontando l’ostilità delle popolazioni locali e da questi hanno ereditato personalità dure ed aggressive.
E non è da escludere anche il fatto che in questi paesi i giovani praticano molto sport, soprattutto all’aperto; vivono per competere fin dalla tenera età, quindi forse crescono con la giusta mentalità.
Ed è probabilmente questo mix di caratteristiche a renderli competitivi se non proprio vincenti.