Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 21st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
1949 – 1957: quando le case italiane dominavano nel Campionato del Mondo di motociclismo
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

1949 – 1957: quando le case italiane dominavano nel Campionato del Mondo di motociclismo

Febbraio 5th, 2020 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

21 maggio 1950 – 13 settembre 2020: i 1000 Gran Premi iridati della Ferrari
21 maggio 1950 – 13 settembre 2020: i 1000 Gran Premi iridati della Ferrari
Il 2 agosto 1964, la MV Agusta 3 cilindri veniva messa in moto in presenza di un pubblico molto particolare
Il 2 agosto 1964, la MV Agusta 3 cilindri veniva messa in moto in presenza di un pubblico molto particolare

Agli albori del Motomondiale, tra il 1949 ed il 1957, l’Italia aveva ben cinque case, Benelli, Gilera, Mondial, Moto Guzzi e MV Agusta,  che mietevano titoli in abbondanza in tutte le classi, dalla 125 alla 500 passando per la 250 e la 350.

Ricordiamo i titoli conquistati dalle case italiane nei 9 anni compresi in quel lasso di tempo: 7 titoli della 125 andarono a Mondial e MV Agusta; 6 se li aggiudicarono nella 250 Benelli, Mondial, Moto Guzzi e MV Agusta; nella 350, dopo un dominio iniziale delle inglesi Norton e Velocette, la Moto Guzzi fece un filotto di 5 titoli consecutivi dal 1953 al 1957  ed infine nella 500 Gilera ed MV Agusta si spartirono 7 titoli su 9.

In sintesi, in quel periodo le case  italiane si aggiudicarono 25 titoli piloti su 36 disponibili, circa il 70%.

Ma poi nel 1957, a fine campionato Gilera, Mondial e Moto Guzzi – precedute dalla Benelli che si era ritirata nel 1951 dopo  la morte del suo portabandiera Dario Ambrosini – rilasciarono congiuntamente un comunicato stampa, il famigerato “patto d’astensione”, con il quale annunciavano la loro astensione dal Motomondiale lasciando campo libero alla MV Agusta che dominerà incontrastata per alcuni anni, fino all’avvento delle giapponesi.

In realtà anche la MV aveva sottoscritto il patto ma poi, non senza critiche, fece marcia indietro e, cercando di salvare la faccia,  marcò i serbatoi dei propri bolidi con una anonima dicitura “Privat”.

Quella decisione improvvisa ed inaspettata lasciò appiedati molti piloti; la vittima più illustre fu il ternano Libero Liberati, neo campione del Mondo con  la Gilera 500 4 cilindri.

Negli anni a venire le case italiane, con la MV Agusta nelle classi 350 e 500  e Ducati pronta a raccoglierne l’eredità nella Classe Regina e con altri costruttori, Aprilia più di tutti, nelle due classi inferiori, conquisteranno ancora molti titoli iridati ma non vedremo mai più nel motomondiale una rappresentanza di costruttori italiani così numerosa contemporaneamente come quella dei primi anni del Motomondiale.

356             
356
Shares
  • Tags
  • aprilia
  • Benelli
  • gilera
  • Liberati
  • Mondial
  • moto guzzi
  • mv agusta
PROSSIMO ARTICOLO Nuovo Renault KOLEOS: l’avventura Premium si fa strada
ARTICOLO PRECEDENTE 16 novembre 1929, nasce la Scuderia Ferrari

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Motomondiale 1986, la Federazione annuncia l'abolizione della partenza a spinta con motore spento Piloti, storie e glorie
Marzo 6th, 2023

Motomondiale 1986, la Federazione annuncia l'abolizione della partenza a spinta con motore spento

Statistiche del Motomondiale 2020, l'anno del COVID Piloti, storie e glorie
Febbraio 22nd, 2023

Statistiche del Motomondiale 2020, l'anno del COVID

Thunderbike Trophy, la storia di una categoria scomparsa Piloti, storie e glorie
Febbraio 16th, 2023

Thunderbike Trophy, la storia di una categoria scomparsa

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
MIMO 2023, edizione dinamica all’Autodromo Nazionale Monza test drive dei modelli di oltre 40 case automobilistiche

MIMO 2023, edizione dinamica all’Autodromo Nazionale Monza test drive dei modelli di oltre 40 case automobilistiche

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 21st 4:37 PM
Auto Modelli

Kia svela EV9: avveniristico SUV 100% elettrico

Mar 19th 11:18 PM
Auto Modelli

Prova Ford Explorer, l’inarrestabile SUV americano

Mar 18th 5:04 PM
Articoli e Notizie

Renault Austral – il particolare: l’head-up display che rasenta la perfezione

Mar 15th 10:31 PM
Articoli e Notizie

Renault Espace: svelati il tetto panoramico e gli interni

Mar 15th 10:09 PM
Articoli e Notizie

Parte la stagione dei motori 2023 firmata Sky motori!

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218