MONDO- CURIOSITA’. Uno spiraglio di luce in fondo al tunnel. Con la fase 2 ormai alle porte, molte aziende hanno ripreso la loro attività, come Ducati ad esempio. L’azienda ha aperto i battenti qualche giorno fa, dopo il fermo causato dall’emergenza Covid-19. L’attività non è del tutto ritornata alla normalità sia ben chiaro, ma qualcosa si sta muovendo con l’intento di riprendere la produzione. Resta comunque obbligatorio, per chi può, il lavoro in smartworking. Molte le modifiche apportate per lavorare in tutta sicurezza.
MOTO- NEWS. BMW Motorrad Italia ha deciso di prolungare di 90 giorni la garanzia contrattuale sui veicoli nuovi. Questo, in seguito al periodo di lockdown dovuto alla diffusione del Coronavirus. L’iniziativa è stata lanciata dal comitato Customer Board della divisione italiana di BMW Motorrad e rientra nel progetto #InsiemePerRipartire. «Vogliamo essere vicini in ogni modo ai nostri Clienti – ha spiegato Salvatore Nicola Nanni, General Manager- Il nostro manifesto è un incoraggiamento al mondo delle due ruote a pensare al momento in cui questa difficile situazione sarà finita e potremmo tornare a vivere appieno le nostre passioni»
MONDO- AUTO. La F1 non si ferma nonostante le difficoltà provocate dal covid-19. Il 5 luglio, infatti, potrebbe essere la data di inizio con il GP di Austria. Voci di corridoio, però, lasciano intendere una novità, l’ingresso del tracciato di Hockenheim, in Germania, tra le varie tappe che dovrebbero essere in programma. «Siamo rimasti in contatti regolari con la Formula 1 dall’ultima gara del 2019 – ha spiegato Jorn Teske, massimo dirigente del circuito in questione – l’argomento è stato realmente affrontato. Se ci fosse qualche interesse da parte della F1 nel gareggiare ad Hockenheim quest’estate saremmo disposti a parlarne. Il presupposto è, ovviamente, che siano garantiti tutti i requisiti sanitari e la fattibilità finanziaria»
MONDO-CORSE. Situazione in bilico per Valentino Rossi che ha reso noto i suoi dubbi, sul lasciare o meno il team Yamaha. «Per me sono necessarie – ha commentato “the Doctor” – cinque o sei gare per capire se con le nuove modifiche sarò più forte». Gare che al momento non si possono disputare e che, quindi, rendono il tutto più complicato. «Non è il modo migliore per dire basta, visto che probabilmente non correremo nel 2020- dice Valentino – Quello più bello sarebbe fare un altro campionato e poi fermarsi». Staremo a vedere l’evolversi delle cose.
MOTO-EVENTI. Il Trofeo Maxienduro e Scrambler 2020 cancella le prime due tappe in programma per l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus. Gli appuntamenti del 5 Luglio a Perugia, del 29 Settembre a San Marcello Piteglio (PT) e del 15 Novembre a Soligo (TV) al momento restano invariati. Tante novità per questa nuova edizione che vuole favorire l’approccio dei debuttanti e l’ampliamento delle varie classi. «In questo delicato periodo caratterizzato dalla lotta al Covid-19, la FMI è impegnata quotidianamente su molti fronti- spiega il Presidente della Federmoto Giovanni Copioli- Allo stesso tempo stiamo lavorando per farci trovare pronti nel momento in cui l’attività sportiva potrà riprendere»