E’ stato un altro weekend da incorniciare per Andrea Locatelli e per il BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team. Sul tracciato di Portimao il bergamasco ha scritto una pagina di storia del Campionato del Mondo Supersport. Locatelli infatti è riuscito nell’impresa di conquistare la sua quinta vittoria consecutiva su cinque gare disputate, stabilendo – all’esordio nella classe 600 – un nuovo record per la categoria.
Scattato dalla pole position, la terza del 2020, Locatelli ha disputato due gare molto simili: al via di Gara1 il pilota italiano è stato costretto ad inseguire entrambi i piloti del GMT94 Yamaha, Jules Cluzel e Corentin Perolari, ma non è passato molto tempo prima che il leader del campionato tornasse in testa. Nella prima parte della corsa Locatelli ha lottato con Cluzel, superando l’avversario al settimo giro quando il francese è caduto alla curva 5, salvo poi transitare indisturbato sul traguardo.
Nella prova che si è svolta domenica Locatelli ha utilizzato i primi giri per studiare la situazione, rimanendo a stretto contatto con la testa della gara, per poi andare in fuga insieme a Cluzel. Al nono giro “Loca” ha conquistato la prima posizione, riuscendo ancora una volta a prendere vantaggio sul rivale e tagliando il traguardo con oltre due secondi di vantaggio su Cluzel e cinque su Isaac Viñales.
Il portacolori del Kallio Racing ha conquistato così il primo podio stagionale, dopo essere stato beffato in Gara1 dalla MV di Raffaele De Rosa, terzo per appena 18 millesimi.
Con questo storico quinto successo consecutivo Locatelli ha rafforzato la sua leadership nella classifica di campionato, portando a 35 punti il suo vantaggio su Cluzel, e puntando ad un altro record. Al pilota di Bergamo infatti manca solo un successo per eguagliare Paolo Casoli, il pilota italiano con il maggior numero di vittorie in WorldSSP.
Il prossimo appuntamento sarà nel weekend del 28 – 30 agosto, quando il campionato WorldSSP sarà di scena al Motorland Aragon.