L’emergenza legata alla pandemia del COVID-19 ha costretto Dorna WSBK Organization a modificare ulteriormente il calendario originario del Mondo MOTUL FIM Superbike 2020.
In questo momento a prevalere è l’incertezza, perché alla complessità della definizione dei calendari sportivi, sulla base dei lockdown dei vari Paesi, si aggiunge quella sulle modalità con le quali gli eventi potranno svolgersi.
A causa della sfortunata pausa forzata la FIM, i governi, i Rappresentanti dei Circuiti e Dorna WSBK Organization hanno comunicato nei giorni scorsi che alcuni Round sono stati riprogrammati e purtroppo la tappa sull’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola è stata cancellata.
Tra le gare spostate c’è il Round di Aragon: originariamente si sarebbe dovuto gareggiare sulla pista del MotorLand Aragon dal 22 al 24 maggio, ma l’appuntamento sul circuito spagnolo è stato riprogrammato per il weekend del 30 agosto. Passando alla seconda prova in terra italiana, il Round della Riviera di Rimini previsto al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” è stato spostato dal 12-14 giugno al fine settimana del 6-8 novembre.
La riprogrammazione è coerente con gli obiettivi che Dorna WSBK Organization sta cercando di centrare, ossia mantenere in calendario tutti gli eventi programmati. Alla fine dei conti, però, sarà la condizione di sicurezza per tutti coloro che entreranno in circuito a guidare le scelte degli organizzatori.
Foto: Bonora Agency