Si è aperta in maniera trionfale la stagione 2020 del Bardahl Evan Bros WorldSSP Team, che con il suo pilota Andrea Locatelli ha coronato un weekend perfetto vincendo la prima gara dell’anno del Mondiale Supersport sullo spettacolare tracciato di Phillip Island. Giornata da ricordare dunque per il team e soprattutto per il pilota bergamasco, che ha colto la sua prima vittoria nel WorldSSP al primo tentativo.
Scattato dalla pole dopo un’eccellente Superpole, Locatelli ha preso il comando della gara sin dalla prima curva, lasciando la testa della corsa solo nel nono giro, momento in cui è rientrato ai box per il cambio gomme obbligatorio previsto per la gara australiana. Riottenuta la leadership nel giro successivo, il numero 55 ha continuato ad imporre un ritmo semplicemente insostenibile per tutti i suoi avversari, che gli ha permesso di vincere con quasi sei secondi di vantaggio sul secondo classificato.
La gara ha subito perso uno dei suoi protagonisti, lo svizzero Randy Krummenacher, che ha demolito la MV F3 675 del MV Agusta Reparto Corse alla curva 1 subito dopo il via. Con Locatelli in fuga, in seconda piazza si è prima posizionato Lucas Mahias, in sella alla ZX-6R del Kawasaki Puccetti Racing, e successivamente il duo composto da Raffaele De Rosa (MV Agusta Reparto Corse) e Jules Cluzel (GMT94 Yamaha).
All’ottavo giro sono iniziati i primi rientri ai box per effettuare il cambio del pneumatico posteriore come imposto dalla regola del flag to flag, ma i pit stop non hanno rimescolato le carte: mentre il leader della corsa Locatelli rientrava in pista mantenendo la testa, alle sue spalle De Rosa e Cluzel consolidavano le posizioni da podio, con Mahais che scivolava in quinta posizione scavalcato in vista del traguardo dal connazionale Corentin Perolari (GMT94 Yamaha).
L’appuntamento ora è per il secondo appuntamento del mondiale Supersport 2020, che andrà in scena nel weekend del 13-15 marzo sul circuito di Doha in Qatar.