Tra i primi eventi motoristici a riprendere dopo lo stop imposto dall’emergenza COVID-19, l’Elf CIV 2020 è tornato in pista questo fine settimana sullo spettacolare tracciato del Mugello Circuit. Il primo appuntamento della serie tricolore non ha deluso la lunga attesa, con gare emozionanti e ricche di colpi di scena, nonostante il fine settimana sulla pista toscana si sia svolto a porte chiuse per rispettare le regole che riguardano gli eventi sportivi: obbligo delle mascherine, mantenimento delle distanze di sicurezza e, appunto, niente pubblico.
In Superbike ad aprire le danze è stato Lorenzo Savadori, con il pilota Aprilia Nuova M2 Racing che ha comandato la gara sin dalle prime battute. L’ex protagonista del WorldSBK ha sfruttato nel migliore dei modi l’errore del rivale Michele Pirro, che è scivolato all’Arrabbiata 1 nel corso del nono giro pochi metri dopo aver preso la leadership della gara. Il pugliese, scattato dalla pole, ha però dimostrato la sua superiorità nella seconda prova, quella della domenica, riportando sul gradino più alto del podio la Panigale V4 del Barni Racing Team e battendo l’Aprilia del rivale.
Alle spalle della coppia di testa ha ben figurato Samuele Cavalieri, che ha raccolto due ottimi piazzamenti sul podio: in gara1 il bolognese ha conquistato la piazza d’onore regolando Lorenzo Zanetti (Ducati Broncos), terzo a traguardo, mentre nella seconda manche ha ottenuto la terza posizione concludendo con sei secondi di ritardo dal compagno di squadra Pirro.
In campionato, dopo due round, è Savadori a comandare la classifica con 45 punti, mentre Cavalieri è secondo con 36. Terzo Zanetti (26), mentre Pirro, con i 25 punti conquistati in gara 2, è quarto.
Il CIV Moto3 inizia come meglio non avrebbe potuto per Kevin Zannoni, che porta a casa una doppietta fondamentale in questo primo appuntamento del Campionato Italiano Velocità. Il portacolori del Total Gresini Junior Team in gara1 ha quasi passeggiato, rifilando ben 8 secondi agli avversari, mentre la seconda prova è stata sicuramente più combattuta con Zannoni che ha chiuso con un distacco inferiore al secondo dopo un ultimo giro perfetto. Alle spalle del Campione Moto3 2018 si è fatto largo Vicent Perez Selfa, sulla TM del team di Davide Giugliano, che ha tagliato il traguardo due volte sul secondo gradino del podio. La terza piazza è andata nelle mani di Elia Bartolini (RMU VR46 Riders Academy) al sabato, ed Alberto Surra (Team Minimoto) nella gara della domenica.
In classifica generale è Zannoni al comando con punteggio pieno (50 punti), inseguito a dieci lunghezze da Perez Selfa, con Bartolini a quota 29.
Nella Supersport 600 Luca Bernardi ha messo a segno una strepitosa doppietta in sella alla Yamaha R6 del Gomma Racing. Il pilota di San Marino è riuscito in entrambe le manche ad avere la meglio sui propri avversari al fotofinish. Alle spalle di Bernardi nella prova d’apertura la volata finale ha premiato Roberto Mercandelli, secondo in sella alla Honda della Scuderia Improve Firenze Motor, con la Davide Stirpe (Extreme Racing Bardhal) al terzo posto. Il romano della MV Agusta è poi salito sul secondo gradino del podio in gara2, precedendo il pluricampione della categoria Massimo Roccoli (Team Rosso Corsa). Andrea Locatelli, leader del Mondiale WorldSS600, ha tagliato il traguardo per primo in entrambe le manche, ma ha preso parte alla gara dell’ELF CIV fuori classifica. Nella generale Bernardi è al comando con 50 punti, seguito da Stirpe con 36 lunghezze e Roccoli a quota 29.
Foto: Bonora Agency