Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 26th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Roberto Patrignani, giornalista, scrittore, pilota e … tanto altro
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Roberto Patrignani, giornalista, scrittore, pilota e … tanto altro

Marzo 23rd, 2020 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Solo due piloti sono stati proclamati Campioni del Mondo “postumi”
Solo due piloti sono stati proclamati Campioni del Mondo “postumi”
Monza 20 maggio 1973, quando il motociclismo fu privato di Pasolini e Saarinen
Monza 20 maggio 1973, quando il motociclismo fu privato di Pasolini e Saarinen

Roberto Patrignani (Firenze, 21 novembre 1935 – Milano, 22 gennaio 2008),  una figura poliedrica del motociclismo: gentleman driver , tester, recordman, giornalista e scrittore, si cimentò anche in alcuni raid. Nato a Firenze, la sua famiglia si trasferì prima a Milano e fu poi sfollata a Mandello del Lario nel 1944; la vicinanza con la fabbrica della Moto Guzzi risveglia in lui la passione per il motociclismo e ben presto si dedica alla duplice attività sia di giornalista del settore che di pilota.

Ma non si limitò a queste due attività.

In occasione delle Olimpiadi 1964 si recò da Milano a Tokyo con  una Vespa 150; nel 1967 compì la traversata africana da Città del Capo ad Asmara  con un ciclomotore Moto Guzzi Dingo 50 e nel 1980 fece il coast to coast, da Charleston a Los Angeles, negli Stati Uniti, in sella a un ciclomotore Garelli Noi con variatore automatico.

Tra gli anni settanta e gli anni ottanta è stato Responsabile delle pubbliche relazioni e Direttore Sportivo della Garelli.

E’ stato un discreto pilota ma si distinse come scrittore e giornalista lavorando per le più celebri testate del settore.

Dotato di una profonda competenza tecnica e di una notevole sensibilità di guida, fu molto apprezzato come tester di testate giornalistiche tanto da essere spesso chiamato a valutare i prototipi di molti costruttori.
Nei due primi decenni del dopoguerra partecipò al Campionato Italiano Velocità e ad alcune gare del Motomondiale, oltre a due Milano-Taranto, due Motogiri e due Tourist Trophy, competizione di cui era invaghito e a cui dedicò alcuni dei suoi libri. Ottenne la sua unica vittoria nel 1963 con una Moto Morini 250 sul circuito francese di Bourg-en-Bresse.
Nel novembre 1963 venne ingaggiato dalla Garelli  per partecipare al  tentativo del record mondiale di velocità sulle 24 ore per la classe 50 sul circuito di Monza. Nel 1969 fu impegnato in una analoga impresa quando fu chiamato dalla Moto Guzzi a partecipare sulla pista di Monza al tentativo di  battere alcuni  record di velocità con il prototipo V7.

Non meno intensa fu la sua attività di scrittore; nei suoi libri ha parlato delle sue esperienze di viaggio ma  anche di tecnica  di guida e di sport.
I suoi libri.

•  In vespa da Milano a Tokyo, Edisport, Milano, 1965
• La guida sportiva della moto, De Vecchi Editore, Milano, 1967 (con Giacomo Agostini)
• Motocicletas, Editorial Teide, Barcellona, 1970
• Feuerstühle international, Suedwest Verlag, Monaco di Baviera, 1971 (con Mario Colombo e Erwin Felkel)
• Petites et grosses motos, Grange Batelière, Parigi, 1971 (con Mario Colombo)
• Sport – en wedstrijdmotoren, Standaard, Amsterdam, 1971 (con Mario Colombo)
• Motorcycles; classics and thoroughbreds, Golden Press, New York, 1972 (con Mario Colombo)
• La conduite sportive de la moto, De Vecchi Editore, Milano, 1973 (con Giacomo Agostini e Jean Pollard)
• Motos tout terrain, Grange Batelière, Parigi, 1973 (con Carlo Perelli)
• Motorcycle competition: off-road riding and racing, Orbis Books, New York, 1974 (con Carlo Perelli)
• Motocross y trial: regularidad, speedway, motoalpinismo, Editorial Teide, Barcellona, 1974 (con Carlo Perelli)
• Motocycle composition: off-road riding and racing, Orbis Books, New York, 1974 (con Carlo Perelli)
• Come si diventa corridore motociclista, Edizioni Motopress, Milano, 1977
• Torno subito (avventure in motocicletta), Edizioni Motopress, Milano, 1983
• Le moto da corsa italiane, De Agostini, Novara, 1985 (con Brizio Pignacca)
• Ti porterò a Bray Hill, Giorgio Nada Editore, Vimodrone, 1989
• Moto MV Agusta, Giorgio Nada Editore, Vimodrone, 1991 (con Mario Colombo)
• Resti tra noi. Dialoghi sulla moto, Giorgio Nada Editore, Vimodrone, 1993
• Garelli 80 anni di storia, Giorgio Nada Editore, Vimodrone, 1999 (con Daniele Agrati)
• Pane e chilometri, Pitierre, Lecco, 2004

409             
409
Shares
  • Tags
  • GARELLI
PROSSIMO ARTICOLO WorldSBK - Si complica il rebus calendari del Mondiale Superbike e del CIV
ARTICOLO PRECEDENTE Mazda presenta la gamma e i prezzi della MX-30

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani Mondocorse
Marzo 24th, 2023

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini Piloti, storie e glorie
Marzo 23rd, 2023

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini

Motomondiale 1986, la Federazione annuncia l'abolizione della partenza a spinta con motore spento Piloti, storie e glorie
Marzo 6th, 2023

Motomondiale 1986, la Federazione annuncia l'abolizione della partenza a spinta con motore spento

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Mar 24th 10:07 AM
Eventi e Manifestazioni

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all’Autodromo Nazionale Monza

Mar 24th 10:03 AM
Auto Modelli

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218