I costi delle assicurazioni auto sono in calo: è questo il positivo dato evidenziato dal portale Assicurazione.it nella sezione dedicata alle polizze RC Auto, visionabile a questo link, e si tratta senza dubbio di una statistica incoraggiante.
Attualmente, il costo medio annuo necessario per coprire la propria auto con l’assicurazione di Responsabilità Civile, indispensabile per poter circolare, è di 536,13 euro, cifra che indica un calo del -3,80% su base annua.
Trend positivo, ma i prezzi restano oggettivamente alti
Sicuramente il trend è positivo, tuttavia sono ancora tantissimi i cittadini che ritengono che i costi necessari per assicurare un’auto, anche laddove si tratti di un veicolo di scarso valore, siano troppo elevati.
Negli scorsi anni, d’altronde, anche molte associazioni dei consumatori hanno sposato questa causa, affinché i prezzi delle polizze assicurative potessero ridursi: i risultati, come visto, iniziano ad esserci, tuttavia i premi assicurativi hanno ancora un peso non trascurabile sui bilanci delle famiglie italiane.
I pesanti costi delle polizze assicurative, peraltro, sono con ogni probabilità una delle ragioni per cui sempre più persone scelgono di assicurarsi un veicolo con delle formule alternative rispetto al canonico veicolo di proprietà, ovvero optando per il noleggio a lungo termine.
Il sempre più gettonato servizio di noleggio a lungo termine
Le società specializzate in noleggio a lungo termine, come www.facilerent.it, consentono di scegliere tra molte diverse tipologie di veicoli i quali divengono a disposizione del cliente in modo totale, proprio come se fossero dei mezzi di proprietà.
Chi acquisisce un’auto a noleggio non deve sostenere nessun costo, tanto meno quello necessario per l’indispensabile polizza RC Auto, senza trascurare tanti altri aspetti di natura gestionale, come l’effettuazione delle revisioni e di eventuali riparazioni: anche per queste incombenze, infatti, la responsabilità è totalmente a carico della ditta noleggiatrice.
Il solo costo che deve essere sostenuto da chi acquisisce un’auto a noleggio, dunque, è quello fissato per contratto, oltre ovviamente al costo della benzina.
In noleggio a lungo termine era già una realtà consolidata per quel che riguarda le aziende, le quali in moltissime occasioni si muovono in questo modo per strutturare le loro flotte, tuttavia anche i privati stanno scegliendo di orientarsi verso questa soluzione essendo, come visto, molto conveniente.
Le forti disparità tra regione e regione
Si diceva dunque che i premi per le polizze assicurative sono in calo, e ciò è positivo, tuttavia sussistono delle differenze davvero molto marcate tra le varie regioni italiane, e questo è senz’altro un aspetto negativo in quanto crea delle situazioni di disomogeneità verso cittadini che, di fatto, pagano le medesime tasse.
Continuando a far riferimento ai dati presentati da Assicurazione.it, la regione in cui le polizze RC Auto risultano essere più convenienti è la Valle d’Aosta: nel mese di dicembre 2019, infatti, il costo medio del premio assicurativo è risultato essere di 373,4 euro annui, una cifra corrispondente al -30,35% della media nazionale.
Altre regioni particolarmente virtuose risultano essere il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia e il Veneto, mentre il dato più negativo è invece quello della Campania: nel dicembre 2019 il costo medio annuo della polizza è risultato essere di 958,89 euro, ovvero addirittura il +78,85% della media nazionale.
*Messaggio promozionale